Aracne: Studi di diritto civile e comparato
Crisi bancarie e tutela giurisdizionale. Studio sulla tutela dei diritti nel sistema del d.lgs. 180/2015 e del d.l. 99/2017 cd. «Banche venete»
Marcello Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 276
L'opera esamina le questioni processualcivilistiche chiave del contenzioso tra risparmiatori, imprese e banche in crisi, quali: interruzione e riassunzione del processo; procedibilità della domanda; responsabilità di enti-ponte e cessionari d'azienda di banche in liquidazione; poteri dell'autorità di risoluzione; interesse a ricorrere contro gli atti di risoluzione; tutela indennitaria; sindacato del giudice amministrativo.
Sinteticità e chiarezza degli atti processuali
Piera Pellegrinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 336
Giurisdizione europea e nazionale sui diritti umani. Profili processuali
Rosaria Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 348
Il volume è dedicato alla Corte europea dei diritti dell'uomo, con peculiare attenzione ai profili processuali. Nel primo capitolo, viene esaminato l'attuale sistema di accesso alla Corte europea dei diritti dell'uomo, anche in considerazione della nuova accezione in senso "positivo" del principio di sussidiarietà e della recente riforma realizzata dal Protocollo n. 14 alla Convenzione europea. Nel secondo capitolo dell'opera sono considerate la giurisprudenza interna, costituzionale e di legittimità, in tema di rapporti tra diritto convenzionale e diritto interno. Il terzo capitolo è dedicato alle garanzie dell'equo processo civile con le implicazioni che l'art. 6, Convenzione europea ha avuto sulla nostra giurisprudenza e legislazione. Il quarto capitolo attiene all'esecuzione ed all'efficacia delle decisioni della Corte europea negli ordinamenti degli Stati contraenti. Infine, nell'ultimo capitolo vengono riesaminati i rapporti tra la Corte europea dei diritti dell'uomo e la Corte di Giustizia comunitaria in ragione della recente adesione dell'Unione Europea alla Convenzione Europea dei diritti dell'uomo.