fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ares: Genitori e figli

Generazioni in dialogo. Nonni, genitori, figli, nipoti

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il dialogo fra le generazioni è necessario. Lo dimostra il ciclo di incontri “Patto tra generazioni per una società più umana” che i nonni 2.0 hanno organizzato a Milano (2023-2024), i cui contenuti sono raccolti ora in questo libro. La formula prevedeva l’intervento di un nonno, un genitore, uno studente e un sacerdote su temi decisivi non solo per le singole famiglie, ma per l’intero Paese: la formazione del pensiero critico, l’accoglienza della vita, la libertà, l’educazione, la dimensione comunitaria... Sociologi, giuristi, psicologi, sindacalisti hanno dato il loro apporto su questioni aperte concrete, rinvenendo l’urgenza di un’alleanza intergenerazionale per vincere le sfide di un Paese che invecchia. Fra gli autori: Angelo Scola, Mauro Giuseppe Lepori, Giancarlo Cesana.
16,80 15,96

Ripartiamo insieme. Famiglia e scuola, l'alleanza necessaria

Luca Luigi Ceriani, Raffaela Paggi

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2025

pagine: 264

La sofferenza dei nostri bambini e adolescenti emerge in modo evidente nella scuola. Primo spazio sociale e della contraddizione, essa è anche il luogo in cui è possibile affrontare tale sofferenza ricostruendo legami adulti credibili. Nella relazione e nel dialogo fra genitori, docenti e specialisti si pongono le premesse per un'educazione consapevole e adeguata alla nuova complessità. Il libro raccoglie una serie di interventi formativi in cui gli autori affrontano i temi più rilevanti dell'attualità culturale e pedagogica, dimostrando come la scuola, da spazio meramente istruttivo e formativo, può diventare luogo di sperimentazione e di speranza. Bisogna però avere il coraggio di giudicare tutto trattenendo ciò che vale.
16,00 15,20

Abitare il matrimonio. Silenzi, crisi e rinascite

Cosimo Luigi Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2025

pagine: 120

Questo libro non è un manuale di istruzioni, né una guida definitiva su come vivere il matrimonio. È piuttosto un invito a riflettere, a mettersi in discussione, a crescere. È un testo per chi crede che il matrimonio sia una delle avventure più belle e complesse della vita, e che sia disposto a metterci il cuore, la mente e l'anima. Che siate fidanzati, sposati da poco o da molti anni, troverete in queste pagine spunti di riflessione, strumenti pratici e, soprattutto, la consapevolezza che costruire un matrimonio felice è possibile, ma richiede impegno, coraggio e una volontà di guardare oltre l'apparenza.
13,00 12,35

La bellezza all'improvviso. Educare i giovani alle immagini

La bellezza all'improvviso. Educare i giovani alle immagini

Massimo Bettetini

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2024

pagine: 120

L'educazione all'immagine non può essere fatta di fredde indicazioni: è chiamata a incarnarsi nella famiglia e chiede a tutti i componenti – genitori, figli, nonni – di collaborare. Consapevole della complessità del nostro tempo e dell'emergenza educativa in cui ci troviamo, l'autore ci conduce con speranza e ironia verso una visione da cui emergono suggerimenti concreti per muoversi nella giungla del web senza rinunciare a essere persone composte di anima, psiche e corpo. La lettura passa così da una pagina all'altra, con leggerezza e profondità, rispondendo a tanti interrogativi offerti nel bene e nel male dalla tecnologia cui il mondo d'oggi, e in particolare il mondo dei giovani, incollato com'è a smartphone, tablet, Pc, fatica a rispondere. Tra le righe scienza e poesia si intrecciano per sfociare e terminare in una fiaba moderna che spiega in metafora il contenuto proposto.
14,00

Agio o disagio? Domande e risposte sulla sfida di crescere

Luca Luigi Ceriani

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2024

pagine: 208

Per emergere oggi bisogna essere straordinari, ma anche la "normalità" è quasi irraggiungibile a causa delle numerose sfide che genitori, educatori e ragazzi affrontano. La mercificazione delle relazioni soffoca il desiderio di una vita piena. Gli adolescenti, anestetizzati, non si ribellano né aspettano il ritorno di un eroe. La psicologia etichetta un disagio sempre più inafferrabile e la scuola riflette l'incapacità degli adulti di fare proposte efficaci. Tuttavia, esistono esperienze educative che recuperano un buon senso e un linguaggio nuovo per dialogare tra generazioni. I ragazzi non sono stupidi, svogliati... è la società che li rende tali. Perché vivano intensamente il loro desiderio, dobbiamo anzitutto non rinunciare al nostro.
15,00 14,25

La coppia imperfetta. E se anche i difetti fossero un ingrediente dell'amore?

Mariolina Ceriotti Migliarese

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 184

«Mariolina Ceriotti Migliarese presenta la coppia per quello che è: una straordinaria avventura. I cui protagonisti, l’uomo e la donna che si prendono finché morte non li separi, sono i veri, grandi e misconosciuti eroi del nostro tempo. Quest’avventura si realizza in un teatro amplissimo: quello tra le generazioni passate (da cui tutto ha origine) e la vita futura (consentita proprio dall’amore di tale coppia); quello del corpo (primo e ancora confuso interprete del sé) e insieme di Dio (il Terzo che accoglie i due, trasmettendo loro la sua capacità di amare). Sfide grandi, che si accompagnano con altre solo apparentemente più modeste, e comunque misteriosamente collegate alle prime, come l’accettare senza rancore l’arrosto bruciato, o il tono sbagliato di una richiesta, di un commento. Quella della coppia, eroica nella sua necessaria imperfezione, esperta fornitrice di perdoni, è l’avventura umana, la nostra avventura. Che ci chiede coraggio, buonsenso, fantasia, qui prontamente e chiaramente forniti dalle narrazioni e notazioni puntuali dell’autrice, moglie, madre, e terapeuta di straordinaria esperienza e sensibilità». (dall’invito alla lettura di Claudio Risé)
15,00 14,25

La famiglia imperfetta. Come trasformare ansie & problemi in sfide appassionanti

Mariolina Ceriotti Migliarese

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 160

È come se lentamente, ma inesorabilmente, si fosse insinuata nella mente di tutti noi una profonda sfiducia nella nostra possibilità di prenderci cura adeguatamente dei nostri figli: se davvero il nostro ruolo è così delicato e importante come affermano gli psicologi, e se i nostri inevitabili errori possono determinare effetti così funesti, come possiamo deciderci a rischiare? Eppure, il bambino che nasce in risposta alla nostra disponibilità alla vita porta in dote qualcosa per noi: la fiducia assoluta che il cucciolo d’uomo ha in colui al quale viene affidato. Questa fiducia così totale, questo essere inermi e bisognosi di tutto, attiva in noi un desiderio di risposta. Ogni figlio che viene al mondo desidera e merita il miglior rapporto possibile proprio con quei genitori che gli sono toccati in sorte, e non con altri ipotetici genitori più perfetti... I nostri figli vogliono proprio noi, così imperfetti e in cammino come tutti siamo. «Mariolina Ceriotti Migliarese», scrive lo psicologo Marcello Cesa-Bianchi nell’invito alla lettura, «dalla sua esperienza ha cercato e recepito l’insegnamento che porta a quel “buon senso” di cui tanto si avverte la mancanza. Tuttavia il “buon senso”, il testo lo conferma, non è sufficiente: deve essere accompagnato, anche negli scritti che riguardano la famiglia, da un profondo e sistematico aggiornamento scientifico, e da quella sapienza che solo l’operato sul campo può offrire, nella riscoperta di valori che mai dovranno andare perduti, quali il rispetto reciproco tra generazioni, la comprensione e la solidarietà fra tutti i componenti della famiglia, una affettività che accompagni, con una creatività sempre maggiore, i bambini e gli anziani, i nonni e i nipoti, e quell’ironia che è bene segua tutta la vita dell’uomo con il suo intelligente sorriso».
15,00 14,25

Donne e uomini. Nostalgia dell'amor perduto

Donne e uomini. Nostalgia dell'amor perduto

Cosimo Luigi Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 96

"Donne e uomini" è un'esplorazione del desiderio e della bellezza di stare insieme che unisce un uomo e una donna. Non è un manuale che si prefigge di dire "come" essere felici, come risolvere i problemi, ma una riflessione sui "perché" vale sempre la pena approfondire e rilanciare un rapporto di coppia. Maschile e femminile non sono comprensibili al di fuori della loro complementarietà, cioè della rispettiva capacità di entrare in comunione. Per addentrarsi in questa scoperta l'autore si è lasciato aiutare dalle storie di alcune coppie che hanno chiesto l'aiuto del Marital Coaching. «La cosa più bella e più interessante del libro», scrive Luca Luigi Ceriani nella Prefazione, «e che sicuramente scoprirete leggendolo, è il fatto che l’autore riesce a presentare il matrimonio e la vita di coppia in un modo convincente perché lo espone nella sua “convenienza” mostrandoci che l’apertura coniugale e la necessaria rottura della deriva narcisistica e solipsistica ci rendono più umani e liberi».
10,00

Cuore selvaggio. Viaggio nell'animo maschile

John Eldredge

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 336

Siamo uomini, un tempo siamo stati bambini. E da bambini avevamo grandi sogni: sognavamo battaglie epiche, esplorazioni, intrepide avventure; sognavamo di essere l’eroe, di sgominare i cattivi. Ma che cosa succede a questi sogni quando diventiamo grandi? In questo libro John Eldredge invita gli uomini a inoltrarsi nella natura profonda della loro mascolinità, nel loro cuore selvaggio, indomabile, misterioso, fatto a immagine e somiglianza del Creatore; e invita le donne a riscoprire il segreto dell’animo maschile.
20,00 19,00

Padri e figli. I sentieri della paternità

Mariolina Ceriotti Migliarese

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 136

Anche per i non credenti, l’inesauribile riflessione sul paterno ha come riferimento ultimo il rapporto tra il “Padre” e il “Figlio” per eccellenza. È dunque lecito domandarci: cosa ci dicono i Vangeli sul rapporto del Padre con il Figlio? Questo libro è un invito a comprendere che amare secondo il cuore di Dio non è teorico e non passa da cose complesse: è una realtà concreta, che richiede una costante educazione della mente e del cuore. La paternità buona passa da scelte che si declinano giorno dopo giorno, nella normalità e imperfezione delle nostre relazioni quotidiane
15,00 14,25

Lo schermo dei desideri. Come le serie tv cambiano la nostra vita

Stefania Garassini

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 184

Le serie tv occupano sempre di più il nostro immaginario (e il nostro tempo). E ciò che ci propongono non è soltanto intrattenimento. Attraverso le storie che guardiamo passa una visione del mondo, un’idea di bene e di male, una gerarchia di valori, quindi un’etica, che inevitabilmente ha un impatto sul nostro comportamento, su pensieri, giudizi e decisioni. In qualsiasi ambiente educativo, che si tratti della propria famiglia o della scuola, è sempre più urgente capire quale sia lo sguardo sulla vita, le persone e le relazioni veicolato dalle serie e conoscere la logica che le orienta. Solo così saremo attrezzati per compiere scelte adeguate alle nostre vere esigenze personali e familiari.
15,00 14,25

Perfetti imperfetti

Mariolina Ceriotti Migliarese

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2022

pagine: 184

«Ecco uno di quei libri destinati a diventare fedeli compagni di strada, manuali di noi stessi, letti e riletti, prestati e regalati. Quelli che trovi al volo nella biblioteca di casa perché li sai cari e preziosi, e dove si finisce per sottolineare quasi tutto, infilando post-it o piegando orecchie nelle pagine, per ricordarsi dov’era quella frase così precisa che non l’avremmo saputa dir meglio» (dalla Prefazione di Francesco Ognibene). La neuropsichiatra Mariolina Ceriotti Migliarese continua il viaggio iniziato con L’alfabeto degli affetti: qui si concentra su come emozioni e affetti danno forma alle nostre relazioni, a partire dal mondo delle relazioni familiari, mai scontate, nelle quali si può imparare a fare pace con i propri limiti e a far fiorire il proprio desiderio: perfetti, imperfetti e in cammino come tutti noi siamo.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.