fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Volturnia Edizioni: Studi molisani e del Mezzogiorno d'Italia

Campobasso occupata. Razzie e requisizioni tedesche e alleate 1943-1944

Fabrizio Nocera, Antonio Salvatore

Libro: Libro in brossura

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 488

Antonio Salvatore e Fabrizio Nocera si occupano dell’impatto delle logiche distruttive della guerra sulla specifica realtà campobassana, con uno studio addirittura capillare delle requisizioni e delle distruzioni, che rende un prezioso omaggio alla ricognizione storica. Una documentazione importante per continuare nella ricostruzione degli eventi bellici, ma anche per restituire un senso alle sofferenze di quegli anni tanto tragici: una testimonianza d’impegno civile, per contrastare le rimozioni e alimentare la consapevolezza della follia della guerra, affinché non sia più intesa come uno strumento per la soluzione delle controversie tra gli esseri umani.
25,00 23,75

Razzie e requisizioni tedesche e alleate. Molise 1946-1944. Campodipietra-San Giovanni in Galdo-Toro

Fabrizio Nocera, Antonio Salvatore

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

Durante la Seconda guerra mondiale, il Molise, situato nel cuore dell'Italia meridionale, fu teatro di un'occupazione dolorosa e devastante da parte degli eserciti tedeschi, ma anche di quelli alleati. Le azioni militari nel territorio molisano comportarono requisizioni, razzie, distruzioni e una serie di eventi che lasciarono un'impronta indelebile nella storia e nella vita delle persone che abitarono queste terre. Il territorio, con le sue risorse agricole e strategiche, non passò inosservato agli occhi delle forze di occupazione, che presto iniziarono a imporre una serie di misure coercitive per sostenere la macchina bellica tedesca, la quale prevedeva l'autarchia e quindi l'autosostentamento dei suoi soldati.
18,00 17,10

Pagine di Novecento molisano e del Mezzogiorno d'Italia. Massoni, briganti e ribelli

Junio Valerio Titone

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 256

Si tratta del quarto volume, che segue la buona accoglienza dei tre precedenti e un crescente numero di interventi. Una accoglienza talmente buona che abbiamo deciso di ampliare il raggio di indagine di Pagine anche alle realtà territoriali vicine: non solo, quindi, al “vecchio Sannio” ma all’intera area del Mezzogiorno continentale. D’ora innanzi, infatti, sia la collana che vede la luce sempre per i tipi editoriali di Volturnia Edizioni, sia questo “annale” si trasformeranno in Pagine di Novecento Molisano e del Mezzogiorno d’Italia. Del resto non soltanto sono pervenuti molti contributi e ricerche che vanno oltre i confini regionali, ma anche il comitato scientifico si sta allargando e accoglie importanti studiosi di Atenei limitrofi a quello Molisano e una fattiva collaborazione è iniziata con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il prossimo volume di Pagine, quindi, conterrà saggi e articoli che avranno un respiro maggiore e un approccio interregionale.
20,00 19,00

Monografia del Molise e della Capitanata. Studio geografico militare (1893-1899)

Junio Valerio Tirone

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 150

All’indomani della costituzione del Regno d’Italia furono intraprese varie azioni per organizzare, unificare e uniformare i riuniti territori degli Stati preunitari. Uno dei principali passi necessari fu la pianificazione della difesa territoriale nazionale da parte delle Forze Armate. Con il R.D. del 23 gennaio 1862 si provvide a nominare una “Commissione Permanente per la difesa del Regno” al fine di mettere a punto il Piano generale per la Difesa dello Stato. Tale Piano, pronto nel 1866, a seguito degli eventi connessi con la Terza guerra d’indipendenza e con la Liberazione di Roma, subì tra il 1870 e il 1871 un sostanziale aggiornamento a cui fece seguito un vivace dibattito. Successivamente, alla luce dell’esperienza della guerra franco-prussiana e delle derivanti problematiche geostrategiche, proseguì senza sosta la pianificazione difensiva, terrestre e marittima.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.