Affinità Elettive Edizioni: Narrativa
Narciso femmina. Una storia d’amore mai iniziata
Mirco Carlini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Dal giovane Narciso della Grecia antica e dei poemi di Ovidio si tende a declinare il narcisismo al maschile: innamorato della propria bellezza Narciso non conosce l’affettività, in una forma d’identità assoluta che disconosce l’altro. Il libro ci immerge in una narrativa di introspezione che raggiunge gli estremi di un romanzo kafkiano: situazioni incomprensibili per la loro assurdità, allucinanti e perverse, tipiche del narcisismo al femminile. Qui infatti è la donna a esprimerlo patologicamente, tessendo una tela tossica fatta di sessualità passionale, dipendenza psicologica e manipolazione affettiva. L’autore lascia la confort zone dei precedenti romanzi storico-finanziari e ritraccia un percorso di riflessioni nelle labirintiche problematiche che affollano le nostre menti: una storia d’amore piena di emozioni, sogni, speranze, alla ricerca del sentimento più puro, suscita pensieri che ci aiutano a ragionare nei momenti importanti, con la mente sì, ma anche con il cuore, amando noi stessi e quello in cui crediamo. Poiché, sia chiaro, tutti nasciamo con una malattia incurabile: l’Amore.
Tre mesi di vacanza (e il posto fisso)
Nicola Campagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
Quando la gente parla degli insegnanti spesso si riferisce a persone che in fondo hanno vita facile. Certamente non uno stipendio altissimo, ma un posto fisso e tre mesi estivi di vacanze. Mentre le persone, al mattino, uscendo di casa, dicono: «Vado al lavoro», l’insegnante dice: «Vado a scuola». Insomma, si dice, l’insegnante non fa un lavoro serio, come gli altri. Prefazione di Andrea Mencarelli.
Non siamo pronti. Ricordi di un tempo volato via
Paolo Caldarigi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Caldarigi ha raccolto frammenti di memoria, individuale e collettiva, della piccola comunità di Palazzo d’Arcevia, dove conserva i gioiosi ricordi delle vacanze a casa dei nonni. Grazie alle conversazioni con la anziana madre, Caldarigi recupera i ricordi di un tempo volato via, attraverso la ricerca tra i documenti di famiglia, con una commovente tenerezza filiale dalla quale traspare talora qualche rimpianto. Emergono storie di amore, di guerra e di miniera, quella di Cabernardi, dove Ermete Caldarigi, padre dell’autore, cominciò a lavorare neanche diciassettenne. Dopo un paio di anni fu reclutato per la guerra. Poi arrivò l’8 settembre 1943: non accettando di aderire alla Repubblica Sociale, Ermete fu arrestato dai tedeschi e tenuto in prigionia per tre anni. La narrazione prosegue per gli anni dopo la guerra. L’Epilogo di questa storia familiare è uno dei racconti del boom economico. “In quell’epoca tanti dalle Marche sono venuti a Roma a fare i portieri, ci davano la casa e siamo partiti”. L’autore racconta con garbo e nobile umiltà dei sacrifici, dell’impegno, della solidarietà tra cittadini che avevano ancora intensi ricordi dell’epoca difficile appena trascorsa.
Aspettando Natale
Gigliola Angelozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 122
Aspettando Natale: 24 racconti come 24 sono i giorni dell'Avvento. In un immaginario calendario, le 24 finestrelle si aprono su tanti personaggi e storie per colorare quei giorni di fantasia e varia umanità.
L'isola di Ankòn
Roberto Sopranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 232
Un viaggio nel cuore di Ancona accompagnati dai protagonisti di questo romanzo: un anconetano navigato e solitario e un ragazzo venuto dalla Croazia con una singolare missione da compiere. Un’amicizia istintiva sullo sfondo di una città distratta. Ma passo dopo passo la Dorica si lascia mettere a fuoco: con le tracce del passato sfilano sotto i nostri occhi i secoli d’oro del libero Comune ma anche quelli del buio e della sopraffazione. Personaggi illustri e umili comprimari, fatti individuali e pubblici sembrano tutti essenziali a un’unica millenaria vicenda. In una incessante spola tra le due sponde si compone il grande mosaico dell’Adriatico, luogo di comunione e di scontro delle civiltà. E con la ricerca delle comuni radici si riducono le distanze tra le generazioni, complice lo stesso mare. Intanto per strada si susseguono gli incontri. Mentre la vita collettiva continua a compiere i suoi riti quotidiani, apparentemente estranea alle vestigia del passato, nella quiete dell’appartamento sul Colle Astagno si manifestano le ambigue amicizie femminili del padrone di casa. La ricognizione storica poco a poco si fa indagine privata. Fino alla più intima delle confessioni..
L'impermeabile
Renata Mambelli
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 100
Qualche ritaglio di giornale, una donna misteriosa, una casa disabitata e un quadro. Sono questi gli elementi con i quali il protagonista dovrà risolvere un omicidio di anni prima, di cui nessuno sembra sapere nulla. E lo deve fare in fretta, prima che quella morte stravolga la sua vita.
Mille passi nella notte
Anna Maria Cardinali
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 174
Vincenzo, un ragazzo della campagna di Montegiorgio, un paese ricco di storia e di arte dell'entroterra marchigiano, a 20 anni è chiamato alle armi per aderire alla campagna di Russia nella 2 guerra mondiale. Nei pressi del Don si trova a vivere un'odissea terribile e travolgente, dove il sangue giovane come il suo scorre senza sosta. Dopo la ritirata, con il suo commilitone Filippo, riesce a fuggire e a trovare asilo in una famiglia ai confini dell'Ucraina. Conosce la steppa, con i suoi boschi di faggi, di betulle e di pioppi, fiumi, lagune, rocce cristalline e una fauna vivace e sconosciuta. Dopo alcuni mesi Vincenzo e Filippo sono costretti a fuggire per tornare in patria. Camminando di notte, nascosti nei boschi o tra le montagne, conoscono la libertà interiore degli alberi e degli uccelli. Tra rocce antiche ascoltano il silenzio di Dio, che parla di pace. Scoprono persone e luoghi affascinanti, nascono gli amori e vivono passioni irripetibili. Dopo ogni avventura Vincenzo e Filippo si stupiscono di essere ancora vivi. Un viaggio nella vita, in cui le emozioni si susseguono e prendono per mano chi legge per condurlo in un mondo estremo dove tutto sembra possibile.
Casa di Mariangela
Elena Coppari, Silvana Salati
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
La Casa di Mariangela è una struttura sanitaria realizzata da Giulia con lo scopo di riscattare la memoria del padre, Cesare Marsilio, impiegandovi il grande patrimonio finanziario e immobiliare da lui ereditato e che derivava da un illecito mai scoperto. Lavorano con Giulia nella Casa, per il sostegno e il recupero di ragazze e ragazzi affetti dalla Sindrome di Down e ritardi mentali, le amiche di sempre, Elisa, Anna e Marta, la ritrovata sorella. Mentre la loro attività scorre quotidianamente, a Milano Eugenio rinviene casualmente una cartolina che lo spinge a partire per recarsi alla Casa di Mariangela col duplice intento di accertare che la struttura possa occuparsi del nipote Marco e, soprattutto, seguire le tracce del figlio Daniele, sparito anni prima. Il reato da cui derivano i capitali che sostengono la Casa e la scomparsa di Daniele, potrebbero avere un collegamento.
Per nessuna ragione
Francesca Bugiolacchi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 308
Intorno a una bottega di generi alimentari di Castelfidardo, si dipanano le vicende di una famiglia, tra episodi di dolore e momenti di grazia, sconfitte e vittorie, come in una tombola in cui a estrarre i numeri è la Storia. Una narrazione che corre lungo tutto il Novecento, raccontata attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. Le voci di Mariuccia e Armando si alternano e si susseguono nel tentativo di restituirci un ritratto di Nana, cuore pulsante del racconto, una donna tenace e ostinata, ma anche sfuggente e indisciplinata.
Nughette Da RicercaBO al 2021. (con disegni)
Leonardo Canella
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 292
«Questi brevi lacerti offerti dall'ingegno di Canella sono pronti ad afferrare tante cose, circostanze, riferimenti di ogni genere, in voluto ordine sparso [...]. Canella mette in queste sue prose limitate tanta buona carne, tanto sapore esistenziale, proprio come un pescatore che sa preparare le esche per accalappiare qualche animale, o frutto, o brano esistenziale di buona consistenza [...]. C'è sempre una via di fuga, un tratto sconcertante, un'associazione imprevedibile ma perfettamente godibile, in questo animato 'purpurì'». dalla Prefazione di Renato Barilli
Stoffe da Shiga
Angelo Vannini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 126
In una sorta di mosaico dai pezzi mancanti – i cui tasselli coinvolgono un misterioso omicidio, un uomo alla ricerca del “centro” perduto, un bambino il cui statuto oscilla tra fantasticheria, spettro e ricordo – l’Autore intesse delle istantanee che, seppure lontane, si rimandano per rifrazione, fino a convergere verso un unico nodo, quello della difficile memoria, della perdita e dell’oblio come minaccia sempre incombente, minaccia anche politica. La guerra dei Balcani negli anni Novanta, l’occupazione tedesca nelle Marche durante la seconda guerra mondiale, la Belgrado di oggi e la provincia giapponese di Shiga sono attraversate dalla voce narrante nello sforzo di resistere, di contornare il mostruoso “buco” della storia. Attraverso un itinerario molteplice, solo in apparenza centrifugo, il narratore organizza una inesorabile caccia al senso, un tentativo di ritrovare ciò che il tempo, in complicità con la volontà degli uomini, ha smantellato o sepolto.
La proprietà commutativa. Storia di una truffa
Vincenzo Luzi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 202
L’evasione da un carcere, niente più di un ordinario fatto di cronaca. Ma se si tratta di un carcere di massima sicurezza appena costruito e la fuga riesce grazie a un varco aperto nel muro con un vecchio arnese di ferro arrugginito, sorgono legittimi i dubbi su come la costruzione sia stata realizzata. E così viene aperta un’indagine dalla Procura della Repubblica dalla quale emergono inimmaginabili risvolti nonché incredibili violenze anche alle più elementari regole di aritmetica, in una rappresentazione della società italiana, o delle sue umane debolezze, tutt’altro che lusinghiera. Con una prosa nitida e amara, a tratti comica se non fosse drammatica, l’autore svela con diamantina chiarezza le formule di un “sistema italico” a lungo sperimentato ben prima di “Mani pulite” o “Tangentopoli”, in un crescendo di collusioni, tangenti, falsi, comportamenti fraudolenti le cui conseguenze sono inesorabilmente a danno dello Stato e dei cittadini.

