Alpes Italia: Psicoterapia e cultura
Il complesso borderline. Diagnosi e trattamento
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 280
Cosa si intende quando si parla di Borderline? Uno specifico disturbo, un funzionamento psichico a cavallo tra nevrosi e psicosi, un cestino, un’etichetta diagnostica quando non si comprendono gli agìti di alcuni pazienti, una caratteristica dell’adolescenza o un suo prolungamento? Sicuramente “il concetto di Complesso Borderline” si manifesta attraverso una patologia “stabile nella sua instabilità ed instabile nella sua stabilità”. Complesso come “Unione di tratti o elementi patologici che si manifesta sotto molteplici agìti, difficili da prevedere, da comprendere e da gestire”, mentre il termine borderline è destinato a rimanere ambiguo, per perdersi nel suo andamento a marea che lo spinge dall’abbandono all’agìto, dall’acting alla depressione, dalla manipolazione all’essere “spellato vivo” da se stesso e dagli altri, dalla seduzione a dichiararci la sua voglia di suicidio e andare oltre dopo averci lasciato con la paura della sua morte. Guardare dentro il borderline significa fare un incontro affascinante e traumatico, un viaggio tra manipolazione e seduzione, con tratti lievi di perversione; significa rimanere legati come l’edera e non incontrare mai una figura stabile. Introduzione di Annamaria Mandese.
Bisogni spezzati bisogni ritrovati. Nuovi orizzonti di analisi transazionale elaborati nella bottega di Carlo Moiso
Libro
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 160
Chi può dire di non avere dei bisogni "spezzati", "interrotti" nella propria vita, una profonda nostalgia e desiderio di essere risarcito e finalmente poter colmare ciò che è stato impedito nella propria storia? Come persone e come terapeuti ci troviamo a fare i conti con la dialettica costante fra i bisogni arcaici e quelli attuali, nostri e dei pazienti. Questo libro vuole proporre, attraverso un'elaborazione creativa delle autrici e dell'autore, il pensiero teorico e metodologico, geniale ed innovativo di Carlo Moiso così come vissuto nei suoi seminari e nelle sue lezioni. Gli autori hanno ben compreso la ricchezza dell'elaborazione del maestro e desiderano che possa stimolare, appassionare ed arricchire i lettori. "La proposta degli autori di questo libro nasce dall'esperienza fatta con Carlo Moiso nella sua "Bottega" e dal desiderio di diffondere il senso e il contenuto dei numerosi confronti professionali ed umani avvenuti nel corso di molti anni con uno dei pionieri dell'analisi transazionale in Italia. Gli autori hanno raccolto, riorganizzato, spiegato ed elaborato un materiale molto ricco dal punto di vista clinico e teorico..." (Maria Teresa Tosi).
Analisi formativa
Stefania Borgo
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2011
pagine: 368
Le scuole di psicoterapia richiedono che l'allievo psicoterapeuta conosca bene se stesso. Si suppone, infatti, che egli debba avere un buon equilibrio emotivo, che sappia utilizzare le proprie caratteristiche nel lavoro terapeutico, che identifichi i limiti personali e ne tenga conto. Questo è indipendente dalle teorie e le tecniche che apprenderà nella sua formazione, ma viene realizzato con modalità e formule didattico-formative che presentano una incredibile varietà a seconda delle scuole e orientamenti della psicoterapia. L'obiettivo di una analisi auto-conoscitiva nel corso della formazione appare più complesso e impegnativo rispetto a quello di una semplice "terapia". Analisi formativa propone un metodo guidato di auto-conoscenza imperniato sulla analisi sistematica delle diverse aree personali. Non ha una connotazione teorica forte: mira semplicemente ad effettuare un percorso ordinato e completo con l'aiuto di semplici strumenti autosservativi, di usuali modalità di intervista aggiungendovi l'auto-applicazione di alcune tecniche di uso non esclusivamente clinico ma anche psico-educativo.
Supervisione clinica
Stefania Borgo
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2010
pagine: 288
La supervisione ha importanza fondamentale nella formazione dello psicoterapeuta, poiché permette di acquisire conoscenze e abilità non trasmissibili sul piano teorico. Nel libro tale apprendimento viene visto dall'interno: le trascrizioni delle sedute di supervisione conducono chi legge nello studio del terapeuta e illustrano il processo nel suo divenire. 17 casi clinici e i relativi commenti narrano il periodo che va dal 1° caso alle terapie di fine corso, ripercorrendo l'iter di crescente complessità affrontato dal futuro psicoterapeuta. Il 18° caso copre l'intero arco del trattamento e dà la visione completa di una terapia.Emergono così spontaneamente i principali concetti della terapia cognitivo-comportamentale, e una vasta gamma di metodi e tecniche, proprio come nella pratica clinica, trovano il loro naturale contesto. A completamento dell'opera vi è una parte teorica generale, basata su un modello di supervisione unitario, applicabile alla gran parte degli orientamenti psicoterapici e quindi fruibile da terapeuti di diversa formazione. Apprezzeranno in particolare il libro coloro che che desiderano un dialogo e un confronto tra le diverse prospettive della psicoterapia.