fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ante Quem: Ornamenta

Un mondo pericoloso. Tesori del VII secolo d.C. attraverso il Mediterraneo

Libro: Libro in brossura

editore: Ante Quem

anno edizione: 2024

pagine: 304

L'ottavo volume della serie Ornamenta esplora i tesori del VII secolo nel Mediterraneo orientale, gettando luce sulle dinamiche sociali, economiche e culturali dell'Impero Bizantino. Attraverso l'analisi di oggetti preziosi e materiali numismatici rinvenuti in vari contesti dell'impero, dalla Sicilia alla Siria, viene evidenziato il fenomeno dell'occultamento dei beni in un periodo storico intriso di incertezze politiche e militari, in cui élites di gusti internazionali cercavano di preservare i propri beni. Il volume segna un'importante innovazione nella collana editoriale: si tratta infatti del primo contributo indipendente da un incontro seminariale in presenza, riflettendo una modalità di pubblicazione flessibile e decentralizzata.
24,00 22,80

Beni da conservare. Forme di tesaurizzazione in età romana e medievale

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2020

pagine: 192

Come si custodivano i preziosi, le monete e i gioielli nell'antichità? Questa è la domanda alla quale cerca di dare una risposta il settimo volume della serie Ornamenta. Vengono analizzate in maniera pluridisciplinare le modalità di conservazione del materiale in oro e argento, ma anche in metalli non preziosi, facendo riferimento alle fonti archeologiche e iconografiche, oltre che ai documenti scritti. Si parla di mobilio, di salvadanai, di forzieri e casseforti, ma anche di veri e propri tesori e della mentalità che presiedeva al concetto di difesa e trasmissione delle proprie sostanze. In appendice sono state inserite la presentazione della collezione del Museo Archeologico di Siracusa e della collezione Garuti di manufatti e strumenti orafi
20,00 19,00

Oro sacro. Aspetti religiosi ed economici da Atene a Bisanzio

Libro

editore: Ante Quem

anno edizione: 2014

pagine: 272

Il rapporto con la divinità ha spesso avuto l'oro come strumento di offerta e di ringraziamento: i santuari - pagani e cristiani - sono stati luogo di conservazione e gestione di ingenti beni, spesso in materiale prezioso, così come i contesti sepolcrali hanno talvolta racchiuso oggetti di corredo delle tombe, che potevano riflettere sentimenti religiosi, ma anche espressioni di status, riferibili a determinati modelli culturali. Il quinto volume della serie Ornamenta analizza attraverso il tempo questa tematica complessa, prendendo in esame casi di studio specifici e classi diverse di materiali a partire dal mondo greco fino al Medioevo nel quadro di ricerche di carattere archeologico, numismatico, epigrafico, letterario e storico-artistico.
20,00 19,00

Oreficeria in Emilia Romagna. ARcheologia e storia tra età romana e medioevo

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2010

pagine: 344

L'oreficeria di epoca romana, tardoantica e medievale proveniente dall'area orientale dell'Emilia Romagna è il tema del secondo volume della collana Ornamenta. L'analisi delle tecniche e della tipologia dei manufatti evidenzia l'importanza di questi materiali nello studio della società e dello specifico ambito territoriale.
20,00 19,00

Oreficeria antica e medievale. Tecniche, produzione, società

Oreficeria antica e medievale. Tecniche, produzione, società

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2009

pagine: 272

L'oreficeria e i manufatti di ornamento rivestono un'importanza particolare nell'analisi delle società del passato: sono infatti strumento di espressione sociale e linguaggio di auto rappresentazione. All'oreficeria antica e medievale è dedicata la nuova serie editoriale "Ornamenta". Questo primo volume mette a confronto attraverso il tempo tipologie e tecniche diverse, dall'età etrusca al Medioevo e oltre, permettendo di cogliere la persistenza di forme tradizionali accanto alle innovazioni tecnologiche e culturali. Il volume, corredato di numerose illustrazioni a colori, è rivolto non soltanto agli specialisti ma anche a un pubblico più ampio di appassionati di oreficeria, storia dell'arte e storia.
18,50

Tempo e preziosi. Tecniche di datazione per l'oreficeria tardoantica e medievale

Tempo e preziosi. Tecniche di datazione per l'oreficeria tardoantica e medievale

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2017

pagine: 216

I gioielli e i preziosi pongono spesso in archeologia problemi di inquadramento cronologico. Gli strumenti che si hanno a disposizione sono tuttavia molteplici: l'analisi dei dati archeometrici e geoarcheologici, lo studio attento della stratigrafia, l'indagine diagnostica sulla composizione dei materiali, la ricostruzione sperimentale delle tecniche di lavorazione, lo stile, l'esame di tutti gli elementi costitutivi di ciascun oggetto, rappresentano le diverse modalità di approccio di cui si avvale la ricerca. I contributi qui raccolti evidenziano come in questo tentativo di contestualizzazione sia indispensabile integrare in maniera interdisciplinare i diversi approcci e competenze.
20,00

Luoghi, artigiani e modi di produzione nell'oreficeria antica

Luoghi, artigiani e modi di produzione nell'oreficeria antica

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2012

pagine: 392

Il carattere multidisciplinare dei contributi ribadisce ancora una volta la propria validità e la propria vitalità: epigrafia, storia, archeologia, numismatica, storia dell'arte, ma anche il lavoro di artigiani che cercano di unire il sapere tecnico con la ricerca sui sistemi antichi di lavorazione del materiale prezioso, sono alcuni degli ambiti di indagine all'interno dei quali si sono sviluppati gli studi qui raccolti. La collana editoriale "Ornamenta" affronta infatti, in questo quarto volume della serie, problematiche legate ai luoghi di produzione, agli artigiani e ai modi di esecuzione dei manufatti, raccogliendo le relazioni tenute nel corso del Seminario interdottorale (Dottorato di Ricerca in Archeologia e Storia dell'Arte e Dottorato di Ricerca in Storia), svoltosi nel maggio 2011 presso l'Università di Bologna.
20,00

Oggetti-simbolo. Produzione, uso e significato nel mondo antico

Oggetti-simbolo. Produzione, uso e significato nel mondo antico

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2011

pagine: 472

I diversi contributi affrontano, da punti di vista differenti, il problema del significato simbolico dei manufatti di ornamento personale e di altri oggetti preziosi, il cui valore è condizionato dal ruolo loro assegnato nell'ambito delle società di riferimento: l'utilizzo dei diversi metalli, delle pietre e delle monete, la molteplicità tipologica, l'ampiezza dell'arco cronologico preso in esame e la varietà dei contesti culturali, sottolineano la complessità dei fenomeni e l'efficacia della ricerca storica ed archeologica in questo settore d'indagine.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.