Aletti editore: Le perle
Nuvole
Loredana Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 52
Raccolta poetica. “Vivo e di questa vita muoio, per ogni attimo che s'allontana da me. Nuda come il coraggio, aspetto”. Prefazione di Alessandro Quasimodo.
Il tuo naso timone e altre poesie
Francesco Maria Giro
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Nella poesia di Francesco Giro i temi divergono ma la tensione è sempre la stessa: la ricerca intransigente di un'armonia perduta. Al centro c'è il desiderio della chiarezza sentimentale per vivere con autenticità il mondo della vita. La poesia illumina l'amore (Il tuo naso timone), la memoria (Minuscoli dei), l'attualità più stringente (Femminicidio), gli accadimenti della nostra giovinezza (Liceo memorabile), le proprie suggestioni (Moby Dick). La poesia è anche gratitudine (Isola greca) per gli artisti e divaga da un luogo ad un altro, ma la sua dimora è quella aurorale di un sole che sorge per illuminare la nascita e il destino delle parole, delle scelte, delle storie di noi, donne e uomini. Prefazione di Cosimo Damiano Damato.
Il mare non si stanca mai
Laura Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 60
La poetessa Laura Colombo, nella raccolta “Il mare non si stanca mai”, invita il lettore a navigare tra sogno e realtà, in un viaggio tra i ricordi legati a momenti gioiosi o tristi della sua vita, riuscendo comunque a trasmettere pace ed armonia e a rammentarci che il passato è parte indelebile del nostro presente, al quale dona significato, ricchezza e intensità. Vari sono gli argomenti affrontati dalla poetessa, che ci racconta dell'Albero maestoso di alloro e del Monte di Circeo, del gatto che muore, dell'uomo in terapia, della vita e della morte che ci sconvolge, dell'uomo della metropolitana, accanto al quale passa la gente, indifferente di fronte alla sua disperazione, e della candida nuvola che sembra una bianca colomba. Tratto dalla prefazione di Hafez Haidar
Immagini
Giovanni D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 44
Queste poesie nascono da un’attenta riflessione ed osservazione di ciò che ci circonda: persone, paesaggi, natura, la vita. Emozioni, sensazioni, ricordi, tutto si mescola nel cuore, nella mente di chi scrive. Tutti gli accadimenti personali, le esperienze vissute, vengono rielaborate, lasciando nell’autore una melanconia, un senso di oppressione, di profonda tristezza e vuoto interiore. Dubbi, incertezze, paure, si intrecciano tra loro in modo indissolubile. Solo l’amore, il sorriso di un bambino, una carezza, ci aiuteranno a proseguire lungo il tortuoso cammino della vita.
Di tanti palpiti
Roberta Cucini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
È un raccontarsi senza veli, mostrando la propria interiorità anche nei suoi cambiamenti nel tempo. Una miscela di sentimenti, a volte contrastanti: dolore, piacere, sofferenza per accadimenti che riguardano personalmente l'autrice ma anche dolorosi fatti che coinvolgono terze persone, tristezza, felicità. È un raccontarsi e raccontare l'esterno che accompagna la crescita interiore di una donna che, non con poca fatica, si libera della gabbia emozionale che le impediva il volo. È un raccontarsi attraverso una sintesi espressiva, paragonabile alle pennellate su tela di un pittore. E, poi, l'importanza dei legami relazionali, senza i quali sarebbe stata impossibile questa crescita interiore. Tante sfaccettature dell'intimo sentire dell'autrice, tanti palpiti (come il titolo rappresenta).
Palestina
Salvatore Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
«Palestina Terra mia e ancora mia, il tuo dolore non arriva al cuore di certi uomini ma squarcia i sette cieli e si siede tra le Mani dell'Altissimo. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla campagna S.O.S. GAZA (per i cittadini palestinesi di Gaza)»
Aletheia
Maria Aloris Pilato
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
«Il titolo della raccolta si ricollega al significato del vocabolo greco che significa verità, stato del non essere nascosto, del non essere dimenticato. Parmenide, nel suo poema sulla natura, afferma che la via della verità è insegnata al filosofo da Dike, dea della giustizia per evitare false opinioni e ignoranza. Heidegger, nel XX secolo, esprime l’esigenza di non limitarsi, in questa indagine filosofica, all’evidenza oggettiva della verità, ma di partecipare attivamente ad una ricerca in cui l’uomo diviene attore fondamentale» (dalla prefazione di Alessandro Quasimodo)
Frammenti
Erica Cardin
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 56
"Frammenti" è una raccolta intimistica di poesie fortemente influenzata dalle esperienze di vita dell'autrice. I temi portanti di questa raccolta sono l'amore e l'amore per la natura, che matura in una volontà di lotta in difesa della stessa e della vita. L'intenzione dell'autrice è quella di offrire ai lettori immagini suggestive in grado di diventare un rifugio lontano dalla quotidianità, un posto tranquillo in cui riconnettersi con se stessi, le proprie energie e le energie di quello che ci circonda. L'impegno politico che traspare in alcuni passi fa invece riferimento alla scelta della scrittrice di impegnarsi in campagne di disobbedienza civile nonviolenta portate avanti da Ultima Generazione in difesa, come di suo pugno scrive, "della vita stessa". L'ultima parte degli scritti sarà poi dedicata al mondo dei sentimenti che ogni essere umano attraversa; prendendo spunto da esperienze personali si arriva così a parlare di temi e sentimenti universali, che possono arrivare a toccare le corde dei cuori dei lettori.
Parole di noi
Sebastian Vincent Barresi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 40
Questa raccolta vuole celebrare la potenza delle parole che, come pietra, sanno custodire la nostra memoria per sempre, anche oltre noi stessi, e riportare alla mente un vissuto, uno stato d'animo, un'aspirazione o un desiderio… Sanno creare connessioni, perché quelle esperienze non sono solo nostre, ma, forse, sono vissute anche da altri… Sanno dar voce con delicatezza ai non detti, a quello che avremmo voluto dire e che, invece, non siamo stati in grado di esprimere, per timore o paura di vivere.
Vivere
Maria Elena Solinas
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
Un quadro di vita che viene descritto attraverso parole in rima che si intrecciano e si incastrano tra di loro, su una pagina bianca che aspettava di essere riempita. Mutano le quattro stagioni. Con esse cambia l'umore, e noi stessi subiamo una trasformazione che consiste nell'adattamento al ciclo della natura, come un qualsiasi essere vivente. Siamo consapevoli che non sarà facile ma è un'azione necessaria e bisogna affrontare il mutamento, poiché da sempre la vita stessa è una continua evoluzione.
Una finestra sulle emozioni
Caterina De Carolis
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
“La pittura mi era necessaria come il pane. Mi sembrava come una finestra da cui sarei potuto fuggire, evadere in un altro mondo. «Nelle nostre vite, come sulla tavolozza del pittore, c'è un solo colore che dona senso all'arte e alla vita stessa. Il colore dell'amore».” Marc Chagall Come lui sono stata ispirata dalla bellezza e dalla magia del sogno, così simbolica e mistica, compiendo un viaggio nel mio mondo interiore e nel mio passato, per ritrovare la sacralità della vita. Come lui ho perso l'uomo della mia vita stroncato da un'improvvisa malattia, e la sua morte e quella di mio fratello avvenuta subito dopo mi hanno ispirato la maggior parte delle poesie. La natura ci parla se la osserviamo, sono poesia i sassi e le conchiglie, le barche e le mimose, le nuvole e le foglie, e la bellezza dell'universo viene esaltata dal nostro pensiero umano che la fa vivere. Il mare è il liquido amniotico che nutre il mondo. Come in un quadro di Chagall volo e vado a toccare le stelle per incontrare gli abitanti del cielo che però sono sempre qui con noi. La raccolta si articola in 6 sezioni, Gli abitanti del cielo, Emozioni che nascono dal mare, Le stagioni e le ore, Uno sguardo sulla natura, Donne e Finale.
Simmetrie tra cielo e terra
Carlo Rivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 56
Questa raccolta è speciale: è una collana di perle, il frutto di un'anima tormentata che si affaccia al sublime e scopre in sé il divino che è in tutti noi. L'amore guida Carlo Rivieri: l'amore per Maria, quello per sua madre, quello per la vita. Ogni sua creazione dice qualcosa di lui e di noi, ogni sua poesia è uno sguardo sulla vita terrena e sulla vita vera che ci aspetta. Rivieri traspone nei suoi componimenti le proprie esperienze di vita materiale e spirituale, raccontando gioie, emozioni, delusioni, patimenti indotti dalla sua condizione psicofisica, che da sempre imbriglia la sua libertà di espressione corporea, ma non, evidentemente, quella intellettuale e creativa. Rivieri, anche attraverso il pensiero scritto, dimostra come le forze più arcane che permeano il suo mondo interiore, che vibrano di "possente" Amore, possono imprimere una vitalità intellettuale straordinaria che supera qualsivoglia impedimento di ordine sia fisico che psicologico.

