fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aska Edizioni: MONOGRAFIE

La terra mi ha dato la vita. La storia di un uomo, i valori di un'impresa, gli errori che fanno crescere

La terra mi ha dato la vita. La storia di un uomo, i valori di un'impresa, gli errori che fanno crescere

Gianni Pisciotta

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

L'autore racconta le sensazioni e le emozioni vissute durante il suo percorso di vita e professionale, portando alla luce la sua personale intimità, i saldi valori della sua famiglia e il ricordo delle sue esperienze, nella speranza che possano essere utili a chi decide di fare impresa, mettendo sempre avanti a tutto il rispetto per le persone. Fin da piccolo coltiva il suo forte amore per la natura e la terra per i sogni. Nel 1997 decide di entrare nel mondo del verde, come giardiniere con un sogno nel cuore: produrre natura. Ad oggi la sua azienda, oltre ad essere sempre nel settore di costruzione e manutenzione dei giardini, opera nel mondo del vivaismo su territorio nazionale ed estero.
13,00

Visti da molto vicino. Pupo, Gigi Proietti, Panariello, Umberto Tozzi... una vita tra musica e spettacolo

Beppe Tinti

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

Dalla metà degli anni '70 ai giorni d'oro della musica italiana, Beppe Tinti ha vissuto da protagonista un'epoca irripetibile. Autore, produttore esecutivo e manager, ha mosso i primi passi accanto all'amico di sempre, Enzo Ghinazzi (Pupo), entrando nella leggendaria Baby Records, la casa discografica che ha segnato grandi successi discografici negli anni '80 e '90. Nel corso di questi anni ha collaborato con artisti del calibro di Ricchi e Poveri, Al Bano e Romina Power, Gazebo, Umberto Tozzi, Zucchero, Anna Oxa, Edoardo Bennato, Dario Baldan Bembo, Francesca Alotta, Annalisa Minetti e tanti altri, scoprendo talenti come Giorgio Panariello e lavorando con giganti dello spettacolo come il grande attore e regista Gigi Proietti. Questo libro è un viaggio dietro le quinte della musica italiana, un racconto inedito fatto di aneddoti sorprendenti, incontri indimenticabili e storie personali che vedono protagonisti grandi nomi come Mia Martini, Ivan Graziani, Giancarlo Bigazzi, Cristiano Malgioglio, Fabrizio De André, Toto Cutugno e molti altri. Un'opera che svela il lato più autentico dello show business, tra successi, sfide e momenti indimenticabili, fino ai giorni nostri.
16,00 15,20

Verso Sarajevo. Due toscani in bicicletta da Trieste alla capitale bosniaca

Fabio Masotti

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

In bicicletta da Trieste a Sarajevo, due città mitteleuropee, multietniche e nello stesso tempo in bilico tra occidente e oriente, metafore di lacerazioni e dissidi che hanno segnato la storia europea del Novecento. Verso Sarajevo è un racconto di viaggio, un'esperienza di vita che, come scrive nella sua nota introduttiva la scrittrice Elvira Mujčić, «ha anche il potere di risollevare l'animo, poiché lontano dalle brutture umane si incontrano fiumi, monti, paesaggi struggenti, città uniche, crocevia di culture, immaginari che da secoli nutrono le fantasie e le penne di chi ha provato a capirli e a raccontarli». La pubblicazione parla del ritorno dell'autore nella capitale bosniaca a distanza di dieci anni da un primo viaggio e dopo varie esperienze in bicicletta nel mondo balcanico. Verso Sarajevo è un resoconto di viaggio che invita a scandagliare la complessa realtà della Bosnia ed Erzegovina con la consapevolezza delle profonde trasformazioni che la storia recente ha determinato. Sullo sfondo, ma come protagonisti, la bicicletta e il suo modo leggero, eppure mai superficiale, di attraversare e vivere i territori.
15,00 14,25

In cammino per amore. Paolo Turini e Caterina Piu, trent'anni di missione in Burkina Faso

Alessandro Bencini

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questa è la storia di un cammino iniziato per e con amore. È il viaggio missionario di Paolo e Caterina e della loro famiglia. Un concentrato di vita, costruito sull'accoglienza, la fiducia e il dono per gli altri. È la storia di un cammino lungo trent'anni, cresciuto all'ombra di un baobab in un piccolo e povero paese del grande continente africano.
10,00 9,50

Non c'è due senza uno. Nel lavoro ogni passo conta

Gianmarco Guerrini

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il nostro futuro di adulti lo iniziamo a scegliere da ragazzi, prendendo o meno le strade imposte da fuori o prendendo o meno le strade intuite da dentro. "Non c'è due senza uno" somiglia a un romanzo di impresa, dove il grande protagonista è il bisogno di fare un mestiere che ci somigli il più possibile, costi quel che costi. Quasi quarant'anni raccontati a cavallo tra la storia personale di un imprenditore toscano che scandisce le fasi della propria vita privata e professionale e la storia di un'Italia e dei suoi modelli, alcuni ancora presenti, ma arrugginiti dall'inerzia del pensiero, e altri già spariti, quasi invisibili. Un libro che cuce tutto dentro il concetto di innovazione, finalmente senza teoria e senza retorica, dandogli tante facce e tanti nomi: quelli che hanno incrociato l'autore nel corso dei vari decenni e che gli hanno permesso di osservare prima sé stesso e poi il mercato del lavoro, le sue evoluzioni, i suoi passi falsi, la sua cultura. Un libro che, tra le righe, spiega anche quanta vita ci sia dietro la creazione di una busta paga - oggetto simbolo del lavoro dipendente - e quanta cultura ancora serva dentro il mondo delle Risorse Umane. Prefazione di Massimo Chiriatti.
15,00 14,25

Pratomagno incantato. La favola del bosco magico, del pastore sognatore e poeta

Piero Luccianti

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 64

Iris e Libero, nove anni lei e dodici anni lui, non sapevano di avere un desiderio comune, trovare nei boschi del Pratomagno quello che si raccontava fosse un posto magico. Quando Libero, per aiutare gli zii nella lavorazione del giaggiolo, arrivò nel piccolo villaggio di Galligiano e conobbe Iris, le cose cambiarono. Passando del tempo insieme, parola dopo parola, Iris e Libero scoprirono che entrambi amavano la natura, che camminare nei prati e nei boschi del Pratomagno li rendeva felici, e che tutti e due desideravano realizzare lo stesso sogno. Allora, senza pensarci più di tanto, decisero che avrebbero cercato insieme quel posto incantato. Così Iris e Libero inizieranno un'avventura fantastica, ma non da soli perché insieme a loro ci saranno anche un gatto, un cane, una rana e... . Se ne vuoi sapere di più non devi fare altro che venire con noi in Pratomagno. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Diciassette racconti. Di stracci, filandre e telai. Vicende pratesi come vere

Luciano Paoli

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 216

Nei "Diciassette racconti", punteggiati peraltro da frequenti riferimenti storici, protagoniste sono alcune emblematiche figure del mondo tessile pratese descritte in modo verosimile dalla fantasia dell'autore, anche in virtù della sua personale e lunga partecipazione alla vita di quello stesso mondo. Intorno alla peculiare dimensione di tali figure, di volta in volta tragica, virtuosa o assolutamente ordinaria, ruota un'umanità fatta di persone semplici e insieme complessa per i vissuti quotidiani di ognuno: una multiforme umanità dalle mille sfaccettature. Il dolore, l'amore, l'egoismo, certi slanci di generosità e la quotidianità della vita familiare sono gli ingredienti di queste storie. Sullo sfondo i tumultuosi ambienti di lavoro: l'afrore e il rumore dei telai, i magazzini di stracci di ogni colore, i pianali colmi di pezze dei finissaggi, le fumose tintorie, le filature, le strade percorse da mezzi stracolmi di merci, i brulicanti corridoi delle fiere tessili. Una vita cittadina pulsante e contraddittoria che conosce nell'arco di un secolo e mezzo, insieme a cambiamenti sociali e antropologici, orgogliosi fasti e profondi momenti di crisi; comunque una città di carattere che non ha uguali.
18,00 17,10

Antisemitismo vecchio e nuovo. Dall'antigiudaismo all'antisionismo e altre riflessioni sulla politica e la storia contemporanea

Valentino Baldacci

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 224

L'antisemitismo è un fenomeno che è rimasto sempre uguale a sé stesso pur mutando nel corso dei secoli linguaggio e modalità di comunicazione. La sua caratteristica è un odio irrazionale verso gli ebrei, accusati di ogni tipo di misfatti, dall'usura all'accusa del sangue, e se per secoli è stato appannaggio soprattutto delle chiese cristiane, ha poi nei tempi moderni utilizzato anche gli strumenti della scienza, manipolata e distorta. L'antisemitismo non è stato monopolio del cristianesimo e della cultura occidentale, ma è stato presente, fin dal suo sorgere, anche nell'Islam. Dopo la Shoah, divenuto sempre più impraticabile il tradizionale linguaggio antisemita, l'odio contro gli ebrei si è trasformato in odio contro lo Stato di Israele, un odio che ha preso a pretesto l'irrisolta questione palestinese ma che continua a mostrare l'antica radice antisemita. Questo libro nasce dalla collaborazione con "Pagine ebraiche", il quotidiano on line dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane.
15,00 14,25

Avanti popolo, è primavera! Esercizi vegetali per la rivoluzione

Avanti popolo, è primavera! Esercizi vegetali per la rivoluzione

Marco Noferi

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Marco Noferi, della provincia d'Arezzo, è contadino e quasi dottore in filosofia. In questi suoi scritti, le ultime lettere dalla campagna toscana al direttore de l'Unità Sergio Staino, tra il 2016 e il 2017, gli anni della chiusura del giornale. Pagine di riflessioni, malinconie e arrabbiature, accompagnate dai disegni di Staino. Diario di una vita di agricoltura attraverso le stagioni, ci sono la profondità di argomenti del filosofo e l'antica sapienza del contadino che conosce la terra e le sue tradizioni, gioisce per i frutti e le sementi, teme le ingerenze di un clima avverso e, soprattutto, si indigna per la concorrenza sleale di un'agricoltura massificata, per i guadagni che spesso non ripagano la fatica e la cura e l'amore verso un lavoro che viene via via svilito. In questi spontanei e profondi scritti di Marco, intellettuale contadino, quasi una confessione e uno sfogo, vergati in una bella lingua antica e affascinante, colma di toscanismi. Un mondo che in qualche modo si è perso e che Noferi, invece, vive e fa rivivere. Prefazione di Francesco Guccini.
14,00

Pensieri di corsa. Preparando una maratona

Andrea Frosali

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Questo libro racconta la quotidianità di un podista amatoriale davanti alla sfida di una maratona. Dal dettagliato resoconto degli allenamenti appaiono in controluce pensieri e sensazioni, ricordi e scene di vita familiare e professionale, il tutto inserito nella cornice dei luoghi che fanno da teatro alla storia: l'occasionale trasferta romana, la terra d'Emilia per la gara, e soprattutto il territorio valdarnese, con le sue nebbie mattutine e le sue strade quasi consumate alla ricerca dei tanti chilometri da percorrere. È quindi un libro che si rivolge sia al lettore che già corre sia a quello che voglia farsi un'idea precisa della maratona ma è lettura godibile anche per chi sia semplicemente incuriosito dal contesto, raccontato con spirito di osservazione penetrante e spesso piacevolmente ironico.
15,00 14,25

Frammenti. Sentieri attraversati da piccole storie

Enzo Brogi

Libro: Copertina morbida

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

La tenerezza dell'infanzia, gli amori mancati e gli acerbi ideali dell'adolescenza, l'Italia delle canzoni e delle stragi, la lotta per un mondo più giusto, l'ostinata passione per la politica e il disperato tentativo di capire ciò che non va standoci in mezzo. Sono dunque i momenti più intimi vissuti al di là della strada ufficiale del politico, del sindaco acclamato, del giornalista e quant'altro. Sono anche gli incontri con chi vive in un mondo più lontano e diverso dal suo, ancora in cerca di una possibile rotta. Certo, guardando piccoli frammenti di un affresco possiamo immaginare il dipinto intero, come osservando un pezzo del coccio, pensiamo al vaso. Sarà per questo che dopo aver letto i frammenti di Brogi ci sembrerà, probabilmente, di conoscerlo molto. Di capire come quei piccoli pezzi stanno insieme soprattutto grazie a quel costante e inconfondibile tratto di umanità. Frammenti, schegge che attraversano proprio quei sentieri, quelle strade che l'autore riesce a descrivere, fino in fondo, solo andando a scomodare, se non proprio un neologismo, sicuramente un divertente "brogismo". Ma quest'ultimo, per scovarlo, occorrerà leggere il libro.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.