Aracne: Il piacere della vita. Monografie
Il tamarindo
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 36
L'uso delle piante nella medicina tradizionale può essere spiegato dalla presenza di composti fitochimici fisiologicamente attivi di una specie e dal suo significato in un contesto culturale. Il tamarindo è una pianta che ha rappresentato un'importante fonte sia alimentare che medicinale per le popolazioni tropicali. Attualmente il tamarindo trova applicazioni nel settore alimentare, farmaceutico e cosmetico utilizzando i residui della lavorazione dell'industria conserviera come fonti sicure e a basso costo di prodotti naturali funzionali.
Le spezie
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 76
L'impiego delle spezie come aromatizzanti e conservanti alimentari ha una storia millenaria. Le spezie sono un ingrediente che viene oggi considerato indispensabile in cucina non solo per l'importante ruolo di insaporire e colorare i cibi, ma anche per le spiccate proprietà antibatteriche, antiossidanti, eupeptiche, antidiabetiche, antitumorali, che contribuiscono alla buona salute dell'organismo. L'interesse per il ruolo nutraceutico di esse è recentemente molto aumentato e le ricerche sono rivolte a individuare i principi attivi responsabili dell'effetto terapeutico e a valutare la loro possibile tossicità.
I dolcificanti
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 48
Il volume analizza le implicazioni derivanti da un'eccessiva assunzione di zuccheri, riconosciuta come causa diretta e indiretta dello sviluppo di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. I dati epidemiologici imputano soprattutto al fruttosio e agli zuccheri contenenti fruttosio, presenti naturalmente negli alimenti, un accumulo di lipidi a livello epatico, dislipidemia, diminuzione della sensibilità all'insulina e aumento dei livelli di acido urico.
Chitosano. Applicazioni nel settore agroalimentare
Lydia Ferrara, Arturo Armone Caruso, Monica Gallo, Daniele Naviglio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 64
Le carni alternative
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 52
Il bergamotto
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 40
Il bergamotto, detto anche "oro verde", è un frutto che rappresenta una risorsa economica fondamentale nell'industria profumiera, che ne estrae e utilizza il suo olio essenziale. Le ricerche scientifiche hanno evidenziato che l'olio essenziale del bergamotto ha effetti benefici nel trattamento di stati ansiosi e depressivi; è antibatterico e antinfiammatorio delle vie respiratorie; è considerato un rimedio naturale come disinfettante e antivirale. Solo recentemente, l'utilizzo di specifiche tecnologie ha permesso la depurazione del bergamotto da sostanze ritenute tossiche, gli sporaleni, permettendo che in tal modo diventasse una risorsa anche in campo alimentare e farmacologico. Ciò ha determinato un aumento della produzione di succhi e marmellate, che ricchi di sostanze antiossidanti recano benefici alla salute, contribuendo a prevenire malattie cardiovascolari e a ridurre il colesterolo nel sangue.
L'uovo
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 32
Le uova sono fonte di proteine, grassi e micronutrienti che svolgono un ruolo importante nella nutrizione di base. A causa del loro contenuto di colesterolo, sono spesso associate ad alcuni fattori negativi per la salute. Oggi è noto che le variazioni di concentrazione dei livelli di colesterolo nel siero umano, in seguito all'assunzione di colesterolo alimentare, dipendono da diversi fattori, quali etnia, genetica, fattori ormonali e stato nutrizionale del consumatore. Negli ultimi decenni una costante selezione sia delle razze ovaiole, sia del regime alimentare ha ridotto la concentrazione di colesterolo nell'uovo intorno al valore di 150 mg/uovo. Alla crescente domanda da parte dei consumatori di alimenti funzionali alla prevenzione di alcune malattie, sono state poste in commercio uova funzionalizzate con potenziamento del loro valore nutrizionale.
L'arancia. Un frutto a tutto tondo
Monica Gallo, Daniele Naviglio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 64
Gli agrumi sono la principale coltura di alberi da frutto nel mondo e, di conseguenza, hanno un enorme impatto economico, sociale e culturale. In passato gli agrumi venivano consumati prevalentemente come frutta fresca a causa delle difficoltà di garantirne la conservazione nel tempo. Successivamente, con l'introduzione dei moderni processi di estrazione, la storia della trasformazione industriale degli agrumi è profondamente cambiata. Da quel momento il mercato del succo di frutta, dell'olio essenziale e il consumo degli stessi si sono sviluppati in maniera crescente in tutto il mondo. Come tutti gli agrumi, l'arancia è utilissima al sistema immunitario e, in virtù della sua ricchezza di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, ha mostrato in passato, e continua a mostrare anche oggi, molti benefici per la salute umana.
I frutti di bosco
Lydia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 108
Con il termine "frutti di bosco" si indicano tutti quei frutti che crescono nello stesso habitat naturale, la macchia boschiva, pur appartenendo a famiglie botaniche diverse. Fanno parte del VI e VII gruppo degli alimenti essendo ricchi in vitamina C, acqua, sali minerali, fibre, sostanze fenoliche e fruttosio. Il loro impiego nel settore gastronomico è molto diffuso anche se, da un punto di vista commerciale, la compravendita risulta inferiore alla frutta tradizionale a causa dei costi piuttosto elevati. Il volume prende in analisi le più più recenti ricerche scientifiche per informare i consumatori sulla chimica, le funzioni fisiologiche, le proprietà nutrizionali di questi straordinari alimenti e per aumentarne il consumo.