Totem (Lavinio Lido): Teatro
Il ballo di Pablo
Roberta Gozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Totem (Lavinio Lido)
anno edizione: 2015
pagine: 42
Uno dei fili conduttori di "Il ballo di Pablo" è il tentativo di una critica al frammento che ha già in sé una forte componente autoriflessiva, anzi spesso non fa che sdoppiarsi ed osservarsi dall'esterno; il che ovviamente non significa che sia sempre soddisfatta di ciò che vede in una obbligata postura al di là del bene e del male. E all'autrice friulana, sgomenta davanti alla barbarie di un espianto arboricolo inutile e volgare, resta difficile condividere una qualsiasi posizione nicciana.
Non calpestate le margherite
Roberta Gozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Totem (Lavinio Lido)
anno edizione: 2015
pagine: 52
La visita. Commedia verde scuro in pochi atti
Roberta Gozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Totem (Lavinio Lido)
anno edizione: 2015
pagine: 48
La visita - a chiusura della trilogia a tema ecologico - propone costantemente, durante tutta la rappresentazione, non una massa di nozioni da interpretare, nulla da analizzare, ma una sola emozione, solo una singola cosa, che in silenzio, inconsciamente arriverà nella mente dello spettatore. Continui cambi di rotta riescono a riavvicinare lo spettatore/lettore ad una curiosità nuova, cosa che troviamo fondamentale, soprattutto in un'epoca di eccesso di informazione come quella attuale, che diventa chiave di lettura del teatro dell'assurdo.
Livello successivo. Tre atti unici: Pinne-Mi manca l'aria-Ti sto aspettando
Angela Giassi
Libro: Copertina morbida
editore: Totem (Lavinio Lido)
anno edizione: 2013
pagine: 72
I tre atti unici nascono in periodi diversi ma sono legati tra loro da una rigorosa struttura formale che in parte determina la recitazione degli attori. Una sorta di atmosfera astratta impedisce un vero approfondimento psicologico dei personaggi, costringendo gli attori ad un diverso approccio al testo.

