Aracne: Prova d'autore
Vai finché ti porta il cuore. (Ma senza esagerare)
Enrico Alessandro Morari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 44
È il racconto dell'esperienza di vita di un uomo cardiopatico. Non vuole essere, però, il resoconto degli eventi negativi che si sono presentati sul cammino di Enrico, Chico per gli amici, piuttosto intende focalizzarsi sulla nuova prospettiva che lo ha aiutato a continuare a vivere. Il segreto è accettare ogni limite, vedendolo non come impedimento ma come una delimitazione di uno spazio rassicurante, entro il quale muoversi serenamente e liberamente, migliorando la qualità della vita stessa.
La camera del priore. Una storia né vera né falsa
Salvatore Corso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 432
Prendendo spunto dal ricordo degli eventi del Sessantotto siciliano, si snoda un dialogo tra il protagonista e un francescano che schiuderà a confidenze inaspettate. Il religioso, "un idealista, uno spirito controcorrente, una vita avvolta dal mistero", aveva grandi progetti per la sua terra, purtroppo miseramente naufragati, così come le speranze dei tanti che avevano creduto nel cambiamento. Ferito persino da coloro che aveva cresciuto come discepoli, non può che ammettere, amareggiato, il fallimento. Una riflessione lucida e disillusa sulla storia italiana degli ultimi cinquant'anni.
Antonio e le sue pipe
Antonio Dibilio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 320
In un paese tranquillo, un uomo giovanissimo viene strappato agli affetti familiari per combattere una prima guerra che servirà soltanto a far morire migliaia di giovani come lui e a screditare l'Italia agli occhi del mondo. Mentre ne combatte una seconda, la sua famiglia viene colpita - insieme a moltissime altre - da una sciagura tremenda. Ma il protagonista nelle vicissitudini che incontra ha la fortuna di imbattersi anche in persone dall'animo buono e tra queste ne incontra una che gli fa vivere un'assurda ma delicata storia d'amore.
Il delirio. Aspettando Samarcanda
Armando Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 420
"Il delirio" prosegue la storia di "Tornando a casa" (Aracne, 2015). Per realizzare il suo sogno di sempre Orlando lascia la Calabria. Insegue la sua vocazione: la ricerca scientifica. Viaggia a lungo per il mondo e lo guarda sempre con occhi incantati come quelli di un bimbo. I successi personali ottenuti con sacrificio e tenacia sono le costanti della sua vita. Tutto sembra facile, ma la sfortuna è in agguato e colpisce. La affronta senza essere attrezzato. La subisce prima e la combatte poi. Chi osa non ha certezza di vincere. Chi non osa è sicuro di perdere.
Il numero uno
Elisa Garuglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 360
La famiglia Hemlock è nota per le sue stranezze. Morgana e suo fratello maggiore Markus, a causa di un passato tormentato, dovuto alla misteriosa morte della madre e alla malvagità del padre, sono costretti a convivere con orribili ricordi che hanno distorto la loro personalità. Per questo non sembrano in grado di vivere una vita normale. Ma il fato ha in serbo per loro ancora molti segreti e ostacoli oscuri. I due fratelli cercheranno di far fronte a tali difficoltà nel modo che loro conoscono meglio e sarà qui che si scoprirà quale dei due potrà definirsi il numero uno.
Fuggire da, correre verso
Bruno Polito, Federica Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 152
Angelica, Paolo ed Emiliano sono legati da un sentimento di amicizia e dalla passione per la corsa: in gara o in allenamento, ciò che conta è la distanza da percorrere e il traguardo da raggiungere. Vivono in sé l'enigma della corsa: si fugge da o si corre verso? Non vi è una risposta valida per tutti, ognuno cerca di darla a modo suo. Certezza comune è che durante la corsa, nel recupero di un'identità a volte perduta, non vi sono relativismi o artifici dialettici, ma la sola realtà dello spazio da percorrere e del tempo che si impiega.
Il mio cancro. Diario di un'esperienza
Manilio Bordi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 344
L'opera rappresenta il dipanarsi conflittuale e doloroso del periodo successivo al devastante impatto con il cancro. Due anni caratterizzati da un continuo intreccio di aspettative e delusioni, di atti di ribellione e di resa, di speranze tradite, nel tentativo di decifrare, nei meandri dell'inconscio, coordinate che permettessero di stabilire una rotta, di dare senso alla crudele sfida del caso.
Come un vetro rotto nell'anima. Mi piego ma non mi spezzo
Florinda Santarcangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 120
L'opera nasce dall'esigenza dell'autrice di raccontare il suo viaggio interiore durante la lotta, ancora non del tutto conclusa, contro l'anoressia e gli effetti devastanti che determinate esperienze hanno avuto sulla sua vita fino al momento in cui, toccando il fondo, è scattato qualcosa dentro se stessa che le ha dato la forza di venirne fuori e riappropriarsi della sua vita.
Visibile e invisibile. Tre notti di luce e tenebre
Laura Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 48
All'improvviso Giulia scopre di essere gravemente malata. A seguito di un invasivo intervento chirurgico, si trova a vivere un'esperienza particolare nell'arco di tre notti, in cui paure, visioni, allucinazioni si intrecciano e si confondono con la realtà. In questo viaggio onirico la persona malata e la malattia stessa diventano due personaggi a confronto. Ma in fondo, tra visibile e invisibile, qual è la vera realtà?
Tu la mia rinascita
Federico Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 216
Walter è un affascinante professionista di quarantatré anni che non ha ancora trovato la donna della sua vita. Quando però incontra Catia, una ragazza più giovane di lui, nasce l'amore vero, che porta entrambi a volere prima la convivenza, poi il matrimonio e infine la nascita di un figlio. Ma la loro felicità viene offuscata da un incidente stradale, a seguito del quale Walter rimane paralizzato agli arti inferiori. Inizia un'odissea drammatica fatta di visite dallo psicologo e dal fisioterapista. Col passare del tempo le sue condizioni non migliorano e Walter comincia a pensare di dover rimanere per sempre "handicappato". Fino a quando non incontra, fortuitamente, Tiziana.
Ameland
Luigi Senise
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 100
Una sera, mentre passeggia per Amsterdam, Valerio assiste casualmente a un omicidio e riesce a sfuggire all’assassino soltanto tuffandosi nella torbida acqua di un canale. Decide poi di cercare aiuto presso Bartolomeus, un anziano mesto e malconcio che vive relegato in una chiatta sul canale, proprio di fronte al suo appartamento. Con lui naviga per l’intera notte alla volta di Ameland, nelle isole Frisone, con il fiato del sicario sul collo: Borush, un feroce miliziano che ha fatto la guerra in Kosovo. Sull’intera vicenda svetta, silente e maestosa, la guglia della Oude Kerk, l’antica chiesa della città, dedicata dai pescatori alla Vergine Maria, nella quale riposano, da quattrocento anni, le spoglie dell’amata moglie di Rembrandt, la bella e giovane Saskia van Uylenburgh.
Cronaca di ordinario prodigio
Tassia Laro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 164
Seguendo l'ordine temporale degli avvenimenti, come fosse una cronaca dettagliata, il racconto ripercorre i momenti più intensi che caratterizzano la vita di una mamma. Vengono descritti gli aspetti biologici, fisiologici, etici e sociali associati all'evento "nascita" e il complesso profilo psico-emotivo che caratterizza la neo-mamma. Allo stesso tempo il testo diventa una fonte importante di informazioni e di indicazioni che, individuando alcune linee guida, danno risposte a molti quesiti che interessano la sfera più intima di ogni donna.

