fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bertoni Editore: Tevere Edizioni

A piedi nudi in paradiso

Giuseppe Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 132

“A piedi nudi in paradiso” non è solo il racconto efficace di un’idea imprenditoriale che prende forma. E non è neppure la semplice celebrazione, seppur perfettamente riuscita, di come l’intuizione conti più dei mezzi nella realizzazione di un business di successo. Quella che Giuseppe ci racconta in questo libro è la storia di come il seme della passione, se coltivato con la giusta dose di determinazione, possa germogliare anche tra le spine dello scetticismo generazionale, in un contesto territoriale oggettivamente ostile, nella cornice di una burocrazia soffocante. Una storia che racconta un altro copione rispetto alla narrazione prevalente di giovani in fuga da una terra matrigna. Un omaggio autentico all’appartenenza, alle radici, alla famiglia. Una testimonianza di intraprendenza." (dalla prefazione di Francesco Somma, Presidente Confindustria Basilicata)
18,00 17,10

Gli invisibili

Nello Bordoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 130

Intorno agli anni '90 l'Elettrocarbonium cambiò l'assetto societario, divenendo una multinazionale con partner Tedeschi e Americani. La nuova dirigenza decise una drastica ristrutturazione del sito industriale, con un ridimensionamento del potenziale umano... Quando una parte della propria esistenza, all'interno della quale si sono consumate delle lotte, con degli immancabili sacrifici e delle sconfitte, rischia di essere pian piano erosa dalla memoria collettiva, si ha il dovere di fermare la dissoluzione in atto con il racconto. In questo scritto alcuni uomini cercano di riemergere dall'oscurità a cui sono stati confinati rendendo visibile quello che si cercava di rendere invisibile, attraverso la verità, bella o brutta che possa apparire, su quei tempi. Sembrerà appartenere a un altra epoca, ma è di pochi decenni fa...
18,00 17,10

Come un'albicocca. Ho guardato il vento in faccia

Rosanna Iorio

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 184

Come assistente part-time in una casa di riposo, Andrea inizia ad immergersi in quel mondo parallelo che è l’età avanzata. Ne subisce insieme il fascino e la stanchezza, e per la prima volta si chiede se sia più consigliabile nuotare in superficie o avventurarsi nelle profondità dell'anima. Fra gli ospiti spicca Cecilia, asso del fai da te, un’anima e una testa fuori dall’ordinario. Tra piccole confessioni, discorsi ironici o sfuggenti e racconti surreali, tra i due nasce un’amicizia. Ed è proprio ad Andrea che Cecilia affida il suo manoscritto, rimasto a lungo nascosto in attesa del suo "Unico lettore": due donne, due vite in un doppio diario, angeli veri o presunti e, a sparigliare le carte, il racconto di un indicibile dolore. Per Andrea sarà un viaggio da capogiro, con il rischio – o l’occasione? – di perdersi fra parole e briciole lasciate dalla sua amica speciale, fino a ritrovare, forse, la strada di casa.
18,00 17,10

Mezzosangue

Marco Ambrosi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 244

Luca è un bambino che vive la sua prima infanzia serena, insieme a una madre affettuosa che però a un tratto scompare. Il padre è un filosofo universitario, pieno di interessi ma anaffettivo e non riesce a colmare il vuoto lasciato dalla moglie sul cuore del bambino. Infatti nella ricostruzione della sua vita, Luca non ne farà parte. Il bambino troverà l’amore che gli manca tra le pieghe di una esistenza sempre più in disordine. Il collegio prima, le cattive compagnie poi, insieme all’incapacità di opporsi a decisioni scellerate lo catapulteranno in un vortice pericoloso dal quale è quasi impossibile uscirne. Sarà la sua intelligenza, l’unica alleata, a trovare soluzioni decisive e opportune nel momento più giusto del bisogno estremo. Una serie di circostanze porteranno Luca a riavvolgere il nastro della propria vita ed a scoprire che non è colui che credeva di essere. La crescita interiore, la sua maturazione, anche sessuale, faranno scoprire al lettore un riscatto del protagonista principale che sembrava fosse destinato a perdersi per sempre.
18,00 17,10

Che tu sia per me lo specchio

Clarissa Guenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 146

In pagine vibranti sul piano emotivo, una mamma ripercorre la storia sconcertante di suo figlio Giovanni, diagnosticato a 13 anni con un disturbo dello spettro autistico e ora diciannovenne in stato di grave catatonia, mutismo, psicosi e disturbi ossessivo-compulsivi. Il racconto si snoda tra ricordi familiari, disorientanti e contrastanti vicissitudini di agnostiche e terapeutiche, e riflessioni sul senso della sofferenza, che ha colpito l'intera famiglia in seguito all'improvvisa e invalidante regressione del figlio: da bambino che, pur con qualche fatica, faceva tutto, Giovanni è arrivato a perdere tutte le autonomie e a condurre una vita che lui stesso qualifica come “un nonsenso”. Ne emerge un quadro di smarrimento, ma anche di determinazione e forza tenace, nel voler andare a fondo per capire cosa sia successo, senza perdersi nel dolore irrazionale ma con la tensione di maturare un nuovo sguardo sulla realtà e aprirsi con rinnovata fiducia alla vita.
18,00 17,10

Liberamente

Laura Moroni

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni Editore

anno edizione: 2024

pagine: 120

Libro d’esordio per l'autrice Laura Moroni, nato dalla volontà di raccontare tante svolte della vita e di raccontarsi nelle sue, di svolte.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.