Agorà & Co. (Lugano): Paradeigma
Anton Maria Zanetti di Alessandro. Storia, contesti e fortuna della Pittura veneziana (1771)
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 146
Correva l’anno 1771 quando, nella Serenissima, il colto letterato e ‘dilettante’ Anton Maria Zanetti di Alessandro, detto il Giovane, diede alle stampe il "Della pittura veneziana", un’opera che per la prima volta tentava di descrivere l’evoluzione di quell’arte dalle origini all’epoca contemporanea. Nel proposito di riconsiderare, seguendo piste di ricerca inedite o poco frequentate, un’impresa storiografica di straordinario rilievo nel panorama culturale settecentesco, questo volume, espressione di una pluralità di sguardi, ne analizza i contenuti, l’articolato contesto in cui nacque e la fortuna. I sette saggi qui raccolti permettono, innanzitutto, di fare nuova luce sui legami che univano Anton Maria Zanetti di Alessandro, Custode della Biblioteca Marciana e Ispettore alle Pubbliche Pitture di Venezia, all’omonimo cugino Anton Maria di Girolamo, detto il Vecchio. A emergere, poi, sono le sue peculiari scelte linguistiche e metodologiche, la cura riposta nell’elaborazione degli apparati paratestuali, l’importanza attribuita alle incisioni proprio nel momento in cui la storia dell’arte illustrata stava muovendo i primi passi.
Ritratti di sirene. Les sirènes, ou Discours sur leur forme et figure di Claude Nicaise (1691)
Silvia Volterrani
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 254
Cosa spinge un gruppo di eruditi della fine del Seicento a dissertare sulla vera forma delle sirene? Perché sostenere la loro vera natura di donne-uccelli e negare la più sensuale figura della donna-pesce? Questo volume, frutto di oltre venti anni di ricerca, propone la traduzione italiana del piccolo trattato dedicato al mito delle Sirene dell’abate Claude Nicaise ed un saggio critico volto ad interpretare la lettura iconologica offerta dall’autore; è inoltre arricchito dalla riproduzione anastatica dell’esemplare dell’edizione del 1691 conservato presso la Biblioteca della Fondazione ‘Benedetto Croce’ di Napoli, appartenuto allo stesso Croce. Il Discours, impreziosito dalle incisioni di Franz Ertinger, famoso disegnatore e incisore, ripercorre la ricca mitografia sulle Sirene, sia classica che moderna, e nel dimostrare che il loro vero e originario aspetto è quello di donne-uccelli, si schiera dalla parte degli Antichi nella famosa Querelle des Anciens et Modernes.

