Urbaniana University Press: Studia urbaniana
Chierici e ministero sacro nel codice latino e orientale. Prospettive interecclesiali
Dimitrios Salachas, Luigi Sabbarese
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2004
pagine: 392
Nella prima parte si presenta la legislazione del CIC e del CCEO sui chierici e sul ministero sacro, specie quello parrocchiale. Nella seconda parte, gli argomenti si fanno più specifici e ne riflettono la prospettiva interecclesiale che costituisce l'oggetto caratteristico di questo lavoro. Ambiti privilegiati di interecclesialità sono soprattutto quelli inerenti alla celebrazione e all'amministrazione dei sacramenti. L'argomento è vasto, di rilevante interesse e di grande attualità, specie in tempi come i nostri dove si assiste alla mobilità di popoli dall'oriente all'occidente e dall'occidente all'oriente.
Corpo dicibile. L'uomo tra esperienza e significato
Paolo Miccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2003
pagine: 310
Nel tentativo di definire la complessa realtà umana, l'antropologia filosofica del XX secolo ha cercato di risalire agli elementi strutturanti dei linguaggi corporei, esplorando ambiti poco considerati da quelle prospettive che per lungo tempo hanno invece privilegiato i codici della razionalità. Il volume approfondisce questa prospettiva postulando una trascendente sorgente di senso che si dispieghi sulla "testualità" del nostro corpo e del mondo intero. L'autore riprende le sollecitazioni provenienti dalla cultura filosofica contemporanea e individua i percorsi di senso segnati dal richiamo alle cose sensibili. Paolo Miccoli è ordinario di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
Codificazione latina e orientale e canoni preliminari
Dimitrios Salachas, Luigi Sabbarese
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2003
pagine: 268
Le Chiese d'Oriente e quelle d'Occidente hanno il diritto e il dovere di reggersi secondo le discipline particolari loro proprie. Da questa determinazione deriva una propria disciplina, confluita nel Codex Iuris Canonici per la Chiesa latina e nel Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium per le Chiese orientali. I Codici, tuttavia, non sono altro che il punto di arrivo di una lunga storia delle Chiese d'Oriente e d'Occidente, della loro vita e quindi anche della loro disciplina, confluita in maniera organica e sistematica in una raccolta di leggi. Destinato a studiosi, studenti e cultori del diritto latino e orientale. Luigi Sabbarese è docente presso la facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.
Una cosa ha detto Dio, due ne ho udite. Fenomeni di composizione appaiata nel salterio masoretico
Donatella Scaiola
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2002
pagine: 556
Le cause di canonizzazione nel primo periodo della Congregazione dei riti (1588-1634)
Giovanni Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2001
pagine: 392
Tesi di laurea inedite discusse alla Pontificia Università Urbaniana 1934-78
José Saraiva Martins
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2000
pagine: 214
Bibbia e religioni. Prospettive bibliche per la teologia delle religioni
Giovanni Odasso
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 1998
pagine: 415
Nei pochi decenni della sua esistenza, la Teologia delle religioni ha sviluppato risposte tra loro inconciliabili. Il paradigma ecclesiocentrico "fuori della Chiesa non c'è salvezza" è stato sostituito dal paradigma cristocentrico "Cristo salvatore unico di tutti gli uomini". Alcuni teologi, inoltre, hanno proposto il paradigma geocentrico, secondo il quale Dio è la fonte della salvezza e Cristo è solo uno dei mediatori. Le tre concezioni, note anche con i nomi di esclusivismo, inclusivismo e pluralismo, testimoniano che la Teologia delle religioni ha mosso i suoi primi passi senza un adeguato fondamento biblico. La presente opera di Giovanni Odasso intende offrire un contributo proprio in questo ambito scientifico.

