AmicoLibro: Storie vere
Io, Federico Perna. Morto nel carcere di Poggioreale
Paolo Montaldo
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2015
pagine: 206
Che cos'è la vita? Un dono che va difeso? Un qualcosa da trattare a proprio piacimento? E chi ha il diritto di toglierla? Qual è il peccato più grande che si possa commettere, in vita? Quali sono i limiti che non si dovrebbero mai varcare per continuare ad avere il titolo di "essere umano"? Esiste un punto oltre il quale non ci si potrebbe mai spingere nella detenzione di una persona? Quando una determinata azione smette di essere... legale per diventare sopruso? Questa è la storia vera di Federico Perna. Un ragazzo come tutti noi, che ha avuto suo malgrado le risposte alle peggiori domande dell'uomo.
L'importante è raccontarlo. Il terremoto distrugge il corpo, la depressione distruge l'anima. Questo libro racconta la mia ricostruzione
Andrea Schinardi
Libro
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 218
Il panico e la depressione sono da sempre visti come degli oggetti oscuri e misteriosi da tenere a debita, possibilmente grande, distanza. Andrea in questo lucido racconto autobiografico ci conduce a conoscere la depressione vissuta in prima persona, quel terremoto reale e spirituale che ha sconvolto e cambiato la sua vita. Non sempre in peggio. Non solo in peggio. Quello che sorprende è la moltitudine di emozioni e argomenti trattati. L'amore, la tenerezza, la rabbia, il rancore, la passione, l'incomprensione, la poesia, la musica, il tango argentino, la scienza. Più di un racconto autobiografico quindi, più di un racconto sulla depressione.