Andromeda: Reprint
Che cosa significa pensare? Strategie e abilità dell'intelligenza limbico-emotiva
Lino Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2014
pagine: 216
Dal significato di pensare si è passati alla cristallizzazione dei concetti, quindi ad esempi di pensiero limbico-emotivo ed alla loro possibile applicazione in psicologia.
Effetti biologici degli ioni aerei. Misure e modelli
Massimo Sperini, Fabrizio Guidi, Massimo Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2014
pagine: 68
Nell'atmosfera ci sono i piccoli ioni, ovvero i componenti elettricamente carichi dell'aria. La presenza di queste cariche elettriche riveste un ruolo molto importante nella formazione e nello sviluppo dei temporali e nell'influenza che tali eventi hanno sulle condizioni di salute degli umani. Si possono citare gli effetti psicofisiologici rilevati sugli esseri viventi prima della pioggia o come conseguenza del tipo di carica elettrica che le goccioline d'acqua cadendo trasportano al suolo. Inoltre il numero di coppie di piccoli ioni è fondamentale nell'azione benefica dei microclimi salutari. È possibile, mediante la teoria dei controlli automatici, svolgere una analisi qualitativa dei fenomeni elettrici atmosferici con un modello matematico di un circuito di regolazione: si può immaginare un sistema dotato di retroazione la cui finalità è mantenere costante, entro un intervallo di valori, il campo elettrico atmosferico.
Ioni aerei e salute umana
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2013
pagine: 88
Nell'atmosfera ci sono i piccoli ioni, ovvero i componenti elettricamente carichi dell'aria. La presenza di queste cariche elettriche riveste un ruolo molto importante nella formazione e nello sviluppo dei temporali e nell'influenza che tali eventi hanno sulle condizioni di salute degli umani. Si possono citare gli effetti psicofisiologici rilevati sugli esseri viventi prima della pioggia o come conseguenza del tipo di carica elettrica che le goccioline d'acqua cadendo trasportano al suolo. Inoltre il numero di coppie di piccoli ioni è fondamentale nell'azione benefica dei microclimi salutari. L'inquinamento sta cambiando questo sottile equilibrio, in questo libro è spiegato come.
Manuale clinico-pratico di addestramento assertivo
Lino Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2013
pagine: 318
L'atteggiamento anassertivo si presenta sia come momento di scarsa o nulla stima di se stessi nelle svariate circostanze sociali, sia come momento di eccessiva valutazione di se stessi che porta a ingenerare momenti di tensione, di scontro e violenza (aggressività). La anassertività, cioè l'assenza di atteggiamenti affermativi, ovvero assertivi, quando prevale l'atteggiamento passivo, porta la persona a subire gli altri, a non saper esprimere le proprie opinioni, a non saper prendere decisioni e a dipendere, di fatto, dal giudizio e dall'approvazione altrui. Diversamente, quando prevale l'atteggiamento aggressivo, la persona è spinta a prevaricare gli altri, ad imporre il proprio volere e a non accettarele opinioni altrui, ma anche colpevolizzare, per ogni evenienza sfavorevole, sempre e soltanto gli altri. La conseguenza di questi atteggiamenti conduce all'isolamento (si evita per non subire), o all'emarginazione (si è evitati per prevaricazione), generando un sentimento di perenne frustrazione che può sfociare clinicamente in fobia o in depressione.
Psicoterapia e sistemi dinamici. Prospettive teoriche e tecniche
Giuseppe Sacco
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
Qui si tratta di psicoterapia. Una volta tanto, però, non si privilegia l'aspetto di come si debba condurre un intervento, non ci si limita all'analisi della tecnica terapeutica, ma ci si addentra in ambiti ben più complessi: come si collocano tali tecniche nel più ampio ambito di riferimento scientifico e culturale? Quali complesse variabili si mettono in atto tra terapeuta e paziente? Quali aspetti tecnici, strategici, metodologici e anche ideologici si celano dietro la "semplice" raccolta di storia di vita, alla base dell'assessment e del contestuale intervento terapeutico? Un discorso metodologico ed epistemologico è indispensabile per riflettere sul nostro operato, per porre in un contesto il nostro lavoro quotidiano e il progresso delle ricerche che lo indirizzano. Tale discorso è inevitabile se vogliamo comprendere le nostre scelte di campo, prima ancora di giustificarle o confrontarle con quelle altrui. Qui si tratta di psicoterapia.
Musica misteriosa
Francesca Pulcini
Libro
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 80
Esporre argomenti riguardanti la musica, ma che allo stesso tempo sono al di fuori degli ordinari schemi musicali è intrigante. Un argomento particolarmente interessante è la teoria pitagorica della musica: la scala pitagorica in musica e la matematica dell'armonia nella concezione di Pitagora. Il fenomeno della risonanza è uno spettacolo naturale impressionante e allo stesso tempo affascinante. Per musicoterapia, termine introdotto nel vocabolario della lingua italiana nel 1935 si intende qualunque trattamento terapeutico basato sull'ascolto della musica. In particolare una scuola di pensiero nell'ambito della medicina ritiene che la musica possieda proprietà attive capaci di migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da disturbi nervosi o psicosomatici. Nella sezione suoni ed infrasuoni si trattano argomenti insoliti come l'uso di "bacchette risonanti" al posto del fonografo, note musicali che fungono da detonatori per gli esplosivi; che hanno dell'incredibile come l'uso degli infrasuoni per generare energia dall'acqua; innovativi come la levitazione acustica, il laser acustico e l'azione battericida delle onde sonore.
L'ascorbato di potassio nella cura e nella prevenzione delle malattie degenerative
Gianfrancesco Valsé Pantellini
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 256
Cancro, AIDS, sclerosi a placche, ed altro ancora. L'autore ha sperimentato che la somministrazione di ascorbato di potassio a la funzione, in dosi ovviamente diversificate, di prevenire nelle persone sane, di curare nelle persone malate, di coadiuvare la terapia chirurgica nei malati gravi, di alleviare il dolore e allungare - almeno - la vita nei malati terminali.
Agricoltura biodinamica
Hugh Lovel
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 110
Ciò che i dottori non vi dicono
Lynne McTaggart
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2005
pagine: 176
La raccolta di articoli di Lynne McTaggart e altri autori che non leggerete da nessun altra parte. Questa pubblicazione vuole farvi diventare dei consumatori bene informati anche nell’ambito della sanità e soprattutto della vostra salute. Questo libro evidenzia terapie inutili e a volte dannose e mette in guardia dalla cosiddetta medicina “preventiva” la quale ci può danneggiare ancora prima di essere malati. Il libro vi permetterà di scoprire i pericoli insiti in molte prassi mediche normalmente accettate e trovare invece, alternative sicure, provate scientificamente. “Troppo spesso la medicina non è una scienza, ma un sistema di credenze così radicato, che qualsiasi verità che affermi il contrario viene rifiutata come blasfema!”
Il corpo energetico dell'uomo e la biosfera secondo Walter Kunnen. L'approccio energetico in biologia e medicina
Walter Kunnen
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2012
pagine: 80
Spetta a Walter Kunnen, ingegnere e appassionato ricercatore belga, il merito di aver cominciato ad osservare la complessità delle manifestazioni energetiche della biosfera con occhiali completamente nuovi. Il suo sincero spirito di indagine lo ha portato, già da alcuni decenni, ad affrontare e a praticare una ricerca 'a tutto tondo' nel campo della radioestesia, giungendo a coniugare le più convincenti interpretazioni sulle manifestazioni dell'elettromagnetismo e della risonanza negli organismi viventi con le antiche conoscenze dei nostri avi. Quello di Walter Kunnen è un lavoro davvero sconvolgente nel panorama bioenergetico se consideriamo il fatto che le sue principali scoperte, come l'ologramma realizzato dal corpo durante la notte, presuppongono la messa in discussione di gran parte di quello che a tutt'oggi si può leggere nei libri che trattano di questo argomento e, a maggior ragione, di quella che attualmente è la metodologia operativa nel mondo della radioestesia, della geobiologia e della medicina.
Religione e sovversione
Gian Marco Montesano
Libro: Libro rilegato
editore: Andromeda
anno edizione: 2022
pagine: 440
Cultura generata dal pensiero Cristiano e normative della teologia islamica poste a confronto. Distinzione tra Sacro e Religioso (dalle conseguenze inattese e decisive che coinvolgono, fin dalle origini, la stessa possibilità di esistenza e di sviluppo dell'organizzazione sociale degli uomini). Distinzione critica tra la cosiddetta Politica del quotidiano e il Politico inteso come categoria. La questione della tecnica. La Scienza moderna come Tecno-Scienza, eccetera. In questo libro si trovano raccolti gli articoli scritti dall'autore nel corso di circa vent'anni provocati dagli accadimenti di allora e dalla militanza. Corredati da note che li situano nel tempo dalle quali emerge un filo conduttore che rivela, nell'interpretazione, l'unità di un pensiero problematico di sostanziale utilità per la meditazione sull'oggi.