Aracne: Social Theory, Communication and Media Studies
Social media: implications for the University
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 184
Digitization and its impact on society
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 300
I social media come sistema sociale limbico della società delle reti. Una ricerca di campo sull'associazionismo civico della Campania
Michele Infante
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 204
"L'autore esamina l'uso civico dei Social Media nel contesto socio-politico specifico della Regione Campania. Il testo rappresenta uno dei primi studi internazionali che descrive, non solo teoricamente, il ruolo, gli effetti e il funzionamento dei Social Media. L'opera, utilizzando un'innovativa metodologia digitale, rintraccia sul campo e produce prove, dati alfa-numerici ed evidenze che dimostrano il costituirsi dei social media come un vero e proprio "sistema sociale limbico" che gestisce le emozioni sociali - il "sentiment" (orientamento) - di una comunità. La ricerca sociale applicata e l'etnografia della rete non potranno non tener conto di questo testo, che si configura come uno dei più avanzati "state of the art" nel campo delle scienze sociali." (dalla prefazione di Derrick De Kerckhove)
Le industrie culturali e i pubblici partecipativi. Dalle comunità di fan ai social media
Agnese Vellar
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 156
Studenti che trascorrono le notti a produrre sottotitoli di serie tv. Musicisti indipendenti che pubblicano cover su YouTube. Star che condividono la propria vita privata su Twitter. Perché lo stanno facendo? Perché i giovani "perdono" il proprio tempo in attività non retribuite? Perché i personaggi mediali non si accontentano delle apparizioni in tv e scelgono i social media per comunicare con il loro pubblico? Questo libro è nato per rispondere a queste domande. Per capire come si stanno evolvendo le industrie culturali da quando, con l'avvento della rete internet, gli utenti possono diventare parte attiva del processo di produzione e distribuzione dei contenuti mediali.