fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bertoni: Narrativa

L'ultimo segreto di Via Volpi

Paola Minussi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 214

Rosa Carvalho, ispettrice della polizia giudiziaria di Lisbona, si imbatte in un caso inquietante: una donna viene ritrovata priva di memoria nel Jardim da Estrela e dopo un breve ricovero in ospedale, muore improvvisamente. Il caso viene archiviato in fretta, ma qualcosa non torna. Una scritta enigmatica comparsa sul corpo, insieme a una serie di dettagli inspiegabili, spingono Rosa a riaprire l’indagine. Le tracce la conducono fino a Como, tra le stanze polverose di un palazzo tanto affascinante quanto oscuro, noto un tempo come Il Dollaro, la casa di appuntamenti più celebre della città. Tra le sue mura echeggiano segreti inconfessabili e atroci delitti: l’ultimo dei quali accade allorquando un gruppo di amici elabora un perverso gioco di seduzione che si trasforma in una spirale di feroce violenza. Un noir inquietante che si dipana tra Como e Lisbona; un intreccio avvincente che pone interrogativi sul concetto di giusto e sbagliato. Una storia che ci conduce, mano nella mano, lungo la sottilissima ed evanescente linea di confine tra giustizia e vendetta.
18,00 17,10

L'amore ultimo

Ausilio Bertoli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 106

Delio Rizzi, un assicuratore in crisi, scappa nella pittoresca Parenzo durante le sue ferie estive, sperando di trovare rifugio nella bellezza naturale della costa istriana. Attratto dalle promesse di avventure, si trova coinvolto in una serie di incontri che mettono alla prova le sue aspirazioni e le sue speranze. La sua vita sembra essere segnata da una serie di delusioni, in particolar modo quando i suoi tentativi di conquistare una cantante locale non sono ricambiati. Nonostante i suoi sforzi in varie attività lodevoli, la vita di Rizzi prende una piega tragica quando apprende della morte di due persone a lui molto care. Spezzato dal dolore e tormentato dalla solitudine, Rizzi si trova alla ricerca di conforto e speranza e attraverso incontri casuali e momenti di riflessione, affronta coraggiosamente la realtà grazie all’aiuto di persone importanti, come la sua Nina. In mezzo alla confusione e al dolore, Rizzi scorge una nuova prospettiva sulla vita e sull'amore, imparando a lasciar andare le sue illusioni e ad abbracciare la bellezza e la fragilità dell'esistenza umana.
17,00 16,15

Il coniglio che si credeva santo

Salvatore D'Ascenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 228

Una raccolta di racconti politicamente scorretti ambientati nella città di L., animata da personaggi strambi, avidi, generosi e spesso assurdi. Un microcosmo con le sue abitudini, santi e feste, dove l’assurdo è ricercato e il reale si fonde col grottesco. I protagonisti – dal barista al sindaco al vescovo – si rincorrono da un racconto all’altro, dando vita a un romanzo a puntate che riflette, in forma estrema, le nevrosi del nostro mondo. L. è lo strappo nel cielo di carta: dietro la sua miseria brilla ancora la capacità di raccontare favole e lanciare palloncini verso un cielo sempre più lontano.
18,00 17,10

L'arte di farti i cazzi tuoi

Ilaria Rosella Pagliaro

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 110

Diciamocelo: non si nasce “imparati” e neanche crocerossini. Eppure, c’è chi si ritrova perennemente a tamponare ferite altrui, mentre il proprio cuore sanguina in silenzio. “L’arte di farti i cazzi tuoi” è un manuale di sopravvivenza travestito da romanzo, la storia di chi ha passato una vita a curare gli altri fino a capire che, forse, era ora di pensare a sé. Un viaggio tragicomico dall’infanzia alla quasi quarantina, tra relazioni sbagliate, scelte discutibili e un’epifania tardiva: non è un reato farsi un po’ i cazzi propri.
17,00 16,15

In Umbria. Un viaggio sentimentale fra San Francesco e Bob Dylan (per non dire degli altri)

Marco Pontoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 190

Appena arrivato in Umbria, il narratore intraprende un viaggio al tempo stesso sentimentale e geografico, incontrando sul suo cammino i fantasmi o gli emissari di chi ha lasciato un segno su questa terra. Il poeta latino Properzio, e i contemporanei Sandro Penna e Patrizia Cavalli, ma anche Suze Rotolo (e Bob Dylan), San Francesco, Jacopone da Todi, i Romani che si scontrarono con le truppe di Annibale al Trasimeno, un fauno alle fonti del Clitunno, passando per Alberto Burri, Byron, Carducci, il pittore Dottori, l’editore beat Lawrence Ferlinghetti: ognuno di loro racconta una storia, una parte di sé e un luogo dell’Umbria. Da questi incontri, intensi, onirici, a volte inquietanti, si generano riflessioni che vanno al di là del territorio e fanno di questo libro un romanzo sulla poesia, la storia, l’arte, l’amore, la spiritualità, la vita stessa.
18,00 17,10

Impermanenti abissi (e parole in volo)

Lavinia Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 78

«Impermanenti abissi» è un viaggio poetico attraverso le mutevoli profondità dell’animo umano. Lavinia Alberti, ispirandosi alla filosofia buddhista dell’impermanenza, accompagna il lettore in un cammino fatto di trasformazioni, cadute e rinascite. Il libro è suddiviso in quattro sezioni: l’Inno alla vita celebra il cambiamento e la bellezza instabile dell’esistenza; l’Inno all’amore esplora le contraddizioni, la nostalgia e la forza salvifica del sentimento; l’Elogio del silenzio invita a riscoprire se stessi nell’assenza e nella quiete; Incomunicabilità affronta i territori più crudi della distanza e dell’incomprensione. Versi limpidi ma intensi narrano il tentativo di riconciliarsi con le proprie ombre, di trovare gratitudine nelle prove e accettazione nell’incompletezza. Un’opera che non si limita a essere letta, ma attraversata e vissuta, lasciando il cuore più vasto e lo sguardo più lieve.
15,00 14,25

Una perversa spirale di morte

Sandro Tomassini

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 270

L’avvocato Alessandro Balsamo non crede nel destino, eppure la sua vita sembra seguire un disegno oscuro. Ogni dieci anni, un evento inquietante si ripete: una gargouille – una di quelle figure mostruose scolpite nelle cattedrali gotiche – lo osserva, e poco dopo la morte bussa alla sua porta. Da Strasburgo a Canterbury, fino a Roma, il ciclo si ripete con un’inesorabilità che sfida la logica e la ragione. Quando il macabro schema si ripresenta nel 1997, Balsamo sa che il conto alla rovescia è iniziato. Le morti inspiegabili, le coincidenze numerologiche e le profezie di un enigmatico monaco sembrano intrecciarsi in un gioco perverso tra il bene e il male. Ma chi muove davvero i fili di questa inquietante spirale? Tra tribunali, leggende medievali e oscure verità sepolte nel tempo, Una perversa spirale di morte è un thriller esoterico che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
20,00 19,00

Fuori e dentro la konka

Alessandro Chiometti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 242

Fuori e dentro la konka è un romanzo che percorre le strade di una provincia italiana instabile e a tratti surreale. Attraverso la voce di Luca Liberati, giornalista notturno, seguiamo le vicende di Nico e Fabrizio, tra apparizioni improbabili, investigazioni, sette religiose, amori, perdite, illusioni e inquietudini che si muovono sotto la superficie. Dalla Conca ternana alle spiagge greche, queste storie disegnano una geografia esistenziale, dove la provincia non è mai solo sfondo, ma una lente attraverso cui osservare il mondo. Giallo, umorismo e malinconia si intrecciano in una narrazione che indaga le contraddizioni del quotidiano con leggerezza e profondità.
18,00 17,10

Il sigillo di Parsifal

Ettore Pacetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 292

Milano, 1951. Al Teatro alla Scala si alza il sipario sul Parsifal, il capolavoro che conclude la parabola creativa di Richard Wagner. Sul podio, a interpretarlo per l’ultima volta nella sua vita, sale un titano della direzione d’orchestra, Wilhelm Furtwängler. Nel segreto di un palco qualcuno di nascosto incide l’esecuzione La registrazione, inizialmente custodita dal suo artefice, attira i desideri di soggetti equivoci, specie quando le sue vicende si congiungono a quelle di un altro documento sonoro, creato in occasione della visita di Hitler a Roma nel maggio del 1938. Un oscuro legame a episodi così lontani nel tempo è all’origine di una catena di efferati omicidi, che coinvolge in epoca attuale i dipendenti di un importante archivio sonoro a Roma. Toccherà a Corrado Della Nera, giornalista a tempo perso e dongiovanni impenitente, sbrogliare l’intricata matassa e scontrarsi con criminali neofascisti dalle perverse inclinazioni e dal sordido passato familiare. Gli saranno d’aiuto una enigmatica e affascinante rossa e una sua vecchia conquista dal temperamento irruente.
20,00 19,00

La vita stupefacente

Giovanni Montini

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 216

Il protagonista si divide tra una vita pubblica costellata di successi e traguardi professionali e una vita privata vissuta all’eccesso tra festini di sesso, droghe e incontri con sconosciuti ma permeata da una costante solitudine. Un modo di rifugiarsi nell’edonismo, per sfuggire a ogni forma di impegno. Tra rimpianti, relazioni finite e mai iniziate, un lavoro che non lo soddisfa più, la sieropositività accettata ma ostinatamente taciuta, spicca il legame con l’amico Diavo, con il quale condivide una visione cinica e disincantata della vita. Fino all’incontro con Christo, anima tormentata con un passato doloroso e puntellato da tante zone d’ombra, con il quale instaura un’affinità potenzialmente destinata a tramutarsi in una relazione più stabile. Diavo teme che l’amico stia giocando una partita pericolosa di cui non conosce le regole. Ma il fuoco della passione divampa tra i due, fuori da ogni regola e precauzione, fino all’inaspettato finale.
18,00 17,10

Consapevolezza. A cena con l'esorcista

Francesco Quintavalle

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 115

Consapevolezza è il primo volume di una trilogia, nella quale l’autore racconta del viaggio intrapreso da un ragazzo e da una maga, entrambi ignari del pericolo e della gravità delle loro scelte. Egli ci svela i rischi occulti che si possono incontrare nella dimensione esoterica, parlando in forma romanzata di fatti realmente accaduti. L’autore è un sacerdote esorcista regolarmente incaricato dal suo Vescovo, che ha a cuore il bene eterno delle anime. Affronta il tema della magia, del satanismo e delle conseguenze nefaste che queste pratiche hanno nella vita delle persone. Una trama che vuole evidenziare il pericolo di mettere al centro il proprio ego, spesso a discapito di altri. Il protagonista: un giovane innamorato che, pur di ottenere le attenzioni della donna, oggetto della propria bramosia, decide di inoltrarsi in un cammino denso di insidie.
17,00 16,15

Fuliggine e fiordifarina

Marco Contrafatto

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 212

Alla Fattoria dei Girasoli la vita scorre placida e tranquilla. Anche quella di Fuliggine, figlio di Candido e Bianca, capostipiti di generazioni di certosini bianchi, non sembra fare eccezione. E nonostante il gattino sia nato con il pelo più nero della notte, nessuno pare farci caso. Ma a volte, le circostanze possono cambiare molto rapidamente. Per un banale incidente, il capanno degli attrezzi finisce in mille pezzi e Madame Ocq, un’oca maligna, accusa il cucciolo di portare sfortuna. Fuliggine finisce per convincersene e decide di andarsene per sempre. Intraprende così un cammino straordinario che, tra incontri e avventure, lo porterà a raggiungere il circo dove sotto la guida del Grande Leon, un misterioso maestro invisibile, si trasformerà nel leggendario funambolo bianco Fiordifarina. Ma nemmeno il successo e la gloria riusciranno a smorzare il richiamo potente delle proprie radici. Ritornato alla Fattoria, convinto di potersi nascondere dietro la maschera di Fiordifarina, il gatto ormai adulto sarà invece costretto ad affrontare il proprio passato, capendo che il vero coraggio sta nell'accettare chi siamo e da dove veniamo. Età di lettura: da 7 anni.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.