fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altromondo Editore di qu.bi Me: Presente

Maschere

Maschere

Michel Besson Bernasconi

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 386

Mi apparve evidente che la Storia c’insegna che l’assenza di dialogo sia alla base di ogni fossilizzazione delle idee e, rimandi semmai alla volontà o meno di mettere in discussione il proprio pensiero. Mi sembrava che la globalizzazione portasse a una serie di fenomeni sconcertanti: cresciuti in un ambiente culturale dal patrimonio eccezionale, la gente non riesce più a riferirsi alle proprie radici, semplicemente a esprimere un’opinione. Una società sana unisce l’interesse collettivo a quello individuale, e favorisce l’invenzione e l’iniziativa. Riposa sull’armonia. Per secoli, Dio garantiva la pace delle anime e l’ordine morale, finché fu dichiarato morto, e cioè, come lo suggerì Dostoevskij nei «Fratelli Karamazov»: “Se Dio non esiste, tutto è lecito”, l’uomo non avrebbe più conosciuto limiti.
30,00

Georges Brassens. Biografia e testi in italiano dell’irriverente bon maître di tutti i cantautori

Sario Strocchia

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 414

È stato un poeta tra i più grandi del novecento francese; si è sempre circondato di poeti sia attraverso la frequentazione di biblioteche sia per diretta conoscenza e amicizia. Attraverso la poesia ha studiato l'animo umano, il suo e, attraverso il suo, quello di una molteplice carrellata di tipi, generalmente quelli che il perbenismo escludeva, dalla prostituta all'emarginato. Quante storie ha raccontato questo umile trovatore che non si è fatto travolgere dal successo. Ancora oggi, a cent'anni dalla morte le sue canzoni sono conosciute da tutti i francesi, anche dai bimbi. Le note che sposano in modo impeccabile e fanno danzare le parole pretendono un ascolto del testo e dei vocaboli usati, in modo che l'ascoltatore o il lettore ritrovi il proprio animo. Guccini scrive: negli angoli di casa cerchi il mondo, nei libri e nei poeti cerchi te e un interlocutore come Georges Brassens ti offre l'occasione di trovare te stesso.
30,00 28,50

Dizionarietto fraseologico. Inglese-Italiano Svedese-Italiano Tedesco-Italiano

Sergio Zaccagnini

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 682

Il presente Dizionarietto fraseologico costituisce un’opera unica nel suo genere per impostazione e contenuti, frutto di un lungo e minuzioso lavoro di ricerca e selezione iniziato molti anni fa per ragioni legate all’attività professionale dell’Autore nell’ambito di gruppi multinazionali in Italia e all’estero, nonché alla pubblicazione, da parte dello stesso Autore, di articoli in materia di contabilità e bilancio e diritto tributario comparato. Le tre sezioni (inglese-italiano, svedese-italiano e tedesco-italiano), pur essendo raccolte in un unico volume, sono del tutto ‘Indipendenti’ una dall’altra, poiché le espressioni e le voci contenute in ciascuna sezione sono state selezionate tenendo conto, tra l’altro, delle caratteristiche proprie di ciascuna lingua (morfologia, sintassi, aspetti lessicali, ecc.). Il testo è anche corredato, al fini di una migliore comprensione di alcune espressioni, di numerose note a piè di pagina. Pur adottando un’impostazione ‘informale’, questo testo può offrire agli utilizzatori e cultori delle tre lingue (studenti, professionisti, dirigenti/funzionari d’azienda, ecc.) un valido strumento [...]
38,00 36,10

Il carcere. Il male altrove. L'evoluzione del modello rieducativo tra giustizia riparativa e il coinvolgimento delle realtà locali

Gianluca Cavino

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il carcere è stato definito come un non luogo, ossia uno spazio dove non vengono promossi né un'identità personale, né un sistema di relazioni, ma soltanto solitudine. Diventa necessario stipulare un patto di corresponsabilità tra tutta la società civile e tutti gli organi istituzionali, poiché siamo convinti che i muri del carcere si sbriciolerebbero se abbattessimo prima, quelli che abbiamo innalzato tra ogni centro e ogni periferia di qualsivoglia città.
18,00 17,10

La strada che ci aspetta

Rosa Iaquinta

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 380

In una società sempre più "liquida", in cui si tende a uniformarsi e associarsi per sentirsi protetti, forti, moderni e realizzati, si svolgono le vicende del romanzo, avvenute tra l'Italia e l'Afghanistan nell'arco di alcuni mesi del 2008. È un intreccio tra storia e fantasia.I protagonisti principali, catturati da tematiche di tipo psicologico, esistenziale, sociale, politico, sono obbligati a fare scelte determinanti, travolgenti e alcune volte lontane dalla loro volontà. È il caso di Patrizia e Mario, che decidono di vivere la dura realtà di una guerra senza fine in Afghanistan e si lasciano coinvolgere dalle sofferenze del popolo e da chi combatte a prescindere dal suo orientamento politico. I due restano affascinati da chi sogna un futuro possibile e migliore come il principe Munir o il professore Maysarah o Hamida Barmaki, e infine, sconvolti dalle storie che vivono in quel Paese così lontano dalla loro realtà geografica e umana, si stringono commossi l'uno all'altra per sopravvivere e scoprono che un nuovo sentimento li lega.
24,00 22,80

Le formiche di El Pocho. Appunti di viaggio

Le formiche di El Pocho. Appunti di viaggio

Maria Vittoria Sbordoni

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 208

In questi due anni di pandemia, la voglia di viaggiare ma l'impossibilità di farlo convince l'autrice a riprendere in mano vecchie agende con gli appunti del suo girovagare per il mondo, in privato o per le Organizzazioni Non Governative, ONG di cooperazione internazionale dove ha lavorato per quasi trent'anni. Nasce così questo testo dove l'autrice trascrive le note sui suoi viaggi più significativi in Tunisia, Brasile, Nicaragua, Perù, Sudafrica e Mozambico, Albania, Palestina e Israele, Siria e Turchia, Cina e Cambogia, Ecuador, Camerun, Etiopia, Argentina, Libano, Giordania, Iran. Il titolo si ispira ai tanti murales con grandi formiche nere visti nella città di Rosario (Argentina), in ricordo di El Pocho, uno studente ucciso durante le proteste contro la disoccupazione e il carovita, represse duramente dalla polizia. Lui prestava servizio volontario in un comedor popular nella periferia, e salendo sul tetto gridava ai gendarmi di non sparare, perché "ci sono i bambini che stanno mangiando", ma un colpo gli trapassò la gola. Era molto amato, confortava le persone dicendo che bisogna essere come le formiche, perché "insieme possiamo cambiare il mondo"
20,00

Metodo Tripoli. Volume Vol. 2

Metodo Tripoli. Volume Vol. 2

Virginia Tripoli

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2023

pagine: 118

Ho creato questo metodo perché la parte migliore di me, la filosofa, vuole aiutare la gente a tutelare i ragazzi nelle scelte presenti e future. Metodo Tripoli 2 con Metodo Tripoli 1 (2018) propone un nuovo metodo educativo, basato sull’amore vero e l’affetto sincero, cercando di rimediare alle gravi mancanze che la società dei consumi degli ultimi 50 anni ha causato nei giovani. È ora che l’uomo si interroghi e approfondisca i temi dell’esistenza umana: Famiglia, Vita, Figli, Amore, Disabilità, La Cura. Lo dico da psicologa e manager dei consumi, avendo lavorato nel settore a livello manageriale per 10 anni. Educare la mente è possibile? Educare il cuore è possibile? È possibile allenare la volontà perché si abitui a cercare le verità dentro di sé e non fuori. Cioè vedere l’altro con gli occhi del cuore e non osservare solo, valutare le situazioni per intervenire, per aiutare, non criticare, e di fatto agire in positivo. Discutere di sentimenti, non di oggetti di consumo. Vedere nei comportamenti una voce nuova, quella del cuore. Insomma creare parametri diversi. Amare la vita è il messaggio forte che voglio trasmettere a famiglie, educatori, padri, figli, mariti, vicini di casa…
14,00

L'avventura è l'anima del commercio

L'avventura è l'anima del commercio

Francesco Felis

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2023

pagine: 372

Quali sono gli aspetti economici, politici ed etici del commercio nella storia del suo sviluppo in Italia? Come possono le teorie economiche dei grandi studiosi classici come Ricardo essere applicate al commercio contemporaneo? Il notaio Francesco Felis con questo saggio risponde a queste e altre domande, con uno sguardo storico, economico e giuridico; arrivando a dire che proteggere il commerciò è un atto puramente politico strettamente legato con l’esercizio stesso della democrazia.
22,00

La realtà delle cose. Divagazioni ragionate e stupite di uno psicoterapeuta curioso

Doriano Dal Cengio

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2023

pagine: 246

Agli inizi del secolo scorso alcuni giovani scienziati ebbero delle intuizioni che cambiarono non solo la fisica di allora, ma anche lo sguardo con cui osservare la realtà. È l’inizio della rivoluzione quantistica che, indagando l’infinitamente piccolo, scoprì l’esistenza di un campo di energia vibrante alla base della realtà materiale sub-atomica. L’aspetto visibile della realtà, la materia, è quindi strettamente collegato ad un aspetto invisibile fatto di energia. Nel corso della storia la dimensione invisibile dell’esistenza è stata percepita, immaginata e raccontata per lo più dalla ricerca mistico-spirituale, mentre la ricerca scientifica si è occupata di indagare il livello visibile del reale. Possiamo forse immaginare che siano due diverse modalità di leggere la medesima realtà, dove lo sguardo dell’una e dell’altra si posa su due facce della stessa medaglia? Se è vero, come si sostiene, che alla base di tutto ciò che esiste nell’universo, c’è un campo di energia/informazione/coscienza che lo esprime, significa che anche noi siamo parte di questo campo? [...]
18,00 17,10

Cosa dico ai figli dei miei pazienti. Manuale di sopravvivenza per i figli di alcolisti o con altre dipendenze psicologiche

Katia Roncoletta

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2022

pagine: 118

I media parlano spesso dei giovani affetti da dipendenze e dei loro genitori disperati che non sanno come aiutarli. In questo libro, all’opposto, si mette l’accento sui giovani figli di alcolisti e tossicodipendenti, che devono affrontare quotidianamente serie problematiche in famiglia a causa delle dipendenze degli adulti. Un manuale di sopravvivenza che nasce dall’esperienza ventennale di una psicologa clinica ed è frutto della collaborazione di tanti giovani figli che hanno avuto il coraggio di parlare, raccontare le loro emozioni, le paure e i fatti vissuti. La responsabilità di questi ragazzi non è verso i genitori, ma è verso se stessi e i figli che verranno. Occorre spezzare la catena della dipendenza che spesso si tramanda di generazione in generazione, facendo così una vera prevenzione verso la futura discendenza.
14,00 13,30

Telebullismo. Viaggio nel mondo delle sitcom e delle serie tv per ragazzi (e per adulti) che stanno diseducando un'intera generazione

Federico A. Coaccioli

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2022

pagine: 150

Un tempo ci si divertiva con poco: bastava guardare le gag mute di Charlie Chaplin o quelle di Stanlio e Ollio. Oggi, nell’epoca dell’appiattimento moderno, non solo i programmi non sono più in grado di fornire quel tipo di divertimento e di intrattenimento intelligenti, ma il limite della decenza è stato abbondantemente superato con sketch sempre più volgari nelle serie per adulti, o sempre più diseducativi in quelle per ragazzi.
14,00 13,30

Come arrivare alla propria meta. Social business. Gli elementi del successo

Come arrivare alla propria meta. Social business. Gli elementi del successo

Monika Korber

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2022

pagine: 192

Aiutano tantissime persone a risolvere problemi in situazioni difficili, problemi che non si possono superare da soli. Sono stati intervistati Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace che ha promosso il concetto dei micro-crediti in tutto il mondo; Marco Roveda, fondatore di “LifeGate”; Alisa del Tufo e tanti altri che portano avanti dei progetti costruttivi con successo. Diamo uno sguardo a questi imprenditori/imprenditrici sociali da un punto di vista psico-terapeutico, della "cultura della ricchezza" e del counseling: quali sono gli elementi del loro successo? Come sono riusciti a realizzare la loro visione? Essi svolgono le loro attività in campi quali la salute, la riduzione della povertà, la violenza, l’istruzione, l’educazione, la protezione dell’ambiente, cercano il sostegno con perseveranza, seguono la loro intuizione, credono nel potenziale dello sviluppo, usano il proprio spirito imprenditoriale, e il loro atteggiamento di fronte alle avversità è instancabilmente costruttivo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.