Armando Editore: Ricercare formando
L'immagine di Chiesa nella dottrina sociale cristiana
Antonio Panico
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 160
I simboli, le metafore, le immagini sono elementi ai quali i testi sacri di tutte le religioni ricorrono con notevole frequenza per rendere più vicine all'uomo realtà che vanno oltre il contesto terrestre. Anche la chiesa cattolica, negli scritti dei suoi eminenti rappresentanti, ha parlato di se stessa servendosi spesso di questi utili strumenti descrittivi. Questo lavoro intende analizzare ciò che la Chiesa dice di se stessa nei documenti che costituiscono il nucleo essenziale della sua Dottrina sociale.
Fenomenologia del dolore
Alessandro Greco
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2004
pagine: 112
Questo lavoro si snoda partendo dalla complessa problematica del mondo della sofferenza e da un'essenziale esplorazione del panorama culturale, alla scoperta di possibili risposte. Illuminanti sono il panorama biblico, il pensiero dei Padri della Chiesa e alcuni insegnamenti pontifici, tra i quali particolare rilievo è riservato alla Salvifici doloris di Giovanni Paolo II, il quale indica di cercare l'unica convincente risposta, agli interrogativi dell'uomo, nel Crocefisso: la sofferenza dall'amore.
Edith Stein. Dal senso dell'essere al fondamento eterno dell'essere finito
Marcello Acquaviva
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 176
Edith Stein, ebrea, filosofa, carmelitana (1891-1942), si è inserita nel dibattito antropologico con una parabola intellettuale ed esistenziale di primissimo ordine e ha contribuito, confrontandosi con la riflessione di Heidegger, a porre con più chiarezza la domanda sull'uomo. Si può attraverso un analisi approfondita dell'uomo nel suo manifestarsi, pervenire al "senso dell'essere"?. E' l'uomo, nella sua finitudine, trasparenza dell'Essere eterno? Il presente lavoro intende ripercorrere le grandi tappe del pensiero della Stein alla ricerca della risposta alla domanda sul fondamento metafisico della persona umana.