Altromondo Editore di qu.bi Me: Presente
Integratori emotivi. Una prescrizione possibile
Sara Macchioni De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 88
Una pedagogia fortemente centrata sull’intersoggettività è il tema caro all’autrice, sviluppato originariamente anche con riferimenti psicologico-relazionali e filosofici. L’intersoggettività qui auspicata è quella che produce un campo di saperi e di prassi nel quale far scorrere i binari dell’incontrarsi e del relazionarsi. L’autrice ci mostra come la sua didattica miri a far leggere e comprendere gli eventi della quotidianità, a educare all’empatia, a liberare i gesti e le parole dall'intolleranza e dalla povertà espressiva, così da far acquisire alla persona il privilegio di sentirsi davvero vicina agli altri.
La Spagna nel suo labirinto. A 40 anni dall'avvento della democrazia i nodi vengono al pettine
Giancarlo Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 350
Come e perché la Spagna da modello di stabilità e di democrazia decidente è diventata negli ultimi cinque anni un Paese sull'orlo di una crisi di nervi. Quattro elezioni in quattro anni; ingovernabilità, "bloqueo", frammentazione partitica, spinte indipendentiste e il risorgere di un nazionalismo escludente. Nella trattazione è presente un confronto con l'Italia su diverse questioni: dalla crisi economica fino al tema della stabilità dei governi, delle "autonomie differenziate" e delle conseguenze della pandemia da Covid-19 su politica ed economia.
La fisica per i miei figli
Massimo Lungone
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 184
Una raccolta di dialoghi tra un padre e i suoi figli su argomenti di Scienza e Fisica ci illustra alcune delle attuali teorie di meccanica quantistica, astrofisica e cosmologia con un linguaggio semplice ed esempi particolari. Davanti alla meraviglia della Natura e alle stranezze della Fisica moderna, spesso il dialogo si apre a domande fondamentali e al rapporto con un possibile Creatore.
Alcune cose e poi quasi un anno
Ugo Balbo
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2020
pagine: 132
"Alla fine di aprile 2019 ho cominciato a registrare, giorno per giorno, gli avvenimenti più importanti, bizzarri o stupidi che apparivano sui siti di Repubblica, Corriere della sera, New York Times, fino all’inizio del 2020. Nel frattempo un giorno mi è tornata in mente una frase di mia madre: l’ho scritta e da allora ho continuato a scrivere qualsiasi cosa mi venisse in mente. Un esperimento di flusso di coscienza."
Nello sguardo di un Altro
Mattia Negri, Sara Fantini
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2019
pagine: 142
La formazione di persone che vivono a contatto con le giovani generazioni è premura assai diffusa in tanti ambiti del nostro vivere sociale. Molto più se si aggiunge il desiderio non solo di un confronto, non solo di una crescita, ma anche e soprattutto di uno sguardo particolare da rivolgere ai giovani. "Nello sguardo di un Altro" si propone di essere strumento fertile nelle mani di adulti pronti a mettersi in gioco per aiutare concretamente gli adolescenti nel loro cammino quotidiano di fede.
Mio fratello che guardi il mondo
Marco Finco
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2019
pagine: 174
Un'alternanza di racconti legati alla vita quotidiana di 22 richiedenti asilo ospitati in un centro d'accoglienza gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana di Padova e interviste di approfondimento sull'integrazione interrazziale, religiosa e culturale di popoli diversi che devono imparare a coesistere. Dalla testimonianza dell'autore riceviamo un insegnamento fondamentale: è possibile far convivere gruppi di persone provenienti da Paesi e culture profondamente diverse, purché da entrambe le parti si riesca a superare la diffidenza e ad aprire un dialogo e un confronto positivi, dove ciascuno riesca a farsi accettare senza prevaricare sull'altro. Una società multietnica è possibile.
La sessualità nei disturbi del comportamento alimentare
Dalma De Michele
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2017
pagine: 180
Il presente lavoro si propone di indagare i problemi sessuali all'interno dei disturbi del comportamento alimentare. Dall'anoressia alla vigoressia, una guida orientativa su cosa siano esattamente questi disturbi, come imparare a distinguerli, e quanto peso possano avere nella vita quotidiana e sociale di coloro che ne sono afflitti.