Aracne: Finanza aziendale
Leverage e valore. Listed European Firms
Anna Paola Micheli, Anna Maria Calce
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 152
La scelta della struttura finanziaria da parte delle imprese è un tema classico della Finanza aziendale, in continua evoluzione sul piano teorico ed empirico. Su tali presupposti, il presente lavoro costituisce la prima fase di un sistematico percorso di ricerca sul trend del leverage, onde pervenire alla rappresentazione del capital structure nel quadro di riferimento ante-pandemia. Il quadro conoscitivo così raggiunto costituirà la base per un'ulteriore indagine volta a studiare gli effetti che verosimilmente saranno prodotti dalla pandemia sul valore prodotto dalle imprese, considerato anche il ruolo che giocheranno i mercati finanziari e il sistema bancario.
Pmi e mercati azionari. Analisi differenziale delle società listed vs unlisted
Carmelo Intrisano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il lavoro è il risultato del rapporto di ricerca dal titolo Individuazione dei limiti che generalmente incontra la massimizzazione del valore nelle scelte generalmente assunte dalle piccole e medie imprese (PMI) nonché alla dimostrazione che la quotazione possa costituire una reale possibilità per ridurre le asimmetrie e il costo del capitale, finanziato ex art. 18, comma 3, della legge 240/2010. L'indagine è stata concepita con l'obiettivo di fornire un contributo al quadro conoscitivo sulle criticità che solitamente caratterizzano la massimizzazione del valore nelle PMI e sulle opportunità offerte dalla quotazione, specialmente per le aziende che intendono crescere, svilupparsi e diventare più competitive.
Imprese sanitarie: performance e valore
Anna Paola Micheli
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 144
Le imprese sanitarie, ancorché chiamate a garantire livelli di soddisfazione dei servizi resi ai propri clienti, devono operare seguendo la logica dell'efficienza, efficacia ed economicità, nella dinamica economica, patrimoniale e finanziaria. Il volume indaga le performance e il valore delle imprese sanitarie italiane mediante analisi differenziale con le imprese europee dello stesso settore ma appartenenti a diversi sistemi di welfare, sulla base del presupposto che le performance non possono prescindere dal quadro normativo di riferimento.