fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Antiga Edizioni: Arte

In dialogo con l'arte. Elio Ciol e i grandi artisti da Giotto a Chagall. Catalogo della mostra (Pordenone, 19 aprile-30 giugno 2024). Ediz. italiana e inglese

In dialogo con l'arte. Elio Ciol e i grandi artisti da Giotto a Chagall. Catalogo della mostra (Pordenone, 19 aprile-30 giugno 2024). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 378

Nell’arco di ottant’anni di fotografia, Elio Ciol ha contemplato la natura ed ha osservato – con partecipazione profonda – la gente alle prese con le mille sfumature della quotidianità. Ma si è anche posto in dialogo con l’arte e gli artisti. Ne è sortita una lunga esplorazione del mondo della pittura e della scultura, spesso in rapporto agli spazi architettonici, che ha permesso a Ciol di costruire un imponente archivio, ben noto per vastità e qualità delle riproduzioni. In quelle fotografie, però, c’è qualcosa di più della grande perizia tecnica. Ciol ha saputo spingersi fra le pieghe dei panneggi, “entrare” nei racconti scolpiti o dipinti e muovere lo sguardo intorno, cogliendo la disposizione dei personaggi e i loro giochi di relazione come se ne facesse egli stesso parte, come se si trattasse di un tessuto vivo da restituire a una sonorità perduta. È per questo che le sue fotografie paiono aver diritto a inserirsi nella medesima categoria critica delle opere alle quali si riferiscono, espressione di un’arte che riflette visivamente su se stessa.
55,00

Giorgio de Chirico. Metafisica continua

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

28,00 26,60

American beauty. Da Robert Capa a Banksy. Catalogo della mostra (Padova, 13 settembre 2023-21 gennaio 2024)

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

"American Beauty" è il nome di una meravigliosa rosa rossa creata in Francia, che, esportata negli Stati Uniti, è diventata la più diffusa del continente nordamericano, oltre che fiore simbolo della città di Washington. I suoi petali resistono a lungo prima di appassire, mentre il gambo rapidamente marcisce: metafora efficace della società statunitense e delle sue contraddizioni evidenti e nascoste. Con il titolo «American Beauty», a Padova, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024, viene presentata una selezione di 130 opere di 120 artisti, che raccontano luci e ombre della nazione che più di ogni altra ha caratterizzato l'ultimo secolo a livello globale, gli Stati Uniti, appunto. Il volume «American Beauty», come la mostra, esplora così alcuni aspetti centrali per la comprensione delle contraddizioni che attraversano la superpotenza statunitense. Un racconto serrato capace di dar voce ad alcuni tra i protagonisti assoluti dell'arte internazionale. È la fotografia a introdurre il visitatore alla lettura del trionfale e decadente universo statunitense. Si parte dal bianco e nero, con maestri assoluti come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliott Erwitt, per passare alle immagini a colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz. Dalle creazioni dei maestri della Pop Art (James Rosenquist, Robert Indiana e Andy Warhol), fino ai protagonisti della Street Art: Keith Haring, Mr. Brainwash, Obey e Banksy. Dalla celebre immagine di propaganda di Joe Rosenthal (che esaltava la vittoria americana di Iwo Jima sul Giappone nel 1945), fino alle rivolte anarchiche nei murales di Banksy.
25,00 23,75

38,00 36,10

A riveder le stelle

Barbara Codogno

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

30,00 28,50

Felice Casorati. Persone

Felice Casorati. Persone

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 54

Il volume, ampiamente illustrato, presenta un'analisi dettagliata e completa del dipinto di Felice Casorati "Persone" (1910). Opera cruciale della prima fase della ricerca casoratiana, il quadro appare quasi una prova generale, un centro intermedio di poetica, «un’opera d’arte mancata» che ha in sé da una parte i risultati delle esperienze, della ricerca, delle riflessioni compiute dall'artista fino a quel momento e dall'altra i germi del suo rinnovamento. Per la prima volta nell'opera di Casorati, i mondi e i moti propri di ogni figura si mettono attorno a un tavolo rendendo esplicito il repertorio dei "tipi" (persone, personaggi, maschere, caratteri); alcuni di essi già trattati - la vecchietta, la bambina nuda di schiena e l’adolescente pensoso -, gli altri – l’uomo e le giovani donne - alla loro prima apparizione.
15,00

Doni. Authors from Campania

Doni. Authors from Campania

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 342

Parte dalla Campania la prima collezione che Imago Mundi dedica alle Regioni italiane, in omaggio a una cultura complessa e frastagliata, ricca di sedimentazioni storiche in cui ancora convivono i contributi di tutti gli artisti e letterati (da Caravaggio a Turner, Corot, Stendhal, insieme a tanti altri) che qui hanno viaggiato, vissuto, lavorato per conoscere a fondo questo Sud ideale e aspro. Una collezione che raccoglie le opere di 143 artisti con l'obiettivo di una mappatura onesta e ad ampio raggio della creatività contemporanea campana procedendo dalle sperimentazioni realizzate dagli studenti dell'Accademia fino agli artisti storicizzati e ai maestri, passando per i giovani creativi che, attraverso l'installazione, la performance, il video, la pittura o la scultura, sono da tempo sotto l'osservazione della critica nazionale e internazionale.
19,00

18,00 17,10

Boldini e De Nittis. Femminilità à la mode nella Parigi impressionista

Boldini e De Nittis. Femminilità à la mode nella Parigi impressionista

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 140

La mostra mette a confronto i due più grandi peintres italiens sul tema della femminilità, centrale nella loro opera e tra i più rappresentativi di un'epoca che leggeva nell'universo femmineo l'anima di un mutamento, il lento sfiorire di quel clima di raffinatezza, stanchezza del mondo ed esasperazione della moda di cui le donne erano protagoniste. Attraverso il corpo delle donne Boldini e De Nittis dipinsero il trapasso di un mondo reale o idealizzato, fuggente come uno sguardo sottratto al pittore. Quello che entrambi dipinsero non fu la bellezza, né la bellezza che sfiorisce; furono i sogni di un'eleganza in un mondo che stava per morire. Il catalogo intende ricostruire questo momento storico artistico e lo spirito del tempo attraverso un nucleo di opere di notevole importanza, alcune note, altre riscoperte, radunate grazie a un lungo lavoro di ricerca e di acquisizione non privo di circostanze fortuite, e raccontare la storia di uno dei capolavori di Giovanni Boldini, qui ribattezzato "Pastello rosa".
28,00

Mondi possibili. Due secoli d'arte dalle collezioni di Pordenone. Catalogo della mostra (Pordenone, 10 settembre 2023-28 gennaio 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

I saggi raccolti in questo libro-catalogo ripercorrono la mostra che si snoda tra la Galleria Bertoia e il Centro culturale casa "A. Zanussi" di Pordenone, con un collegamento tematico al Museo diocesano d'arte sacra della città. Dipinti, sculture, disegni, fotografi e quant'altro è riemerso dalla ricognizione e dallo studio delle opere conservate nei depositi del Museo Civico d'Arte di Pordenone. Mostra e volume sono l'occasione per un affondo sul controverso quanto affascinante periodo artistico fra le due guerre mondiali. Il racconto riserva uno sguardo originale su un tema peculiare, ovvero il lavoro che ogni artista compie sulla carta e con la carta: studi, bozzetti, prime idee, brogliacci e a volte anche brutali manipolazioni. Non manca un omaggio a quei pittori, friulani e non, che Pier Paolo Pasolini ebbe modo di conoscere, di apprezzare e sui quali volle esercitare, con spirito di acuta sensibilità, la sua vocazione come critico d'arte. I mondi possibili sono tutti quelli legati alla pluralità di questi sguardi, in un vorticoso processo di riscoperte: dal buio dei depositi museali alla nuova luce della ricostruzione storiografica, questa enciclopedia del visibile e del possibile è la storia sbalorditiva di una città e del suo patrimonio artistico.
20,00 19,00

Lino Tagliapietra. L'origine del viaggio-The origins of a journey

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Lino Tagliapietra, nato a Murano nel 1934, è uno dei più grandi maestri vetrai viventi. Una perizia tecnica ineguagliabile, maturata nei lunghi anni di lavoro in fornace, si affianca a una formidabile inventiva e a una originale spinta creativa. La fondamentale esperienza negli Stati Uniti, che raggiunge per la prima volta nel 1979, lo fanno entrare in contatto con gli artisti del movimento Studio Glass e ampliano i suoi orizzonti nell'arte contemporanea. Le sue opere più recenti, dalle sculture della serie Dinosaur e Hopi, agli inediti esperimenti dei Dubai fino alle fusioni coloratissime degli ultimi anni sono testimoniate in questo volume dalle fotografie di Roberta Orio. La fotografa veneziana ha seguito il maestro nel suo percorso creativo offrendoci un'affascinante chiave di lettura di questi pezzi, ritratti in studio e nella eccezionale cornice di Ca' Rezzonico, luogo per eccellenza simbolico della ricchezza e del fiorire delle arti della città lagunare.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.