Zefiro: I marchi di Krzysztof
La Repubblica romana del 1849. Discorsi e scritti
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2020
pagine: 76
L'opera ripercorre la storia della Repubblica romana del 1849, aurora della nazione italiana, dando conto delle tradizioni e della memoria che l'hanno inserita, nell'arco di 171 anni, nel patrimonio storico-identitario italiano. Il Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia ha offerto un contributo determinante alla valorizzazione e allo studio della Repubblica del '49, promuovendo convegni, iniziative storico-culturali e pubblicazioni innovative; attualmente è impegnato nell'inventariazione dell'Archivio Chiostergi-Tuscher. Questo libro, oltre a riportare spaccati di storia poco o affatto conosciuti, intende dare conto di alcuni tra i discorsi e gli scritti più belli relativi a quella meravigliosa epopea di metà Ottocento.
Dalla Banda Ferri alla Brigata Spartaco. La Resistenza nell'Appennino umbro-marchigiano
Alessio Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2020
pagine: 136
L’autore ricorre prevalentemente ai propri ricordi e a quelli trasmessi nell’ambito della sua famiglia, nel rievocare alcuni episodi della guerra di resistenza in Alta Val di Chienti e Valnerina. Con gli occhi dell’osservatore e non con quelli dello storico, espone su vicende e uomini quelli che sono punti di vista personali, come possibili spunti per ulteriori ricerche. La rievocazione dell’azione patriottica dei fratelli Ferri si basa sull’importanza del ruolo da loro svolto e su rapporti di amicizia tra le due famiglie. Una storia di uomini e dei loro atti, di fatto dimenticata per vari decenni. «Storia finita, storia chiusa» dirà Giuseppe Ferri a suo figlio Giovanni, ma anche storia ignorata o meglio, storia taciuta. Una parentesi della loro vita che poi riprenderà su una linea tracciata in precedenza.
Ancona fra due secoli: storie di patrioti, soldati e partigiani
Michele Servadio
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2020
pagine: 210
Questo libro intende raccontare tre periodi storici di grande importanza per la città di Ancona - la caduta della Repubblica romana, l'avvento del Fascismo e la Resistenza - attraverso le vicende di una famiglia dorica, i Maggini, che al pari di altre ha vissuto sulla propria pelle ferite e delusioni di quelle grandi transizioni. Queste vicende, inscindibilmente legate ad altri avvenimenti storici, come lo sviluppo della Giovine Italia in Ancona, la Settimana rossa e le lotte cittadine del PCd'I, vengono ricostruite attraverso lo studio delle biografie di quattro membri della famiglia Maggini: il contadino mazziniano Giuseppe, fucilato dagli austriaci insieme al patriota dorico Antonio Elia; i gemelli Remo e Romolo, rispettivamente vittima innocente delle camicie nere e soldato di valore; infine il giovane Alessandro, partigiano che ha donato la sua vita in nome di un ideale, ucciso dai nazifascisti a Ostra il 6 febbraio 1944.
Il circolo di Anna. Donne che precorrono i tempi
Marco Severini
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2019
pagine: 154
Ci sono state donne capaci di anticipare i tempi, i gusti, le tendenze, gli stili, prefigurando un mondo diverso da quello vissuto. Il libro propone avvincenti storie di donne che, con coraggio, determinazione e per lo più da sole, hanno cercato di cambiare la piega degli eventi in cui si sono ritrovate: e non tanto per se stesse o per chissà quali ragioni quanto per dimostrare di essere pari all'uomo, contribuendo così, con scelte precorritrici, all'affermazione di un'identità di genere ancora lontana da venire. Il titolo è un omaggio alla femminista italiana più importante tra Otto e Novecento, la milanese Anna Maria Mozzoni: una donna capace di fare squadra, di riunirsi e confrontarsi con altre donne per ribaltare la tradizionale immagine femminile, legata al ruolo materno e coniugale.
La rosa del mio giardino. Come supportare la fragilità post-sisma e alimentare la speranza nell’area dei Sibillini
Giammario Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2017
pagine: 112
In seguito agli eventi sismici del 24 agosto 2016, l’autore ha avuto la casa lesionata e si è trasferito in un appartamento in affitto, che ha dovuto presto lasciare in seguito alle scosse successive, le quali hanno causato anche il crollo parziale della prima casa. Dopo un faticoso peregrinare in contesti provvisori tra tende, collina e mare, ora vive in un monolocale seminterrato, provvisto di angolo cucina e bagno. Lui si ritiene fortunato. In queste pagine raccoglie appunti e riflessioni, misti a una vena a volte ironica altre emotiva, sugli eventi sismici con lo scopo di proporre parole tonificanti per rinforzare la fragilità post-sisma, alimentare la speranza e riprendere il cammino. Perché ogni alba è un nuovo giorno e il sole sorge tutti i giorni: sorge per tutti, nessuno escluso.
Difendere la Costituzione
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2017
pagine: 104
Otto tra giuristi, storici e parlamentari affrontano un tema estremamente attuale in una pubblicazione che vede la luce nel sesto compleanno di vita dell'Associazione di Storia Contemporanea. Il titolo evidenzia una necessità improrogabile per il nostro tempo: contro chi e da parte di chi va difesa la Costituzione della Repubblica Italiana entrata in vigore il 1° gennaio 1948? Una domanda seria e complessa alla quale si presentano, da angolazioni differenti, risposte non meno articolate.
La terza guerra d'indipendenza. Tra centro e periferia
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2016
pagine: 176
Un secolo e mezzo fa l'Italia affrontò il suo primo conflitto internazionale come Stato unito. Accompagnata da grandi entusiasmi, la guerra del '66 si rivelò una prova disastrosa e fallimentare. Questo libro la rilegge in un'ottica interdisciplinare, con un occhio al centro e uno alla periferia.
Le pietre della nazione. La Repubblica romana del 1849 e la sua Costituzione
Irene Manzi, Marco Severini
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2016
pagine: 80
La Repubblica romana del 1849 ha rappresentato il primo esempio di Stato democratico, repubblicano, laico e italiano della storia nazionale. Fu governata da patrioti preparati e leali, guidati politicamente da Giuseppe Mazzini; fu difesa da giovani coraggiosi, con in testa Giuseppe Garibaldi, l'italiano al mondo più famoso di ogni epoca; la sua musica viene attribuita a Goffredo Mameli, che per difenderla perse la vita a 21 anni; cadde militarmente dopo cinque mesi di vita perché troppo moderna; l'unico film dedicato alla sua epopea l'ha realizzato nel 1990 Luigi Magni, il regista per antonomasia del Risorgimento. La Repubblica e la sua Costituzione sono oggetto di questa appassionata rilettura da parte di due tra i maggiori studiosi sul tema. Esse, come dimostra questo libro, hanno ancora tanto da insegnare al cittadino del nostro tempo.
Moneta e impero. Benessere, sovranità, democrazia. Come e perché li stiamo perdendo
Luca Frontini
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2016
pagine: 92
Dal 1990 sul "villaggio globale" occidentalizzante e mass-mediatizzato soffia un vento neoconservatore e neoliberista, espressione di un paradigma politico-culturale e di rapporti di forza sociali e internazionali profondamente mutati rispetto al periodo post-1945. Nel giro di un quarto di secolo, lungi dallo stabilizzare lo scenario geopolitico, si sono scatenate un numero impressionante di tensioni, di guerre e di crisi finanziarie ed economiche, si è prodotto un aumento delle disuguaglianze e un impoverimento dell'istruzione pubblica, della democrazia e della sovranità nazionale, si sono consolidate nuove forme di servitù, di fanatismo e di terrorismo globalizzato, come l'attualità e gli avvenimenti degli anni novanta - e quelli successivi al 2001 e al 2008 - stanno a dimostrare. La presente pubblicazione si propone come un contributo all'analisi e alla chiarificazione storica, ricercando le radici ideologiche e strutturali ottocentesche e novecentesche di questa forma pervasiva e destabilizzante di dominio imperialistico, al contempo geopolitico e finanziario.
I grandi assedi del 1849. Ancona
Marco Severini
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2016
pagine: 78
Nel 1849, nel quadro delle lotte per l'indipendenza, diverse città italiane insorsero: dopo aver respirato l'aria della libertà furono attaccate, assediate e bombardate dalle potenze della controrivoluzione europea, quasi sempre senza alcun riguardo verso la popolazione civile. Tra queste ci fu Ancona, il principale porto sull'Adriatico della Repubblica romana e la terza città dello Stato. Il libro racconta, sulla scorta anche di documentazioni inedite, i 25 giorni di assedio posto dagli austriaci a una delle ultime roccaforti della libertà italiana, ricostruendo vicende individuali e collettive e auspicando l'esigenza di riavviare sul tema una nuova e prolifica stagione di ricerche.

