Ancora: Auguri e parole
Le mimose del Vangelo. Donne in controluce
Eleonora Alloni
Libro: Opuscolo
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 30
Da molti anni la nostra casa editrice pubblica, in occasione dell’8 marzo, un libretto di auguri dedicato alle «donne di Àncora e dintorni». Nel titolo di questi libretti compare sempre la parola «mimose», fiore simbolo della festa della donna. Quest’anno abbiamo osato Le mimose del Vangelo, proponendo, grazie alla penna sensibile di Eleonora Alloni, una galleria «in controluce» di donne che hanno incontrato Gesù, presentate in modo lieve e poetico
Natale per sperare. Auguri sotto l'albero
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2024
pagine: 24
Tornano i tradizionali “Auguri sotto l’albero” di Àncora, quest’anno dedicati alla speranza, in occasione del Giubileo del 2025, che inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro.
Mimose di speranza
Libro: Opuscolo
editore: Ancora
anno edizione: 2024
pagine: 16
Il libretto presenta alcuni testi di grandi autori sul tema della speranza. Un modo particolare e originale per festeggiare la festa della donna.
Natale con il Piccolo Principe. Auguri sotto l'albero
Libro: Opuscolo
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 16
Tornano i tradizionali "Auguri sotto l'albero" di Àncora, quest'anno con Enzo Romeo, già autore della biografia critica di Antoine de Saint-Exupéry L'invisibile bellezza, che cura una selezione di testi dell'autore de Il Piccolo Principe che rievocano le atmosfere natalizie. Accompagnano i testi fotografie e illustrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
Natale con Dante. Auguri sotto l'albero
Libro: Opuscolo
editore: Ancora
anno edizione: 2021
pagine: 16
Nel 2021 ricorrono settecento anni dalla morte di Dante. Per l'occasione, è bello far risuonare in questo libretto natalizio alcune terzine della Divina Commedia. Il poeta-teologo Dante non offre descrizioni tradizionali del Natale ma concentra la sua attenzione sul mistero dell’Incarnazione, che è il cuore del Natale. La terzina della preghiera di san Bernardo alla Vergine "Nel ventre tuo si raccese l’amore, per lo cui caldo nell’etterna pace così è germinato questo fiore" (Par XXXIII, 7-9) esprime poeticamente il nucleo infuocato dell’Incarnazione, e diventa anche il nostro augurio natalizio.
Natale di una volta
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2015
“Quest’anno ti voglio regalare un Natale come quelli di una volta.”
Sorriso di mimosa. Poesie per una donna speciale
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2015
pagine: 32
Una raccolta di testi dedicati alla donna accompagnati da ironiche vignette di Gianni Chiostri.
Nostalgie di Natale
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 20
Il più elegante volumetto per gli auguri di Natale. Interamente illustrato a colori. Il fascino e l’incanto del presepio di carta.
In viaggio coi Magi. Auguri sotto l'albero
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 32
Gli auguri di Àncora per il Natale 2013. Libro-biglietto per gli auguri di Natale, interamente illustrato con immagini d’arte a colori. Protagonisti saranno i colori dei tre Re Magi, intercalati da testi poetici (D’Annunzio, Luzi, Dario, Heine, Turoldo, Brodskij, Pasternak, Eliot, Jammes, Novaro, Abbo, Gozzano, Nilke, Rostand…). Confezione elegante con oro a caldo.
Canto di culla. Poesie per una nascita
AA. VV.
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 32
Un libretto che contiene poesie per l'evento più bello di una vita: la nascita di un bambino. Fra gli autori: Rilke, Yeats, Tagore, Prévert, Gibran, Brecht...
Mimose rosa. Poesie per una donna speciale
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 32
Una nuova raccolta di testi dedicati alla donna, in occasione della festa dell'8 marzo. Nuovi testi di scrittori, poeti e cantautori tra i quali Montale, Ligabue, Prévert, Neruda, Totò, Bob Dylan e tanti altri.
Profumo di mimose. Poesie per una donna speciale
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2011
pagine: 32
"Profumo di mimose" è una raccolta di poesie dedicate alla donna, in occasione della festa dell'8 marzo. Nuovi i testi per l'edizione 2011: scrittori, poeti, cantautori tra cui Tagore, Quasimodo, Baudelaire, Mansfield, Renato Zero, Vasco e tanti altri.

