Apogeo: Guida completa
Inclusive design. Guida per siti web, app e prodotti digitali accessibili e a norma
Enrico Bisenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
In un mondo che tende verso una sempre maggiore inclusività il Web non fa eccezione. Tra i vari standard e tecnologie disponibili, le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG) definiscono come rendere siti e applicazioni accessibili a persone con disabilità visive, uditive, fisiche, vocali, cognitive, di linguaggio, di apprendimento e neurologiche. Nel 2023 le WCAG sono giunte alla versione 2.2 ed entro il 28 giugno 2025 tutte le aziende medio-grandi, pubbliche amministrazioni e privati, dovranno adeguarsi a questo standard. In questo manuale vengono descritte le linee guida e illustrate in maniera pratica le soluzioni tecniche da implementare per essere a norma con contenuti web, ma anche ebook e PDF. Si va dalle alternative testuali e audio ai layout adattabili, dai meccanismi di input all'utilizzo di colori e contrasti adeguati, dalle interazioni tramite gesti e movimenti ai marcatori ipertestuali inclusivi. Vengono inoltre presentati una serie di esempi in ambito creativo e multimediale realizzati da giovani inclusive designer. Una guida fondamentale per assicurare la piena comprensione e l'adeguamento alle WCAG 2.2 e garantire l'accessibilità delle interfacce digitali di oggi e di domani.
Rust. Dalle basi del linguaggio alle tecniche avanzate
Carlo Milanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 368
Rust è un linguaggio di programmazione creato dalla Mozilla Foundation e aperto alla comunità open source. Si tratta di un linguaggio compilato che permette di controllare sia dettagli di basso livello sia di alto livello per sviluppare software efficace e sicuro. Questa guida pratica ne insegna l'uso partendo dalle basi, come nominare gli oggetti, controllare il flusso di esecuzione e l'input/output, usare sequenze di dati e i tipi primitivi, per poi mostrare come definire funzioni, allocare memoria e usare iteratori. Si passa infine alla gestione degli errori e all'utilizzo della programmazione orientata agli oggetti e delle librerie standard per creare applicazioni robuste riducendo il tempo di sviluppo. Un testo esauriente e ricco di esempi per imparare da zero un linguaggio di programmazione sempre più utilizzato e apprezzato da appassionati, studenti e professionisti.
Imparare a lavorare con Excel. Guida completa all'uso dei fogli di calcolo
Mike Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 480
Microsoft Excel è forse il software più diffuso e utilizzato al mondo, sicuramente il primo per la gestione dei fogli di calcolo. Questa guida completa conduce il lettore alla scoperta di Excel, accompagnandolo in un percorso ricco di consigli, suggerimenti e istruzioni passo passo per lavorare da subito e in modo efficace. Dopo aver preso confidenza con l'interfaccia e gli strumenti di Excel, si parte dalle operazioni di base su tabelle, righe, colonne e celle, per poi passare a formule, funzioni, diagrammi e grafici, fino alle operazioni più avanzate come la creazione di tabelle pivot e la registrazione di macro. Il volume è adatto a chiunque desideri imparare a utilizzare Excel al meglio partendo da zero.
50 algoritmi che ogni programmatore deve conoscere. Per migliorare nel problem solving e scrivere codice più efficace
Imran Ahmad
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 432
Gli algoritmi hanno sempre avuto un ruolo importante nello studio come nella pratica dell'informatica e per ogni programmatore è fondamentale saperli applicare per risolvere problemi. Questo manuale insegna a conoscere 50 degli algoritmi più utilizzati, ne illustra il funzionamento e spiega come metterli in pratica. Si parte dalle caratteristiche base di un algoritmo e dalle tecniche di progettazione per poi passare allo studio e all'implementazione di vari algoritmi attraverso esempi pratici che utilizzano il linguaggio Python. Il lettore si avvicina così alla programmazione lineare, alla classificazione di pagine, alla creazione di grafi, al machine learning e al deep learning, ai motori di raccomandazione, all'elaborazione e gestione dei dati e alla crittografia, comprendendo la matematica e la logica che stanno alla base. Vengono inoltre presentati algoritmi per i Large Language Models (LLM) come ChatGPT insieme alle tecniche di elaborazione parallela che consentono di utilizzarli per compiti ad alta intensità di calcolo. Una nuova edizione aggiornata e arricchita, fondamentale per diventare esperti nell'utilizzo di algoritmi che consentono di risolvere problemi del mondo reale.
Machine learning spiegato in modo facile
Luis G. Serrano
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il machine learning permette di insegnare ai computer come analizzare grandi quantità di dati, apprendere in autonomia e generare conoscenza. Gli algoritmi di machine learning sono quindi fondamentali per i sistemi di raccomandazione, i software di riconoscimento di visi e immagini, gli assistenti vocali, le auto a guida autonoma e in generale tutte le applicazioni che utilizzano intelligenze artificiali. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi ed esercizi, questa guida illustrata aiuta a capire come funzionano il machine learning e le AI senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria. Per iniziare basta una buona conoscenza della matematica studiata a scuola e dei concetti base di programmazione. Una lettura per programmatori alle prime armi, studenti, appassionati di informatica che vogliono apprendere i meccanismi, i segreti e la potenza del machine learning e delle applicazioni di intelligenza artificiale.
Hacking, fughe di dati e rivelazioni. L'arte di acquisire, analizzare e diffondere documenti
Micah Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 528
La Rete è ricca di dati e documenti di interesse pubblico, in molti casi accessibili e scaricabili liberamente da chiunque: basta solo sapere come ottenerli e analizzarli. Questo libro è una guida pratica che unisce tecniche per la ricerca di grandi insiemi di dati a lezioni di codifica, autenticazione e sicurezza digitale, il tutto arricchito da casi di studio tratti dal giornalismo investigativo. Si parte dalla ricerca, acquisizione e protezione di dati e fonti, per passare all'analisi degli strumenti e dei software necessari: dall'interfaccia a riga di comando all'utilizzo di Docker, Aleph, Signal, Tor Browser, OnionShare e SecureDrop. Viene illustrato come sfruttare la potenza di Python per l'analisi dei dati e come lavorare con alcuni dei formati più utilizzati, da CSV a JSON. Ogni capitolo è arricchito da una serie di esercizi che permettono di testare le conoscenze acquisite. Esempi reali aiutano a capire il lavoro investigativo condotto dall'autore e l'impatto sociale ottenuto. Una lettura perfetta per giornalisti, attivisti e tutti coloro che lavorando in Rete vogliono scoprire verità nascoste e cambiare il mondo.
Sviluppare applicazioni con Angular. Guida alla programmazione web e mobile
Vincenzo Giacchina
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 256
Angular è un framework che semplifica lo sviluppo front-end di applicazioni web e mobile. L'obiettivo di questo manuale è insegnarne l'utilizzo seguendo tutti i passi che permettono di realizzare un'applicazione completa. Nei primi capitoli viene illustrata l'architettura del framework, il paradigma MVC e il linguaggio TypeScript, fondamentale per lavorare con Angular. Si passa quindi alla pratica, implementando i componenti di un'applicazione. Vengono esaminate alcune funzionalità avanzate che riguardano temi come la fase di test e l'uso di API, e presentate funzionalità moderne come l'ottimizzazione del processo di creazione dei bundle in JavaScript, l'introduzione dei componenti standalone che migliorano prestazioni e gestione del codice e una prevenzione più accurata dagli attacchi Cross-Site Scripting (XSS). Infine viene mostrato come Ionic permette di trasformare un'applicazione web in un'app mobile. Il testo - aggiornato alla versione 17 - è una lettura completa e ricca di esempi per imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Angular.
Node.js. Guida per creare API e applicazioni in JavaScript
Alessandro Miliucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 336
Node.js è un framework open source basato sul motore JavaScript V8 di Chrome che permette di creare applicazioni veloci, compatte e affidabili. Questo manuale accompagna nell'apprendimento delle varie funzionalità. Si parte da un'introduzione a Node.js e alla sua storia, per poi passare all'installazione e configurazione del software. Si prosegue con la creazione e l'esecuzione della prima applicazione Node.js., l'analisi dei protocolli HTTP e TCP e la realizzazione di un server web, per passare poi alla gestione di concorrenza e parallelismo, moduli e dipendenze, e all'utilizzo di Express e Fastify per la creazione di applicazioni e di API. Il testo fa riferimento alla versione 20.x (LTS) che il lettore imparerà a utilizzare anche insieme alle nuove versioni che vengono rilasciate ogni sei mesi. Una guida pragmatica adatta sia a coloro che vogliono apprendere le basi dell'utilizzo di Node.js, sia a sviluppatori esperti che vogliono sfruttarne meglio le potenzialità.
Intelligenza artificiale in pratica. Diventare maestri nell'utilizzo dei modelli OperAI
Valentina Alto
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 240
L'Intelligenza Artificiale generativa ha trasformato le modalità di interazione con le macchine, consentendo ai computer di creare, prevedere e apprendere senza istruzioni esplicite. Questo manuale spiega il funzionamento della tecnologia per creare soluzioni personalizzate. Si parte con un'introduzione al mondo dell'AI generativa, mostrando come i modelli vengono addestrati per generare nuovi dati. Si passa poi a esplorare una serie di casi d'uso, organizzati per ambito d'applicazione, dal marketing alla ricerca e sviluppo, in cui ChatGPT consente di aumentare la produttività e migliorare la creatività. Vengono inoltre illustrate le modalità con cui le aziende sfruttano al meglio le API dei modelli OpenAI disponibili sull'infrastruttura Azure: sia quelli generativi come GPT3 e GPT4 sia quelli embedding come Ada. Per ogni scenario viene mostrata un'implementazione end-to-end in Python, con Streamlit come frontend e SDK LangChain per facilitare l'integrazione alle applicazioni aziendali. Una guida esaustiva e ricca di esempi, adatta a professionisti, studenti e appassionati che vogliono imparare a sfruttare le potenzialità rivoluzionarie dell'Intelligenza Artificiale generativa.
Value investing con Excel. Guida per elaborare previsioni e massimizzare gli investimenti
Fabrizio Cesarini, Donata Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 272
Il value investing è una tecnica d’investimento basata sul valore di uno strumento finanziario e utilizza prevalentemente l’analisi fondamentale per effettuare scelte consapevoli. Molti degli investitori più famosi al mondo come Warren Buffet, Benjamin Graham e Peter Lynch hanno basato tutto su questo modello che considera elementi micro e macro economici per definire la solidità e la redditività di un’azienda e comprenderne le dinamiche future. A volte considerato un argomento complesso e adatto solo ai professionisti, in realtà può essere applicato con semplicità, a patto di capire quali dati utilizzare, dove trovarli e come analizzarli. Questa guida pratica e ricca di esempi offre un approccio innovativo al value investing e mostra anche ai non addetti ai lavori come sfruttare la potenza di Excel e definire un metodo efficace. Si impara a realizzare in autonomia un indice che descriva e sintetizzi una serie di dati, a creare dashboard efficaci e a rappresentare graficamente i dati per estrapolare informazioni utili e investire con successo.
Sviluppare applicazioni con Django. Guida alla programmazione web aggiornata alla versione 5
Marco Beri
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 240
Django è un framework open source scritto in Python usato per creare applicazioni web. Pragmatico, veloce ed elegante, viene utilizzato per lo sviluppo di progetti sia su piccola sia su vasta scala. Questa guida pratica e ricca di esempi illustra le potenzialità di Django e insegna a utilizzarlo. Si parte dall’installazione e dalla configurazione per passare poi all’attività di sviluppo vera e propria attraverso gli strumenti messi a disposizione per lavorare su viste e template, URL e query, per terminare con le modalità per migliorare e aggiungere funzionalità all'applicazione. Una lettura aggiornata alla versione 5, adatta a programmatori con una conoscenza base di Python che vogliono sfruttare la potenza di Django per ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità delle applicazioni web.
CompTIA security+. Guida aggiornata alla certificazione SY0-701
Mike Chapple, David Seidl
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 640
CompTIA Security+ è una certificazione internazionale che stabilisce le conoscenze fondamentali richieste per svolgere le funzioni di security di base e perseguire una carriera nel campo della sicurezza IT. Scritta da due professionisti della cybersecurity e trainer di livello mondiale, questa guida contiene e affronta tutti gli obiettivi dell'esame. Con esempi pratici, domande ed esercitazioni consente di apprendere i fondamenti della sicurezza informatica, dai concetti di certificazione e crittografia a quelli di identità e gestione degli accessi, per poi immergersi nei temi principali dell'esame: minacce, attacchi e vulnerabilità, tecnologie e strumenti, architettura e design, gestione dei rischi e infrastruttura a chiave pubblica (PKI). Con centinaia esercizi di autovalutazione corredati di spiegazioni dettagliate e due simulazioni di esame, questo manuale è uno strumento fondamentale per chi intende sostenere l'esame aggiornato all'edizione SY0-701 e mira a ottenere una certificazione di livello superiore come CASP+, CISSP o CISA.

