Ante Quem
Atti del II Convegno Internazionale di Archeologia Medievale nelle Marche (Macerata, 28-30 maggio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il seme gettato nel primo convegno di archeologia medievale nelle Marche sta non solo facendo germogliare l'interesse per questa fondamentale disciplina, ma ha pure risvegliato la volontà di perseguire un progetto di ricerca con finalità condivise in una regione ancora troppo spesso considerata marginale rispetto ai centri del potere economico in Italia. Eppure nell'alto Medioevo i territori delle attuali Marche garantirono ampie risorse agli arcivescovi della Ravenna bizantina, contribuendo a mantenere la base di potere dell'Impero d'Oriente in Italia fino all'VIII secolo. Nel corso di tutto il Medioevo, inoltre, le Marche furono anche una fondamentale via di transito lungo la costa adriatica. Con questo secondo convegno, che ha visto anche la partecipazione di archeologi medievisti croati, gli studiosi hanno prodotto molte nuove evidenze che contribuiscono a caratterizzare la complessità delle Marche dalla Tarda Antichità e dall'alto Medioevo fino alla prima Età Moderna, dall'archeologia del potere a quella delle capanne e dei campi arati, dal telerilevamento su larga scala alla paleopatologia dei resti scheletrici umani. Ciò riconferma la fondamentale importanza della ricerca di base in un momento in cui, a livello planetario, le tendenze culturali ed economiche tendono drammaticamente a porla in subordine rispetto a istanze di ben altro genere.
Dall'archeologia preventiva ai luoghi della cultura. Esperienze e riflessioni in onore di Luigi Malnati
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il volume, dedicato a Luigi Malnati a conclusione della sua brillante carriera di archeologo all'interno dell'Amministrazione del Ministero dei Beni Culturali, raccoglie un insieme di scritti le cui tematiche rientrano nell'ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico, argomento estremamente attuale, ma soprattutto notoriamente molto caro a Luigi e presente fin dagli esordi nella sua produzione bibliografica. Un primo nucleo di articoli ha per oggetto i parchi e le aree archeologiche, di cui vengono illustrati la genesi, la progettazione e la tipologia dei diversi allestimenti, un secondo riguarda i musei archeologici, di cui vengono presi in esame gli allestimenti, le trasformazioni, i contributi museografici e le tecnologie innovative, un terzo gruppo di articoli infine prende in considerazione il complesso dei diversi aspetti e delle diverse forme di tutela e valorizzazione dei beni archeologici.
Excavations at Karkemish. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2025
pagine: 256
Adriano, le immagini e l'impero
Alberto Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il volume analizza le modalità con cui Adriano ha utilizzato il "potere delle immagini" per comunicare l'ideologia dell'impero. Attraverso l'analisi delle fonti letterarie e archeologiche (architettoniche e numismatiche) emerge come il princeps filelleno imprima una svolta radicale all'ideologia del potere e comunichi, mediante una "propaganda" progressiva e ben congegnata, la fondazione di un nuovo impero che tende alla completa integrazione dei provinciali.
L'isola dei tesori. Ricerca archeologica e nuove acquisizioni. Atti del Convegno internazionale (Agrigento, Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo", 14-17 dicembre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2024
pagine: 720
Il volume raccoglie numerosi e importanti saggi che presentano i risultati delle più recenti ricerche archeologiche svolte dagli Istituti afferenti al Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana e da tutti quegli Enti di Ricerca, italiani e stranieri, che da anni lavorano nei siti archeologici dell'isola. Attraverso questa rassegna - sicuramente incompleta - si vogliono illustrare la complessità e la vastità delle ricerche in corso e alcune tendenze metodologiche alla base degli studi attuali.
Un mondo pericoloso. Tesori del VII secolo d.C. attraverso il Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2024
pagine: 304
L'ottavo volume della serie Ornamenta esplora i tesori del VII secolo nel Mediterraneo orientale, gettando luce sulle dinamiche sociali, economiche e culturali dell'Impero Bizantino. Attraverso l'analisi di oggetti preziosi e materiali numismatici rinvenuti in vari contesti dell'impero, dalla Sicilia alla Siria, viene evidenziato il fenomeno dell'occultamento dei beni in un periodo storico intriso di incertezze politiche e militari, in cui élites di gusti internazionali cercavano di preservare i propri beni. Il volume segna un'importante innovazione nella collana editoriale: si tratta infatti del primo contributo indipendente da un incontro seminariale in presenza, riflettendo una modalità di pubblicazione flessibile e decentralizzata.
Tilmen Hoyuk. A summary of the results and a photographic atlas of Alkim's excavations of the 2nd millennium BC layers. GRPOP. Volume Vol. 1
Refik Duru
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2024
pagine: 80
Preghiere semplici. Scavi archeologici e ricerche all'ex convento di San Francesco a Mirandola
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2024
pagine: 100
Le vicende del monastero di San Francesco di Mirandola (MO) dialogano con i turbolenti avvenimenti della città e si intersecano con la sua vita politica e civile: i rinvenimenti archeologici degli scavi condotti in occasione del restauro post-sisma hanno permesso di raccontare una storia sino a ora sconosciuta e di confermare ciò che era noto solo dalle fonti. Le indagini hanno portato alla luce una porzione di un sepolcreto di età tardomedievale nel cortile dell'edificio e le strutture relative ai chiostri quattrocenteschi poi demoliti. Questa scoperta ha consentito di approfondire i capitoli più antichi della storia del complesso monastico dal punto di vista archeologico e, in particolare, antropologico.
Cleopatra Project. Collaborative exploration of cyber-physical cultural landscapes. A journey through archaeology, history and technology
Libro
editore: Ante Quem
anno edizione: 2023
pagine: 104
Castelfranco Emilia baluardo dello Stato Pontificio
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2023
pagine: 56
In armonia con i Livelli Uniformi di Qualità del Sistema Museale della Regione Emilia-Romagna, il Museo Civico Archeologico "A.C. Simonini" vanta oggi una dimensione sociale e culturale nuova, evidenziata dalla più moderna strumentazione tecnologica, allo scopo di coinvolgere ed includere la comunità attorno all'identità storica di Castelfranco Emilia. Storia e archeologia divengono così strumenti utili anche alla promozione territoriale e turistica. L'attenzione oggi viene posta sui sistemi di divulgazione delle informazioni che non possono essere solo esposizioni statiche o pannelli tradizionali, ma devono contemplare il rapporto innovato tra visitatore, spazio e ambiente digitale interattivo. E talvolta il learning by playing agevola il compito dell'educatore museale per il pubblico più giovane. L'anno 2023 in Museo è stato dedicato alla storia dei rapporti fra Castelfranco Emilia e lo Stato Pontificio, focalizzandosi la narrazione in particolare sui Papi che lasciarono opere monumentali in questo territorio: una implementazione della narrazione storica in 3D real time decisamente accattivante e innovativa.
The Ottoman Bridge of Mosul: Survey and History of an Endangered Heritage
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2023
pagine: 84
"Mesopotamian Archaeological Initiative Occasional Papers" are non-periodical scientific studies and reports about the socio-cultural heritage and natural environment of ancient Mesopotamia carried out by the Iraqi-Italian Archaeological Expedition by the University of Bologna and the SBAH. MAIOP is open also to scientists from all fields and from any affiliation, contributions are peer-reviewed.
Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Volume Vol. 31
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2023
pagine: 208
«Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici» accoglie, sulla base di rigorosi referaggi esterni, lavori dei docenti dell'omonima Scuola di Specializzazione di Bologna, lezioni e conferenze tenute da studiosi ospiti, ricerche degli allievi e contributi di specialisti di livello internazionale. Tenuto conto dell'ampio spettro di discipline della Scuola - dalla Preistoria all'Archeologia Orientale, dall'Archeologia Classica all'Archeologia tardo-antica e medievale, dall'Archeometria alla Bioarcheologia, dal Restauro all'Archeologia pubblica - «Ocnus» intende proporsi anche come sede aperta a contributi e studi di forte impronta antropologica e interdisciplinare.