Andrea Pacilli Editore: Di terra di mare
Foggia. Nella città dei tratturi. Brevi appunti di storia e di antropologia e sociologia urbana
Andrea Pacilli, Matteo Pio Pazienza, Fernando Lucianetti
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Uno studio, un racconto, che spiega la città di Foggia e la Daunia a partire dalla transumanza e dall'istituzione della mena delle percore, dell'uso e del riuso dei tratturi. Abolita per sempre con l’Unità d’Italia la pratica della transumanza armentizia, queste aree, destinate ai tratturi e al passaggio delle greggi, sono diventate negli anni solo larghe strisce di una terra incolta. Dimenticate da tutti, sono oggi sempre presenti a segnare i limiti perimetrali dei vecchi quartieri centrali della città e di quelli posti a nord/est; a segnare tutta “la Città dei Tratturi” persino al suo più profondo interno e intimo sconosciuto, e per tutta l’eternità. È questa una contraddizione a cui nessuno sa dare ancora oggi una risposta logica: considerare patrimonio dell’umanità un territorio urbano frantumato per sempre ma che continua a reggere, nel profondo, la città di Foggia.
La danzatrice di Lucera. Un romanzo degli Svevi
Mathilde von Metzradt
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 352
Questo romanzo storico riscrive gli ultimi anni della saga degli Hohenstaufen in Italia, che si concluse con la disfatta e la morte di Manfredi e di Corradino tra il 1266 e il 1268. I due re svevi sono descritti con le virtù e con le debolezze che determinarono gran parte del loro destino. La Danzatrice di Lucera, Semrud, la bellissima odalisca saracena contesa da Manfredi e da Carlo d'Angiò, creata dalla scrittrice tedesca, domina la scena con la sua bellezza e con la sua intrigante passione.
Le forme di un sogno. Scritti critici di Francesco Piccolo su Umberto Bozzini
Giuseppe Trincucci
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
«Io ho conosciuto il poeta Umberto Bozzini, molto spesso ho parlato con lui; molto cortesemente egli mi cercava e facevamo insieme delle passeggiate. I nostri colloqui furono poi interrotti da avvenimenti vari, dalla prima grande guerra, dalla mia assenza, poi dalla sua morte. In sostanza con nuove parole ho ripreso un dialogo interrotto ed ho, come facevo in altri tempi, interrogato il poeta».
Due storie dal Gargano. Storie di donne e di Puglia
Angelo Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 153
"È arruete lu timb ca li carrozz camminene senza cavadd. Po è arruà lu timb ca li cavadd vularrann. È arrivato il tempo che le carrozze camminano senza cavalli." Arriverà il tempo che i cavalli voleranno. Due amanti ed il loro scandalo fiabesco e perduto; una "guaritrice" vittima della modernità. Due storie, due nomi di donne ed un cronista barese che somiglia a Lucio Dalla in cerca di guai e di magia. Una metafora sull'epica e sul senso del sacro del Meridione. "Metà del Giambellino, il quartiere di Milano dove sono nato era pugliese. Il Giambellino era distante dal Gargano [...] Per andare in Puglia non facevamo l'autostrada. Duecento chilometri al giorno o giù di Ti. Con calma. Il mondo andava più piano." (Dalla prefazione di Diego Abatantuono)
Tremiti mare
Angelo Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 135
Sul mare del ritorno scorgemmo quell'isola deserta che vedemmo quel giorno da dentro la pineta. Non era un'isola ma due. Due storie immerse nel magico mare delle Isole Tremiti. Fra memoria di un tempo passato e bellezza di una terra presente. Le isole prima dell'esplosione del turismo di massa, quando il continente era lontano ed il mare troppo salato. E poi le isole ai giorni nostri, nella storia di un grande amore per il mare. Le Isole Tremiti come non le ha mai raccontate nessuno.
L'arabo di Puglia. Storie di musica e di Puglia
Angelo Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 154
Nel "L'Arabo di Puglia", secondo volume della collana "Di Terra di Mare", è la musica il filo conduttore delle narrazioni. Il viaggio continua attraverso la musica di Puglia, musica che accompagna le vicende degli uomini e delle donne di questa terra. La commistione di lingue e di suoni, di cibi, di odori, di tradizioni, accompagna il "lettore viaggiatore" alla scoperta di una Puglia sconosciuta fatta di strani dialetti e dei paesi che li ospitano, di epiche storie di bande di ieri e di oggi, di suonatori e di maestri, di melodie perdute che arrivano da lontano nel tempo e dai luoghi. Una Babilonia che unisce, questa volta, e non divide, sulle rive di un Mediterraneo ombelico del mondo. L'ambientazione è pugliese, con un occhio particolare ai paesi che ospitano o sono minoranze linguistiche (grike, albanesi, francoprovenzali) e alla valle d'Itria.
Uomini da ammaestrare
Lidia Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 116
Le storie raccontate da Lidia Morelli, di ragazza e donna in crescita e in formazione, sono un viaggio nelle ritualità del Sud trasferite, con la protagonista, nella Capitale, e rappresentano, attraverso l'uso di un registro linguistico estremamente diretto, una figura di donna che appartiene interamente ai tempi e ai luoghi che si raccontano. Emerge lo spaccato di un'epoca e di una rappresentazione sociale e di un vissuto di genere (quello femminile femminista) narrati con la cifra costante dell'ironia, dell'umorismo, della satira, ma soprattutto del realismo.
Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia
Angelo Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
La Pacchianella di Monte Sant’Angelo 1923-2023
Francesco Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 56
Libro fotografico. Questo volume intende testimoniare come attraverso la custodia delle radici e, per un certo verso, anche la loro riscrittura, un territorio meridionale può guardare al futuro con un maggiore ottimismo ed entrare in un mondo dove le connessioni sono elemento fondamentale delle relazioni. Nello specifico qui si ripercorrono le vicende del gruppo folkloristico La Pacchianella, attraverso le foto dell’autore e i ricordi di uno degli storici dirigenti del gruppo in una intervista che, dopo tanti anni (era il 1986), ha assunto a pieno titolo lo statuto di documento. Una testimonianza che, con il passare degli anni, invece di perdere valore ne ha vieppiù acquisito: vi si raccontano dunque gli uomini e le donne che diedero vita al gruppo, quelli che negli anni vi hanno partecipato rendendolo vivo. Si parla dei vestiti colorati, dell’oro di Monte Sant’Angelo che portavano le pacchiane sul petto, si parla di scene paesane, di raduni folkloristici, esibizioni in Italia e all’estero, di musica, musicisti, di sfilate e... della vita di un paese sul Monte.
Mattinata, la bianca farfalla
Matteo Pio Pazienza, Fernando Lucianetti, Andrea Matteo Pacilli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 54
Libro fotografico che racconta il territorio di Mattinata sul Gargano. "Quasi d’improvviso la strada s’incunea decisa in basso tra le rocce del Monte Saraceno, attraverso una moderna galleria che, quasi a metà percorso, si illumina a giorno; e questa luce, che illumina la dritta via che penetra sicura nel duro monte carsico quasi facendoti entrare nel buio della notte, è già la luce del sole di Mattinata; quella luce abbagliante che ti appare brillante e viva fin dal primo mattino e che poi ti accompagna per tutto il resto del giorno fino al tramonto. È il risveglio lussureggiante che dal mare imprime e spande luce, bellezza, calore e candore a tutto il territorio; una luce che da Est lentamente viene su dall’azzurro infinito mare dei miti dauni, achei, latini."

