Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale: Quaderni
Ebrei a Finale tra Cinque e Seicento
Mario Berruti
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale
anno edizione: 2020
pagine: 54
Il presente studio si propone una ricerca sulla presenza degli ebrei a Finale Ligure, e sulla loro attività finanziaria, tra la seconda metà del ‘500, a cui risalgono le prime notizie che siamo stati in grado di trovare, e la prima metà del ‘600. L'intolleranza che caratterizzò il difficile rapporto tra la comunità ebraica e le comunità liguri, soprattutto quella genovese, non trovò invece terreno nel Marchesato del Finale, che anzi considerò i Banchi dei pegni gestiti dagli ebrei un mezzo di finanziamento per il popolo e non solo. In questa pubblicazione troviamo pertanto le famiglie ebree che nell'arco di 60 anni vissero e lavorarono nel finalese, condividendo con la popolazione anche il terribile periodo delle epidemie di peste.
Finalborgo 1900. La descrizione delle condizioni del borgo attraverso la relazione peritale dell’ing. Giuseppe Amico, incaricato di verificare i danni dell’alluvione del settembre 1900
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale
anno edizione: 2019
L’indagine su un determinato periodo storico, che ha come obiettivo la ricostruzione dei luoghi di un tempo che non è più, è fatta di molta ricerca, di consultazione di archivi, di raccolta di notizie fornite da altri studiosi, di approfondite letture di testi. Molto spesso i risultati sono, purtroppo, deludenti, e la carenza di documenti ci costringe a ridimensionare il nostro lavoro, se non addirittura ad abbandonarlo. Vi sono, invece, casi in cui il ritrovamento anche di un solo documento ci fornisce elementi sufficienti per il raggiungimento dello scopo che ci si era prefissi. Il ritrovamento della relazione peritale dell’ing. Giuseppe Amico, stesa un anno dopo la spaventosa alluvione del 28 settembre 1900, è uno di questi casi.
Guadi, passerelle, ponti e antiche vie lungo il Pora. Alla scoperta delle vestigia di antichi attraversamenti e percorsi scomparsi lungo il torrente della val Pora
Giuseppe Testa, Mario Berruti
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale
anno edizione: 2019
pagine: 56
Il libro tratta degli antichi attraversamenti a scavalco del torrente Pora, e della viabilità (preromana, romana, medievale o moderna) che attorno ai quegli attraversamenti si era creata, e che poi, inevitabilmente, è scomparsa. Con ogni probabilità le vie, le mulattiere, le strade, che sono state utilizzate in più e diversi periodi, hanno subito tracciamenti, costruzioni, rifacimenti, distruzioni, più volte, a seconda delle esigenze che via via si presentavano. Lo stesso, naturalmente, deve dirsi degli attraversamenti del torrente, ponti carrabili o passerelle che fossero. La ragione per cui di questo complesso sistema viario e di attraversamenti del torrente si conosce poco è ovviamente da ascriversi alla mancanza di fonti scritte. Quanto proposto in questa pubblicazione tenta di fare un po’ di chiarezza su quanti e quali ponti fossero stati posti a scavalco del Pora, nel territorio compreso tra il Borgo e la località Mordeglia (oggi Cipressi), ai confini con Calice Ligure. L’indagine parte, per quanto abbiamo potuto ricostruire, dai fatti avvenuti nel corso del XVII secolo.
Il poeta Domenico Ganduglia
Roberta Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale
anno edizione: 2018
Un uomo apparentemente burbero e un po’ trasandato, Domenico Ganduglia nasconde un animo oltremodo sensibile e poetico. Egli è un uomo antico, che passa ore a osservare la natura, i cieli notturni, e anche l’uomo. Ne escono poesie di una dolcezza e di una sensibilità molto particolari. Sono poesie che, a ben ragione, lo identificano come “Il poeta di Finale”.
Castel San Giovanni a Finalborgo. Progettisti, costruttori, epoca di edificazione
Mario Berruti
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale
anno edizione: 2018
pagine: 42
È comune convinzione che il Castello di San Giovanni, che sovrasta con la sua mole Finalborgo, sia stato costruito sotto la direzione dell’ingegnere Ferdinando Glazer, comandante spagnolo, tra il 1640 e il 1644; così si legge sugli opuscoli illustrativi di Finale Ligure, e così anche si legge sui siti istituzionali del Comune e del Ministero dei Beni Culturali. Attraverso gli studi, compiuti negli Archivi storici di Milano e Genova, la lettura dei dispacci intercorsi tra il Governatore spagnolo del Ducato di Milano e gli amministratori del territorio finalese, nonché la consultazione della corrispondenza che l’ambasciatore spagnolo a Genova inviava al re di Spagna, Filippo IV, si è arrivati ad una diversa verità.