Visystem: Le scie
La giustizia scomparsa. Memorie di un'antica pretura
Antonio Lazzàro
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2022
pagine: 300
L’amministrazione della Giustizia ha avuto nei secoli in Italia il suo radicamento sul territorio, oltre che nelle grandi città, nei piccoli centri. Era una Giustizia di prossimità, vicina alle persone, che si svolgeva in contesti ben definiti. Il Magistrato che la esercitava poteva ben essere designato quale “giudice naturale”, parole che traducono, oltre all’aspetto legislativo, quel diritto fondamentale di ogni singolo cittadino di non essere distolto dal “proprio giudice” che ne conosce ambiente e persone. Con successive leggi che, mutuando un’affermazione dell’Unione Europea, potremmo definire “killer”, il Parlamento ha demolito l’organizzazione giudiziaria in Italia sopprimendo tutte le Preture, molti Tribunali e moltissimi Giudici di Pace. Città, spesso di notevole importanza, che per secoli avevano mantenuto un presidio giudiziario ne sono state improvvisamente private. Si è realizzata così la “desertificazione della Giustizia”.
Il cappello di camoscio
Alessandro Furlan
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2021
pagine: 124
Mi chiamo Alessandro, questo è certo. Furlan di adozione. Conosco il mio vero cognome perché scritto nei documenti lasciatimi dai miei genitori. Non scriverò mai il mio cognome vero per due motivi: il primo, e il più importante, è perché mi sento veramente fiero di chiamarmi Alessandro Furlan, figlio scelto tra tantissimi altri da mio padre e da mia madre; il secondo motivo è perché il vero cognome appartiene a persone dello spettacolo e, se hanno deciso nel 1969 di abbandonarmi, un motivo ci sarà stato. Quella che state per leggere è una storia vera, la mia storia!
CSM. Storie di ordinaria straordinarietà
Giovanna Albanello
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2020
pagine: 24
"Con “Storie di ordinaria straordinarietà” voglio raccontarvi com’è organizzato un Centro di Salute Mentale, prendendo spunto dal CPS (Centro Psico-Sociale) di una grande città". Interviste ad operatori ed indicazioni chiudono l'opera.
Un secolo di passione granata. 1919-2019. 100 anni di storia Portogruaro Calcio
Giorgio Vit, Antonio Michielon, Edoardo Collovini, Renato Vendrame, Angelo Nadalin
Libro: Libro rilegato
editore: Visystem
anno edizione: 2019
pagine: 352
Il racconto dei 100 anni del Portogruaro Calcio, un percorso costellato da grandi successi fatti di gesta quotidiane, di passione, di amore, di dedizione verso lo sport e l'impegno sociale per il mondo dei giovani. Un lavoro durato cinque anni, che ha visto coinvolto un folto gruppo di autori e collaboratori, con moltissime persone intervistate tra giocatori, dirigenti, allenatori, autorità ed appassionati.
I miei anni in Africa
Claudio Venudo
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2017
pagine: 72
Appassionante scorcio della vita in Africa di un giovane operaio italiano impiegato nei cantieri di costruzione sparsi nel Paese negli anni '70.
Racconti portogruaresi
Luciano Guareschi
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2016
pagine: 192
In "Racconti portogruaresi" Luciano Guareschi dà il meglio di sé consegnandoci una miscellanea di racconti ispirati all'epica paesana, tra personaggi tanto improbabili quanto memorabili e battute di spirito tutte da ridere. Il risultato è uno spaccato della vita di oggi, e ancor più di ieri, di Portogruaro e dei Portogruaresi.
Nient'altro che uomini. La seconda guerra mondiale raccontata attraverso le lettere dei soldati portogruaresi catturati al fronte
Giulio Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Visystem
anno edizione: 2013
pagine: 164
"Nient'altro che uomini" nasce dall'esigenza di far "uscire" dal cassetto alcune preziose missive originali raccolte nella collezione Vincenzo Zollo e scritte durante la Seconda Guerra Mondiale dai soldati portogruaresi catturati al fronte. La peculiarità dello stesso è di pubblicare queste lettere non sotto forma di catalogo, bensì attraverso una pubblicazione più ampia, coordinata e appetibile per il grande pubblico.
Racconti portogruaresi
Luciano Guareschi
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2022
pagine: 202
Un libro spassoso che rende viva e pulsante la Città di Portogruaro. Tornano i "racconti portogruaresi" di Luciano Guareschi in una seconda edizione, con nuove storie, tutta da leggere. L’autore, veronese di nascita, ma portogruarese da una vita, ci consegna una miscellanea di racconti ispirati all’epica paesana, tra personaggi tanto improbabili quanto memorabili e battute di spirito tutte da ridere. "Questo libro non è un romanzo, né un saggio e nemmeno un trattato. Anzi, questo libro non è neanche un libro: è una galleria immaginaria di personaggi romantici attraverso i quali io vorrei rendere omaggio, mi si perdoni la presunzione, ai portogruaresi e alla loro incantevole parlata."
Forti come l'aceto. Una frase poco usata
Omar Bozza, Guerrino Moretto
Libro: Libro in brossura
editore: Visystem
anno edizione: 2022
pagine: 164
Omar Bozza, classe 1982, appassionato di auto d’epoca, e Guerrino Moretto, 1918, pioniere della bicicletta nel Nordest, stimato sommelier e poeta per diletto, si sono scambiati diverse e-mail per poco più di un anno. Un modo di comunicazione inusuale per queste due differenti età, adottato invece per parlarsi davvero di tutto. Il Secolo breve con la Guerra e la prigionia di Guerrino, la motorizzazione del bel paese attraverso bicicletta, Vespa, Lambretta e vetturette piemontesi, l’amore per le cose, le donne, il vino e a sorpresa l’aceto, con quest’ultimo che mai te lo saresti immaginato così forte e pregiato. Questa pubblicazione raccoglie mesi di corrispondenza così com’è stata battuta alla tastiera, a qualsiasi ora del giorno e della notte, dai due protagonisti di un vero e proprio calderone di pensieri, un remix in radio edit delle loro Vite.
Nausicaa dai piedi di pinna. Dei diritti dei bambini e dei ragazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Visystem
anno edizione: 2014
"Nausicaa dai piedi di pinna" evoca un'intuizione di Victor Hugo: "qui ouvre une école, ferme une prison!" (chi apre una scuola, chiude una prigione!). Ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado di Portogruaro studiano per un anno intero la convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel tentativo faticoso di "aprire" la scuola ad un loro compagno. Raccontano questa esperienza, all'apparenza fallimentare, attraverso riflessioni sugli articoli della convenzione. Riscrivono in forma divulgativa alcune norme, altre le criticano con competenza, in particolare quella sui ragazzi-soldato ammessi dalla convenzione. Il libro contiene anche brani narrativo-poetici impietosi (e divertiti) usciti dalla loro penna individuale e di gruppo.

