Atanòr: Vitriol. Esoterismo
Gli insegnamenti segreti di Martines De Pasqually
Franz Von Baader
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2010
pagine: 136
Peripatetikon. Itinerario esoterico tra massoneria e pitagorismo
Sergio Urbano
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2010
pagine: 320
Un itinerario a mò di Filo di Arianna, Spirituale ed Esoterico che porta dalla Massoneria Simbolica Tradizionale alle Discipline Arcane del Pitagorismo e ai suoi contenuti, il Peripatetikon, spaziando a 360° sull'orizzonte offerto dalla Tradizione Iniziatica Occidentale, tesse senza indugio ma con meticolosità un ricco ed attuato arazzo in cui viene riscritta la precisa cartografia del Mondo Mediterraneo dei Misteri, ripristinando i Valori della Spiritualità Classica in un contesto di ineccepibile attualità, di ecumenismo profondo e "Super partes"; utilizzando in ciò chiavi di lettura infinitamente più odierne che superano di gran lunga la pura intellettualità e vanno invece a sfociare in una Regola di Vita quotidiana molto pragmatica da applicare sull'individuo e sulla nostra Società.
Miti e riti nel pensiero tradizionale
Gastone Ventura
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2010
pagine: 150
Questo volume raccoglie alcuni lavori dell'autore già pubblicati ma da tempo fuori catalogo e un inedito tratto da una conferenza del 1971 sul rito scozzese antico e accettato. Attraverso questi scritti traspare la vera essenza della parola conoscenza, che per Ventura è un sapere collegato radicalmente alla tradizione le cui chiavi di comprensione sono simbolo e mito.
Il risveglio della tradizione occidentale
René Guénon
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2003
pagine: 158
La tradizione del sé
Alberto Samonà
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2003
pagine: 128
I simboli del paganesimo, le dottrine ermetico-pitagoriche, l'alchimia, le danze sacre dei monaci sufi, la conoscenza di se stessi: è questo, in sintesi, il percorso attraverso cui si snoda "La Tradizione del Sé", il saggio scritto dal giornalista Alberto Samonà. Tre sono le vie tradizionali individuate da Samonà in questo saggio: la via operativa, quella cavalleresca e quella sacerdotale. Il libro appare come un "viaggio" attraverso queste diverse espressioni che si sono susseguite nei secoli in Occidente. In pratica, l'autore descrive, secondo la sua interpretazione, lo stato attuale dell'uomo, dipingendolo come una sorta di prigione, le cui catene sono proprio i legami che impediscono una vera libertà, prima di tutto interiore.