fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tempesta Editore: Tritono

Le fiabe di Anderson. I Jethro Tull tra concept, parodia e prog

Vincenzo Oliva, Ruggero Menin

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2025

pagine: 346

Una carriera che ha da tempo superato il mezzo secolo, oltre cinquanta album tra studio, live e raccolte; più di ottanta milioni di dischi venduti, 10 dischi d’oro e 5 di platino. Non male per una band nata come un ibrido tra Folk e Blues che poi ha spaziato nel Prog, nel Pop, nel Jazz e nell’Elettronica, con uno sguardo sempre vigile sulla Musica Classica. Già, il Prog. Questo volume è una riflessione attraverso l’intera carriera della band, dalla nascita ai giorni nostri, con una carrellata su quell’intero panorama che fu specchio fedele di un’epoca e che, per brevità, venne battezzato “Prog”: la “Musica Progressiva”, che scombussolò il Rock dalla fine degli Anni Sessanta per almeno un decennio. Ma soprattutto in queste pagine c’è un approfondimento, dal punto di vista delle liriche, sulle cosiddette “Fiabe di Anderson”: la traduzione, la storia e l’interpretazione dei testi più significativi della discografia dei Jethro Tull, tutti opera di Ian Anderson, con un occhio particolare ai tre dischi più amati, cioè Aqualung (1971), Thick as a Brick (1972), A Passion Play (1973).
22,00 20,90

Rockriminal e altre storie

Sergio Gilles Lacavalla

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2025

pagine: 532

A volte il rock’n’roll ti salva, altre ti uccide. In una stanza d’hotel, in un appartamento da star, su una strada di lampioni tristi, un’autostrada con il sole sfinito, un lampo di luce accecante e poi il buio di psicofarmaci, droghe, coltelli e pistole. "Rockriminal e altre storie" è un saggio narrativo ma anche un memoir e una raccolta di racconti su eroi sconfitti, amori finiti, tristezza e desideri nel paesaggio di un rock che pare, alla fine, distruggere tutto. Si può cadere nel delitto per inseguire un’illusione. Questo è un libro sui delitti e le illusioni.
25,00 23,75

Pino Daniele. La storia mai raccontata

Joe Lodato, Franco Schipani

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2024

pagine: 132

"Pino pensava che dopo un solo LP, Terra mia, la sua carriera fosse finita. La casa discografica non gli rispondeva neanche più al telefono. Si sentiva sconfitto, deluso, con un futuro incerto, in attesa solo che gli cancellassero il contratto. Poi tutto cambiò."
16,00 15,20

Nicola Arigliano: un crooner colpevole. Mezzo secolo di jazz, musica e spettacolo

Gianpaolo Ascolese, Simone Corami, Bruno Alvaro

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2023

pagine: 368

Nicola Arigliano: cantante, attore, volto noto della TV e della pubblicità, sarto, cultore del benessere, amante delle scarpe e della sua inseparabile coppola ma, soprattutto, jazzista e artista con lo swing nel sangue. Voce calda e di velluto, volto caratteristico e Go Man! Gianpaolo Ascolese, Simone Corami e Bruno Alvaro, insieme a colleghi, amici e parenti raccontano, come nessuno ha mai fatto prima, l’uomo e l’artista, nei suoi pregi e difetti e, soprattutto, nel talento che l’ha portato a essere un personaggio nell’Olimpo dei grandissimi del jazz, un Crooner, anzi, il Crooner italiano amato e ammirato anche dagli artisti d’oltreoceano. Il Crooner “Colpevole” di aver inventato uno stile unico nel suo genere.
24,00 22,80

Ernesto Vitolo, Alchemy. 50 anni + 2 di musica e dischi tra aneddoti e Km

Carmine Aymone

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2023

pagine: 168

Alchemy è un viaggio tra aneddoti e musica per celebrare 50 anni (+ 2 causa pandemia) di attività del musicista e compositore Ernesto Vitolo che qui si racconta al giornalista, critico musicale e scrittore Carmine Aymone. In esclusiva per i lettori il libro contiene le tracce audio di Easy Piano Song, l’album di brani facili per pianoforte. Di questo lavoro ci sono i link (in QR code) agli spartiti, sia cartacei che in video digitali, più le singole tracce audio dei brani e le trascrizioni delle parti di pianoforte suonate da Vitolo in Nero a Metà, disco cult di Pino Daniele, adatte a fini didattici per Conservatori, scuole di musica e licei musicali. Prefazione di Vasco Rossi.
23,00 21,85

Quei cinque giorni con Lucio Battisti. Mentre l'anima diventava latina

Renato Marengo

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Quei cinque giorni al Mulino cambiarono in modo radicale l’atteggiamento di gran parte del pubblico più giovane e ribelle di allora. Fu proprio in seguito a quel lungo incontro con Battisti al Mulino, a quei cinque giorni trascorsi con lui ascoltando e riascoltando le registrazioni di Anima latina, e commentandole con l’artista, analizzandone i suoni, le ispirazioni, i particolari, le scelte e i gusti negli arrangiamenti, che io stesso mi resi conto di come non fosse solo un grande interprete di romantiche e piacevoli canzoni d’amore. Che non fosse “soltanto” l’autore di quelle che certamente potevano essere considerate le migliori produzioni della scena italiana di allora, ma pur sempre di “musica leggera”. Fu proprio parlando con Lucio che compresi che Battisti era anche un compositore di musica rock. Un grande compositore di musica rock (Renato Marengo).
17,00 16,15

Girl. L’universo femminile nella vita e nelle canzoni dei Beatles

Vincenzo Oliva

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2022

pagine: 384

For the other half of the sky - per l’altra metà del cielo: con queste parole John Lennon apre Woman, la sua dedica definitiva alla donna con cui raggiungere la perfetta armonia e completare un universo altrimenti pieno solo a metà. Anche questo libro è per l’altra metà del cielo, imperniato sulle figure femminili più importanti della vita dei Beatles che si intrecciano con quelle delle loro canzoni, a cominciare da Girl e Eleanor Rigby, in un mix tra realtà e fantasia. In queste pagine ci sono Cynthia e Yoko, Jane e Linda, Michelle e Lucy in the Sky, Pattie e Olivia, Dear Prudence, Maureen e Barbara Bach, ma anche Astrid, May Pang, Nancy Andrews, Francie Schwartz, Heather Mills e Polythene Pam, Julia Stanley e Mary McCartney e tante altre, fino a Nancy Shevell, attuale moglie di Paul. E le groupies, la fan che entra dalla finestra del bagno e la Pretty Nurse crocerossina di Penny Lane. Non mancano Freda, la “segretaria dei Beatles” e Mimi, la “zia dei Beatles”, la zia più famosa del rock. Ce n’è per tutti i gusti, insomma. Purché siano donne.
23,00 21,85

Napule's power. Movimento Musicale Italiano

Renato Marengo

Libro: Libro rilegato

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 554

La storia parte nel ’71 e arriva arriva fino ad oggi, in un percorso in cui i ricordi, le riflessioni, i riferimenti culturali, storici e politici vanno insieme alla storia musicale, alle canzoni, ai dischi, ai concerti. Insomma: questo libro racconta come un gruppo di musicisti straordinari ha creato un vero e proprio movimento. E come questo movimento, il Napule’s Power, sia diventato e sia ancora oggi patrimonio non solo di Napoli, ma di tutta Italia. Era il 1971 quando per la prima volta Renato Marengo pensò di usare la definizione Napule’s Power per aggregare e guidare la vita musicale partenopea. Erano gli anni del “Black Power” e, proprio allora stava partendo una grande onda che, alla fine, ha coinvolto musicisti legati alla ricerca colta e popolare, artisti folk, autori dal curriculum internazionale, giovani appassionati di rock’n’roll e artisti visionari. Artisti che conoscevano le proprie radici, che avevano ben presente le loro tradizioni, ma con uno sguardo al futuro e una precisa volontà di cambiamento: artistico, personale, politico. Musicisti usciti dal conservatorio di San Pietro a MaJella o cresciuti all’università della strada...
36,00 34,20

La mia storia suona il rock. Da Elvis ai DJ Set: suoni, musiche e canzoni tra mode e movimenti

Luca Pollini

Libro: Copertina morbida

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 340

Più di mezzo secolo di musica, dagli anni Sessanta a oggi, che s'intreccia inevitabilmente alla storia, che muta con il passare del tempo, delle mode, delle generazioni; ascoltata alla radio e su un giradischi, suonata durante un'occupazione, una manifestazione o all'interno di un palasport, copiata su una musicassetta o un CD-ROM, duplicata su un file, vista sul monitor di uno smartphone. Oltre che un percorso storico, questo libro vuole essere anche un omaggio alla musica, linguaggio universale che tutti sono in grado di comprendere. Prefazione di Carlo Massarini.
22,00 20,90

Gianni Sassi, il provocatore. Cultura d'avanguardia a tempo di rock

Luca Pollini

Libro: Copertina morbida

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

Osservatore di fenomeni politici e sociali, grafico, discografico, editore, organizzatore di eventi. Questo e molto altro è stato Gianni Sassi, protagonista della cultura italiana tra la fine anni Sessanta e i primi Novanta. Le prime copertine Battiato, i dischi degli Area e di Eugenio Finardi, le performance di John Cage, i festival Milanosuono e Milano.poesia, le riviste Alfabeta, La Gola. Il tutto condito da una sana dose di provocazione grazie alla quale Sassi mette in corto circuito i linguaggi, le forme stereotipate della comunicazione, il perbenismo dei comportamenti. Con Sassi si assiste a un drastico cambiamento nel modo di fare marketing e comunicazione musicale in Italia, anche se, a mio avviso, la società dell'epoca non si è resa conto dell'importanza del messaggio da lui veicolato e in molti hanno finito per travisarne del tutto i suoi contenuti rivoluzionari. Prefazione di Eugenio Finardi.
15,00 14,25

The Beatles. Let It Be. Il concerto sul tetto e le sessioni della discordia

Vincenzo Oliva

Libro: Copertina morbida

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2018

pagine: 302

In questo decennio si celebrano i cinquantesimi delle tappe fondamentali della carriera dei Beatles: è da poco svanita l'eco della ricorrenza in pompa magna dell'album "Sgt.Pepper" che già si è in fibrillazione per le altre che restano. L'ultima sarà quella di Let It Be, ultimo album della discografia, ma inciso mesi prima di Abbey Road. La storia di quest'album è particolarmente movimentata, essendo legata ad un concerto, l'ultimo dei Beatles, a un film, a un libro e, soprattutto, allo scioglimento del gruppo...
20,00 19,00

La musica del futuro. Lo scenario artificiale

Roberto Manfredi

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il passaggio dall’epoca analogica a quella digitale ha modificato totalmente l’industria musicale, dalla produzione discografica alla distribuzione, dai concerti live alla radio, fino alla stessa fruizione della musica attraverso i nuovi dispositivi mobili. Un cambiamento che ha provocato effetti devastanti. Ma tutto ciò non è nulla rispetto a quello che sta accadendo con l’avvento dell’intelligenza artificiale che cambierà totalmente il futuro della musica e delle opere di ingegno a lei connesse. Questo saggio illustra il nuovo scenario artificiale in cui la creatività umana è sempre più integrata alla scienza tecnologica. è la genesi di una nuova era, creatrice di nuovi soggetti come il meta-autore, nella quale il confine tra l’uomo e la macchina artificiale è sempre più invisibile. La musica del futuro è uno straordinario labirinto in cui si incontrano robotica, olografia e scienza generativa, dove persino il diritto d’autore dovrà essere ricodificato. Uno scenario avvincente, inquietante, complesso, imprevedibile e in costante mutazione. Postfazione di Renato Marengo.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.