fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Studium: Classici della pedagogia

Storia dell'educazione nell'antichità

Henri-Irénée Marrou

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 832

«L’Histoire de l’éducation dans l’Antiquité, apparsa a Parigi nel 1948 per le Éditions du Seuil, è l’opera centrale di Henri-Irénée Marrou (Marsiglia 1904-Parigi 1977), grande studioso del cristianesimo antico, esperto epigrafista, importante teorico della storiografia, appassionato musicologo, intellettuale impegnato in vari gruppi del cattolicesimo sociale francese. Marrou non poteva pensare di dovere gran parte della sua fama proprio a quest’opera erudita e complessa, ma come talvolta accade per testi che vengono a colmare un vuoto e per autori che costruiscono il proprio oggetto osando dove altri non si sono spinti, la Storia è diventata uno dei suoi scritti più ammirati, letti e tradotti. In Italia è stata pubblicata presto, nel 1950, da Studium nella collezione in cui erano apparsi Umanesimo integrale di J. Maritain e Cattolicesimo di Henri De Lubac, ed ha avuto un’eco significativa anche oltre la cerchia degli Specialisti degli studi classici» (dalla prefazione di Giuseppe Tognon).
45,00 42,75

La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico

Evelina Scaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 192

La ricostruzione storica, con il ricorso a fonti bibliografiche, archivistiche e orali, della proposta della Scuola come Centro di Ricerca di Alfredo Giunti ha consentito di tracciare un quadro, per certi versi ancora inedito, dell’opera di rinnovamento pedagogico-didattico della scuola elementare italiana intrapresa negli anni Settanta da un gruppo di maestre e di maestri raccolto attorno alla redazione della rivista «Scuola Italiana Moderna». Al centro del progetto vi era una nuova concezione epistemologica e didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, che ha contribuito al superamento di un’impostazione ancora nozionistica dell’alfabetizzazione culturale e civile delle nuove generazioni a favore della pratica della ricerca interdisciplinare per la formazione della persona umana, fondata sullo studio dell’ambiente naturale e sociale, nonchè sull’esercizio di una riflessività critica in grado di far “germinare” le discipline dall’esperienza quotidiana per poi procedere alla loro sistematizzazione formale.
20,00 19,00

Un incontro controverso. Giuseppe Lombardo Radice e il gruppo pedagogico di «Scuola italiana moderna» (1920-1950)

Emilio Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 192

Questo volume analizza la ricezione del pensiero di Giuseppe Lombardo Radice all’interno del Gruppo pedagogico gravitante attorno all’Editrice La Scuola di Brescia, a partire dagli anni Venti del Novecento fino alle soglie dell’età repubblicana. La riflessione dello studioso siciliano rappresentò quindi uno degli affluenti del rinnovamento dell’educazione cattolica, proprio nel momento in cui quest’ultima andava elaborando un progetto originale che, pur radicandosi sulle basi della tradizione, fosse in grado di porsi al passo con le più avanzate teorie pedagogiche coeve. Il pensiero di Lombardo Radice, congiunto con le nuove istanze emerse nell’alveo dell’Editrice La Scuola, contribuì così a costruire un’idea di scuola alternativa a quella fascista, che successivamente si dipanerà nella storia dell’Italia repubblicana almeno fino alla metà degli anni Cinquanta. Sarà tuttavia un incontro controverso: il legame della riflessione di Lombardo Radice con il neoidealismo gentiliano, mai venuto meno, farà sì che il Gruppo di «Scuola italiana moderna» rielabori solo alcuni aspetti della sua proposta, consegnandoci un “proprio” Lombardo Radice.
20,00 19,00

Emilio o dell'educazione

Jean-Jacques Rousseau

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2024

pagine: 752

L’Emilio, insieme al Contratto sociale l’opera più famosa e più diffusa di Jean-Jacques Rousseau, fu pubblicato nel 1762. Trascorsi oltre due secoli, nulla di Rousseau è andato perduto. I temi fondamentali della sua ricerca sono ancora attualissimi; anzi, hanno conosciuto una vitalità straordinaria anche nei nostri anni, quando si è avvertita universalmente la necessità e l’urgenza di difendere la naturalità dell’uomo dalle sovrastrutture che minacciano di soffocarla.
45,00 42,75

Guida per le educatrici dell'infanzia

Rosa Agazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2024

pagine: 704

Rosa Agazzi (1866-1951), animatrice insieme alla sorella Carolina del processo di rinnovamento dell’educazione infantile italiana fra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, intese offrire attraverso la Guida per le educatrici dell’infanzia uno strumento in grado di promuovere una solida e completa preparazione pedagogico-didattica e professionale delle educatrici, nella consapevolezza che fosse ormai un dato acquisito il primato della finalità educativa e formativa, e non meramente assistenziale-custodialistica, degli asili e delle scuole infantili. L’edizione critica del volume del 1932, introdotta da un saggio di Evelina Scaglia e arricchita da un lavoro di recupero delle fonti e di studio e arricchita da un lavoro di recupero delle fonti e di studio distanza di decenni, di far conoscere alle nuove generazioni di madri, educatrici e insegnanti di scuola dell’infanzia la raccolta di scritture “esemplari” di Rosa Agazzi, pubblicate inizialmente nella rivista «Pro Infantia» fra il 1929 e il 1931 per presentare ai lettori le principali best practices sperimentate nel corso del tempo con la sorella Carolina, da cui poter trarre ispirazione in vista del perfezionamento del proprio agire educativo in termini di magisterialità.
39,00 37,05

La storiografia in Italia. Dal dopoguerra ad oggi

Giuseppe Zago, Carla Callegari

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 240

In Italia sono rari gli studi che ricostruiscano organicamente la storiografia pedagogica del passato e che alimentino una storia della storiografia. Dopo una ricostruzione delle origini e delle principali tradizioni di ricerca affermatesi dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, il volume si sofferma sul successivo rinnovamento di contenuti e metodi delle indagini storiche sulle teorie pedagogiche; sulle istituzioni educative, formali, non formali e informali; sull’infanzia e sulla letteratura per l’infanzia, senza perdere di vista il panorama internazionale. Una particolare attenzione è riservata al patrimonio scolastico ed educativo, anche nella prospettiva delle attività universitarie di ricerca, didattica e di “terza missione”.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.