Armando Editore: Art in counseling
Nuove frontiere per il docente di sostegno. Tra metodologie innovative e analisi delle competenze
Patrizia Belloi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'integrazione e l'inclusione degli alunni con disabilità in ambito scolastico costituiscono un elemento fondante della scuola italiana che si propone di essere una comunità sensibile e accogliente. Sempre di più il docente di sostegno sta assumendo compiti nuovi e impegnativi che prevedono il coinvolgimento dell'intera classe: l'obiettivo è favorire l'apprendimento di tutte e di tutti e prevenire l'abbandono scolastico. La monografia propone una disamina del concetto di competenza a livello internazionale con approfondimenti sui modelli americano e francese che hanno portato all'elaborazione delle norme che oggi regolano il sistema scolastico nell'ambito dell'inclusione.
Mappe della trasformazione. Fluire, mutare, divenire attraverso l'arteterapia
Axel Rütten, Pamela Palomba
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo libro offre un'esposizione del modello "Trasformazione e Forma" il quale viene proposto come modus operandi per poter strutturare percorsi di arteterapia nei diversi ambiti della cura e percorsi di crescita personale e di gruppo per favorire lo sviluppo del potenziale creativo, attraverso tecniche connotate dall'utilizzo del linguaggio dell'arte come canale che permette di rappresentare la complessità dell'essere umano e le sue forme di espressività.
Esperienza di arteterapia emozionale in hospice
Alessandra Fantozzi, Cinzia Lissi, Romina Bertani
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il progetto Arte In Corsia ha l'obiettivo di portare l'Arte Terapia Emozionale all'interno dei reparti ospedalieri come strumento di conoscenza ed espressione di sé in un contesto particolare per vissuti ed emozioni.
Per non dimenticare. Dona a chi ti ha donato. Esperienze di Arte Terapia Emozionale in età geriatrica
Cinzia G. Lissi, Jessica Neri, Romina Bertami
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 126
Le autrici hanno scelto di scrivere un libro sugli anziani perché purtroppo se ne parla troppo poco e le esperienze che raccontano in queste pagine vogliono far riflettere il lettore. Viviamo in una società in cui molto spesso la terza età è considerata un "peso" e una spesa, un'area in cui non si sente il bisogno di investire perché non c'è futuro. Fino a quando un nonno riesce ad accudire il nipote è "utile", ma se la vita fa cambiare le cose - come con grande sensibilità descrive Clare Helen Welsh: "Se i ricordi di quel nonno diventano come la marea, certe volte tanto veri e vicini da poterli quasi toccare. Altre volte lontani e irraggiungibili" -, quel nonno diventa molto spesso solamente un grande carico di cui occuparsi. Le esperienze da noi vissute in ospedale e in case di riposo o residenze per anziani ruotano intorno a quattro parole: dignità, ascolto, attenzione e gratitudine. È questo che ogni anziano chiede che gli venga riconosciuto, più o meno consapevolmente. I protagonisti dei nostri incontri sono persone non più autosufficienti, non più in grado di accudire i nipoti, ma che hanno comunque ancora tanto da dare e da dire. "Per non dimenticare..." ha un doppio significato: rendere viva la memoria dell'anziano e fare conoscere e riflettere, leggendo il racconto degli incontri, su quante storie, fatiche, dolori, conquiste ci siano dietro ad ogni anziano, per provare quella gratitudine verso queste persone che hanno costruito il nostro Paese e le comunità a cui apparteniamo.
Arte e relazione d'aiuto
Cinzia G. Lissi, Patrizia Belloi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'arte e la narrazione fungono da collegamento tra individuo e operatore alla relazione d'aiuto per consentire alla persona di comprendere le emozioni, strutturare identità e rielaborare in positivo vissuti dolorosi; il fine ultimo è di favorire una progettualità centrata su bisogni e singole peculiarità. L'intento è di stimolare riflessioni, fornire strumenti tecnici e diffondere metodologie fra insegnanti, counsellor e assistenti sociali per produrre crescita, benessere e integrazione sociale.

