Aracne: Progetto Prosopon
Dio e la scienza
Aldo Cavicchia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 236
Il volume ripercorre testimonianze di illustri scienziati al fine di difendere la vera grande scienza, di sottolineare le radici di una sua grande alleanza con la fede e sfatare un luogo comune, purtroppo ancora presente nella mentalità odierna, che le vede distanti; scienza e fede hanno da sempre camminato assieme. Tutto ciò che ci circonda è retto da una logica rigorosa che investe la materia, dalle più piccole particelle quantiche all'intero universo. Alla luce di questo ordine, è razionale credere che sia un Principio Intelligente (Dio) la causa di tutto ciò che esiste. Questa prospettiva potrà significare la proposta di un "rinnovato umanesimo" e l'estremo tentativo di proporre all'uomo di oggi, che sembra aver smarrito il senso della sua umanità più vera, un modello al di sopra e al di fuori delle logiche negative e disfattiste della cultura odierna.
Il frutto proibito. Modelli di antropologia esoterica nella saga di Assassin's Creed
Marco Tommaso Reali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 184
Comprendere il peccato originale e le sue conseguenze antropologiche è certamente una delle sfide più importanti che la teologia pone all'attenzione degli studiosi. Un complesso videogioco, tra i più celebrati nell'intrattenimento adolescenziale, propone una lettura esoterica del peccato originale e una sua rivisitazione tecnologica. Sopravviveranno la persona e la sua anima (anzi, il suo animus) davanti al difficile conflitto tra l'ordine dei Templari e la setta degli Assassini, tra teologia e tecnologia? Una sfida romanzata sullo sfondo dell'epica lotta tra bene e male.
Azzardo. L'etica del rischio tra paura e ragione
Antonino Sapuppo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 392
Quando si affronta il tema del rischio si tende a circoscrivere l'argomento a un contesto specifico. Un approccio multidisciplinare permette invece di disegnare una piattaforma che prevede il succedersi di diverse fasi: dapprima quella analitica, che ha lo scopo di chiarire i termini correlati; poi quella antropologica, che approfondisce gli aspetti psicologici e sociali; infine quella sistematica, che analizza la teoria. La complessa piattaforma così costruita consente di delineare gli elementi costitutivi dell'etica del rischio, avendo come riferimento l'orientamento antropologico personalista.
Umanesimo cristologico. Riflessioni a partire da una lettura teologica della Divina Commedia di Dante Alighieri
Emmanuele Rotundo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 172
Nella Divina Commedia di Dante si scorge un'ardente passione per l'uomo e per la grandezza della sua vocazione. Uno studio accorto dell'opera rivela come tale grandezza risieda nell'essere dell'uomo interamente orientato all'effige umana del Figlio di Dio, con cui è chiamato a costituire un'intensa e profonda intimità. Dall'analisi della Commedia nascono, così, suggestioni e intuizioni che, una volta riprese in maniera prettamente teologica, offrono l'opportunità per riflessioni sull'uomo quale essere ontologicamente determinato dalla relazione con Cristo e in Lui.
La grande ribellione. Una cyberpastorale di GTA V
Marco Tommaso Reali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 124
Che cosa c'entra la teologia con GTA V? In un viaggio affascinante e controverso, l'autore vive in prima persona l'avventura del videogame e in terza persona prova a descrivere le problematiche e i disagi che affronta. L'intento è quello di eticizzare, senza etichettarla, quella grande ribellione che, soggiacendo all'azione videoludica, costituisce una tappa inevitabile nella formazione della persona. Un diverso modo di comunicare. Una cyberpastorale dai risvolti insospettabili.