Argento Vivo Edizioni: Talent
Emphatos
Nicola Pagan
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
Chi ha potuto ha lasciato la Terra da anni, rifugiato su una delle stazioni spaziali in orbita attorno al pianeta. Chi è rimasto lotta per la sopravvivenza. In mezzo a predatori di strumenti elettronici, assassini, bestie Heidelbergensis e piccoli Floresiensis, Alec è in viaggio verso Milano10, l’unica città nella quale la corrente elettrica funziona. Su un’autostrada ridotta a macerie, tra misteriose bolle quantiche entro le quali spazio e tempo sfidano le leggi fisiche, Alec si ritroverà da solo, e sarà costretto a venire a patti con gli uomini alati provenienti dalla Stazione Spaziale Europa, alla disperata ricerca di terrestri con la sua capacità: quella di entrare in empatia con gli altri esseri viventi. Empathos è il primo volume del Ciclo dell’Empatia.
Le stagioni ritrovate
Dario Polonia
Libro: Copertina morbida
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 62
In questo breve racconto ambientato ai nostri giorni il protagonista Alessandro, con la sua voce narrante, illustra e racconta la sua vita, dagli inizi come contrabbandiere fino alla propria morte. La sua parabola viene descritta attraverso il susseguirsi delle stagioni (Inverno, Primavera, Estate, Autunno) che sono singolare metafora dello scorrere della sua esistenza.
Annegare
Alessandro Zucca
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 262
Matteo e Melanija - uno studente fallito alla ricerca di miglior fortuna nel mondo del lavoro e una prostituta strappata alla sua città natale, Sarajevo, durante la devastazione delle guerre jugoslave - non hanno in comune soltanto il desiderio di trovare la loro vera casa. Per tener viva ogni aspirazione, sia lui che lei devono riemergere dall'ondata di avvenimenti che li travolge nell'arco di pochi giorni, sotto il cielo della stessa città, Torino.
Amore, ti fermo il tempo
Rita Ferranti Noviello
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
Un romanzo misto tra realtà e fantasia in cui, uno dei protagonisti, torna indietro nel tempo per impedire alla donna che ama di sposare l’uomo sbagliato ed iniziare vent’anni prima la loro relazione. Cercherà in tutti i modi di cambiare il corso degli eventi, ritrovandosi ad affrontare difficoltà talvolta anche divertenti. Riuscirà a conquistare la sua amata?
La lupara sulla Trìscele
Gilberto Landolina di Rigilifi
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 310
Cos’è successo alla Sicilia? Adesso viene chiamata con il vecchio nome di Sikania mentre l’occhio attonito del mondo la scruta con orrore. Qualcosa di estremamente sbagliato è accaduto e nessuno sembra in grado di porvi rimedio. La malavita che ha sempre aleggiato sull’isola come uno spettro adesso si è concretizzata sotto il nome di “Noialtri”: un gruppo criminale capace di sovvertire la realtà al solo fine d’imporre il proprio regime totalitario. Chi si nasconde dietro l’imperscrutabile “Padrino Assoluto”? Gero, un contadino dall’animo puro, sta per ricevere sulle sue spalle un carico troppo pesante per la sua giovane età. A dargli la forza di compiere il suo destino saranno l’amore e una fede incrollabile nella “Santuzza”.
Ted Colling
Massimiliano Oreto
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
A Wheatty, una piccola cittadina del Maine, tre ragazzi in cerca di avventure scoprono una strana incisione in una parete di in un vecchio istituto psichiatrico. Nel tentativo di risolvere l’enigma si troveranno ad affrontare avventure e scoprire l’incredibile storia di Ted Colling.
Fino a rompere il granito
Marco Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 140
Partendo da un luogo indefinito dell’Europa Occidentale, il cowboy e Antonella decidono di abbandonare le rispettive vite alla ricerca di un futuro meno caotico ed omologato. Il racconto è un viaggio interiore, un dramma di coppia che conduce i personaggi nell’intreccio delle vicissitudini del presente, filtrate attraverso un passato di sofferenza; con la forza d’animo di lei, che obbligherà lui a confrontarsi con le proprie insicurezze. E amore, perseveranza ed onestà intellettuale reciproci, condurranno i protagonisti verso l’equilibrio esistenziale.
Anime sciolte
Monica Guidetti
Libro: Copertina morbida
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 310
Una ragazza sola e segnata dalla scomparsa misteriosa della sorella, vedrà la propria vita cambiare durante la lettura di un libro. A tratti, la pulsione schiacciante di un uomo tormentato dalla madre. Un romanzo dentro al romanzo, dove la realtà si mescola con la fantascienza. Il tempo non ha mai una sola direzione.
Ti vengo incontro
Barbara Baldo
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 150
Barbara è una donna di mezza età che si trova a fare i conti con la propria vita: dopo che le sono state estirpate l'infanzia, l'adolescenza, la giovinezza e la possibilità di diventare madre - desiderio che aveva coltivato fin da bambina, ha compreso che la sua salvezza sarebbe avvenuta solo grazie all'Amore, quell'Amore che ha incontrato negli occhi di Perla prima, e di Ettore poi. Grazie a loro ha capito che "non si ama con il cuore, si ama con l'anima che si impregna di storia".
A un palmo dall'acqua
Ferdinando Di Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 190
Tra rumore e silenzio: ecco su quali binari si snoda la vita di Karl, diciassettenne torinese spensierato e sensibile. Già, perché ai vacui pomeriggi trascorsi fumando erba e ascoltando rock con gli amici, seguono serate dedite alla lettura di romanzi d'autore. Una routine perfetta, interrotta però dall'incontro con Giulia, ragazza dolce ma misteriosa: vittima di un trauma famigliare all'età di undici anni, convive con un malessere interiore che la perseguita in qualunque spazio provi a nascondersi. Karl la spronerà ad immergersi nel mare della vita, lei invece abituata a sostare a un palmo dall'acqua. E proprio nel momento più importante, quello in cui sente di avercela fatta, Giulia gli svela un segreto che cambierà irrimediabilmente il corso della loro storia. Una serie di equivoci provocherà dunque un imprevedibile capovolgimento dei destini: Giulia si rinchiude nel silenzio e Karl, inaspettatamente, a un palmo dall'acqua.
Un luogo non comune
Michela De Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 222
Un attimo prima che il nostro mondo finisca, i giovani Marco e Laura partono per un pianeta vergine, dove dovranno rifondare l’umanità. Una volta arrivati, i due ragazzi hanno una sorpresa: tutti i paesi del vecchio mondo hanno mandato una coppia in quello nuovo. Riusciranno i giovani sopravvissuti ad organizzare la loro nuova vita senza tecnologia, e a darsi un’organizzazione sociale? Ma soprattutto, riusciranno a sfatare i luoghi comuni e creare un luogo non comune?
Tra le stupide righe
Alex Coman
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 245
Quindici anni fa, Pit era un ragazzo che stava per diventare orfano. Con il padre in coma e senza madre, si ritrova a fare lo spacciatore, scrivendo il suo disappunto per la vita sui propri diari. Disappunto che cresce quando il padre, ancora in coma, sparisce nel nulla senza lasciare alcuna traccia. Ora Pit non è più un ragazzo, ma non ha mai smesso di pensare al padre, anche continuando a vendere la cocaina per le strade di Terni. I motivi per cui cova ancora la speranza che il padre possa apparire da un giorno all'altro sono le pagine che scrive: in qualche modo, sembra che il padre possa leggerle.

