fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anicia (Roma): Docet

Il regolamento in materia di autonomia scolastica. Commento sistematico al DPR n. 275 del 1999 aggiornato con la riforma dei licei, degli istituti professionali...

Il regolamento in materia di autonomia scolastica. Commento sistematico al DPR n. 275 del 1999 aggiornato con la riforma dei licei, degli istituti professionali...

Luciano Molinari, Patrizia Felicioni, Cristina Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 272

Nel 2010 è stata riformata tutta l'area del secondo ciclo di istruzione. Con i decreti del Presidente della Repubblica del 15 marzo dello stesso anno, sono state emanate le nuove norme relative ai licei, agli istituti professionali e agli istituti tecnici. Nel 2012 vengono pubblicate le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione". Documenti, tutti, che contengono ampi riferimenti alla dimensione europea dell'educazione. La stessa affermazione si trova nelle "Linee guida" per gli istituti tecnici. Di qui la inderogabile necessità di una rilettura critica, come aggiornamento alle intervenute innovazioni, del DPR n. 275 del 1999 contenente il Regolamento sull'autonomia scolastica, che costituisce la magna charta del nuovo progetto di scuola.
28,00

Il dirigente scolastico nella scuola autonoma. Funzione, poteri, organizzazione, responsabilità e dimensione europea. La legge di riforma n. 107 del 2015

Il dirigente scolastico nella scuola autonoma. Funzione, poteri, organizzazione, responsabilità e dimensione europea. La legge di riforma n. 107 del 2015

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 616

È con la legge di Riforma 13 luglio 2015 n. 107, che la "Buona Scuola" del governo Renzi vede la luce. Con detto provvedimento viene portato a regime il sistema di autonomia della scuola, avviato in attuazione dell'articolo 21 della legge di delega n. 59 del 1997. Normativa, nel suo complesso, non esente da contraddizioni e illegittimità, perciò abbisognevole di interventi correttivi particolarmente incisivi. Provvedimento, comunque, non privo di una forte spinta innovativa: a) nel campo della progettazione formativa, che da annuale diventa triennale, conferendo così al piano dell'offerta una valenza di politica scolastica nel territorio e comportando un nuovo disegno strategico degli interventi e dell'utilizzo delle risorse; b) nel campo dell'organizzazione del territorio, con l'istituzione di reti di scuole, nuova dimensione territoriale quale elemento connotante dello stesso servizio; c) nel campo della valutazione e dell'autovalutazione; d) nel campo della valutazione del dirigente scolastico e del personale docente; e) nel campo di una definizione di "sistema" della dirigenza scolastica desunta dalla citata legge 107.
38,00

La professione docente in dimensione europea. Progettare «europeo» nella scuola d'infanzia e nel primo e secondo ciclo di istruzione

La professione docente in dimensione europea. Progettare «europeo» nella scuola d'infanzia e nel primo e secondo ciclo di istruzione

Luciano Molinari

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 136

È all'interno delle finalità politico-istituzionali dell'Unione Europea che va rivisto, oggi, il nostro sistema nazionale di istruzione. La dimensione europea dell'educazione è, infatti, elemento di fondo di ogni politica scolastica dei paesi comunitari. Coerentemente, anche l'esercizio professionale della funzione docente si sostanzia di detta dimensione, che è rinvenibile sia nelle nuove "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione", come "scuola unitaria di base" (2012), sia nell'ambito della riforma della scuola secondaria superiore (licei, istituti professionali e istituti tecnici), che è del 2010. Di qui l'inderogabile necessità di una tale conoscenza da parte dei soggetti professionali del servizio da erogare. Attività progettuale, allora, tutta ispirata agli orientamenti politici dell'attuale assetto comunitario. In tale previsione, all'interno del processo di costruzione dell'Europa, le politiche educative e della formazione sono da considerare centrali, sia per la realizzazione di una cittadinanza europea attiva che valorizzi la personalità di ogni soggetto lungo tutto il corso della vita.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.