fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alvivo Edizioni: Libri di storia e città

I Lotti. Una famiglia pistoiese di giardinieri e orticultori

Federico Ceccanti

Libro: Libro in brossura

editore: Alvivo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il ritratto di una famiglia attiva dalla fine del Seicento nel campo del giardinaggio, aiuta a ricostruire un tassello decisivo della storia pistoiese e delle vicende che hanno contribuito a modellare il paesaggio della città. Un volume con il quale l’associazione “Storia e Città” prosegue la sua opera di approfondimento sulle radici del territorio di Pistoia. Questa volta attraverso la lente dell’autore, Federico Ceccanti, che ripercorre con dedizione e approfondita ricerca le vicende della famiglia Lotti, giardinieri e orticultori da generazioni, che si intrecciano con quelle di due importanti parchi cittadini: Scornio e Montebuono.
15,00 14,25

C’era una volta il cinematografo. Le sale cinematografiche a Pistoia nella prima metà del Novecento

Stefania Nerucci

Libro: Libro in brossura

editore: Alvivo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il testo racconta la storia e la vita delle sale cinematografiche pistoiesi nella prima metà del secolo scorso, intrecciandosi al viaggio del cinema dai suoi albori all’arrivo del sonoro e oltre. I pionieristici imprenditori locali diffondono la nuova arte attraverso la programmazione e la distribuzione dei film di produzione nazionale e mondiale, tappezzando le strade di grandi cartelloni pubblicitari, luci e progetti architettonici innovativi per le sale di piccole e medie dimensioni nel centro cittadino. La modernità e le nuove mode internazionali arrivano a Pistoia. Un’invenzione, quella cinematografica, da subito amata da ogni classe sociale di cui sa interpretare i gusti e i cambiamenti, in uno spazio pubblico dove lo spettatore per qualche ora diventa parte di quella comunità. L’impatto del cinema, con le sue immagini in movimento, si imprime nelle coscienze e accompagna molte generazioni sul cammino della modernizzazione.
15,00 14,25

Archivi di pietra. Appunti, documenti e immagini dei cimiteri urbani. Il caso di Pistoia

Libro: Libro in brossura

editore: Alvivo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

I morti tacciono. Le loro tombe no. Le lapidi custodiscono nomi, volti, sentimenti e raccontano storie di vita. Questo lavoro a più mani, che ha coinvolto anche studenti liceali, vuole suscitare interesse per le problematiche dei cimiteri, straordinari archivi di memorie, e far crescere la consapevolezza di quanto siano importanti per l’identità e la storia di una comunità. Oggi e ancora di più in prospettiva, vista la tendenza alla rimozione del ricordo condiviso dei defunti legata alla pratica, crescente, della cremazione attraverso la custodia privata o la dispersione delle ceneri. Gli “archivi di pietra” che danno il titolo al progetto sono un insieme eterogeneo di iscrizioni che portano nomi, date, dediche, biografie, a cui si aggiungono elementi di genere diverso come fotografie, sculture, opere d’arte e di artigianato. Tutti manufatti che si costituiscono non solo come testimonianze del modo di porsi nel tempo di fronte all’enigma della morte, ma anche quali segni delle tendenze del gusto, dell’arte e, più in generale, della cultura dei tempi e dei luoghi appartenuti al defunto.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.