fbevnts | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Abscondita: Aesthetica

Aforismi sull'arte

Konrad Fiedler

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2026

«Il primo errore nel campo dell'estetica e della teorica dell'arte consiste nell'identificazione dell'arte con la bellezza, come se l'uomo avesse bisogno dell'arte per farsi creare un mondo del bello. È da questo primo errore che derivano tutti gli altri equivoci. Sarebbe da ricercare quando questo preconcetto si sia affacciato per la prima volta e dove abbia le sue radici. Sembra che sia antichissimo e abbia un fondamento così plausibile da giustificare il suo dominio incontrastato fin dai tempi più remoti nella sfera tutta di queste ricerche».
21,00

Rinascimento e rinascenze nell'arte Occidentale

Erwin Panofsky

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2026

36,00

Shakespeare nostro contemporaneo

Jan Kott

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2026

26,00

Giudizio sul Duecento

Roberto Longhi

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2026

21,00

Architettura gotica e filosofia scolastica

Erwin Panofsky

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2026

pagine: 160

In Architettura gotica e filosofia scolastica, Erwin Panofsky (1892-1968) stabilisce in modo chiaro dove, quando e perché va posta la frattura tra l’architettura romanica e quella gotica: in Francia, la cattedrale di Saint-Denis; al tempo dell’abate Suger (1137-1151); per il nuovo modo di pensare elaborato dai filosofi scolastici (Pietro Abelardo, Alberto Magno, Tommaso d’Aquino) e applicato da alcuni architetti gotici. A tali conclusioni l’autore giunge attraverso una vasta esperienza culturale: nel suo pensiero confluiscono non solo motivi derivati dalla tradizione degli storici dell’arte tedeschi, austriaci e francesi, ma anche la speculazione estetico-filosofica occidentale espressa nell’Ottocento e all’inizio del secolo successivo, nonché alcuni risultati raggiunti dai movimenti d’avanguardia nel campo delle arti visive e dell’architettura.
21,00 19,95

Breve storia della musica

Alfred Einstein

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2026

pagine: 160

Questa Breve storia della musica, che Alfred Einstein (1880-1952), uno dei massimi musicologi del Novecento, consegnò come aureo dono nel 1934 a un pubblico di lettori molto diverso da quello odierno, ha mutato profondamente funzione, ragione d’esistenza, natura, e persino modo di essere letta e compresa. Se i due libri di Einstein che in Italia hanno avuto maggior fama, La musica nel periodo romantico e Mozart, danno ancora ai lettori la giustificata sensazione di trovarsi dinanzi a due magistrali strumenti di studio e di ricerca, la Breve storia della musica appare oggi come oggetto, non più come soggetto di riflessione culturale. Qui Einstein non è più colui che ci aiuta a comprendere la civiltà musicale: è a sua volta un capitolo o un paragrafo di quella civiltà, e come tale vuole esser compreso e interpretato. Il libro è divenuto un classico della letteratura musicale propriamente creativa: pur educando e orientando, è un testo di idee, sviluppato con un intrinseco valore storico piuttosto che storiografico. Irrinunciabile ai nostri occhi, esso è destinato a chi già conosca la musica, la ami e ne abbia esperienze d’ascolto. Ci auguriamo che questa precondizione non costituisca un ostacolo alla lettura. (Quirino Principe)
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.