Besa muci: Nadir
Vivere sull'isola
Ben Blushi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 413
Un romanzo storico e d'attualità, dentro e fuori dal tempo, universale come lo scontro fra religioni e culture, come le lotte di potere che plasmano il mondo e le vite dei singoli. Le vicende narrate prendono il via nel 1600 e ripercorrono la storia albanese lungo tre generazioni, fra i Balcani, l'isola di Creta, la Turchia, l'Adriatico e alcune città italiane. Protagonista è un cristiano che di mestiere cura gli animali e vende le pecore in un'Albania occupata dai Turchi e assoggettata all'Impero ottomano. In un mondo che sta cambiando rapidamente, dove la vecchia religione — quella cristiana — diventa motivo di stigma sociale e di esclusione davanti all'avanzata dell'Islam, il protagonista sceglie di fare quel che di lì a poco sarà inevitabile per tutti: diventare musulmano. Questa conversione però determinerà la sua esclusione, insieme a tutta la famiglia, dalla comunità di origine, quella cristiana. Con uno stile che condensa grande ricchezza espressiva ed estrema semplicità semantica, Blushi racconta la violenza e l'assurdità del processo di islamizzazione degli albanesi dopo l'invasione della Turchia, il volto più brutale delle imposizioni sociali che schiacciano i singoli e i popoli, frantumando culture e identità.
Il tempo nascosto tra le viole
Vincenzo Corraro
Libro: Copertina morbida
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 192
Cosimo Ricciardi è un giovane spigoloso e solitario che vive insieme alla madre Piera. Chiuso in se stesso e a ogni forma di rapporto sociale, ha trovato la sua dimensione nel lavoro (un'azienda agricola a conduzione familiare) e nella sua unica passione, il pianoforte. I Ricciardi sono agricoltori: Piera appartiene a una vecchia famiglia della borghesia agraria, decaduta, ma con in mano possedimenti estesi e importanti. A un certo punto nella vita della donna entra un affarista, Duilio Alberti, un uomo senza scrupoli in cerca di terreni su cui fare speculazioni e che riuscirà a ottenere la compiacenza di Piera. Cosimo intanto approfondisce la sua relazione con la maestra Livia, vulcanica, dominante, che stravolgerà la vita del timido ragazzo, da sempre condizionato dagli umori e dal carattere invadente della madre. I due vivranno una tormentata relazione, offuscata e mal vista da Piera, resa incerta dallo stesso Cosimo, anche per via del sempre più difficile rapporto con il rampante Duilio. "Il tempo nascosto tra le viole" è un romanzo che racconta storie di vita, di distruzione e di rivalsa, dove i personaggi vengono messi a nudo dalla forza erosiva dei sentimenti e dal gioco ineluttabile che si scatena quando mondi, fra loro assai lontani, improvvisamente si incontrano.
Sotto il cielo delle aquile
Robert Shkurti
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 144
Nei suoi racconti, Skhurti ritrae il lungo periodo del regime socialista in Albania visto dall’interno. Tanti e vari sono i temi toccati dall’autore: dalla semplice quotidianità a eventi di portata storica che hanno segnato la vita del popolo albanese. Le vessazioni, gli obblighi, la sofferenza, il dolore vissuto nel silenzio, l’orgoglio e il desiderio di riscatto di un intero popolo, sono tutti avvenimenti raccontati da chi li conosce bene e li ha vissuti sulla propria pelle. “I suoi racconti sono spontanei e realistici come fessure che qua e là si aprono lungo un muro e consentono di curiosare su ciò che avviene oltre. Al di là, un vissuto che si consuma all’interno di spazi in cui, sbiaditi o del tutto assenti, non si percepiscono i colori, in cui sospesa appare persino la collocazione temporale: un’umanità ferma come in un presepe vivente ma da cui viva ancora emerge dai personaggi una grande dignità, scintilla ancora, dai loro occhi, un’antica fierezza”. (dalla prefazione di Max Bruno)
Raffaello, veleni e cardinali
Piero Grima
Libro: Copertina morbida
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 151
Nell'aprile del 1520 muore, giovanissimo, Raffaello Sanzio da Urbino, colpito, secondo il Vasari, da mal francese. A distanza di pochi giorni, perde la vita in circostanze simili Agostino Chigi, ricco banchiere senese grande amico del pittore. Agostino e Raffaello avevano molto in comune, compresi diversi nemici che, per invidia dei loro successi, avrebbero visto bene la loro morte. Tano da Bibbiano, marinaio con la passione della pittura, non crede alle coincidenze e decide, attraverso numerosi interrogatori e indagini spesso difficoltose, di scoprire cosa si cela dietro queste due "strane" morti. Partendo da un avvenimento storico, attraverso una narrazione in parte fantastica ma per molti aspetti aderente alla realtà storica, Grima accompagna il lettore in un'affascinante inchiesta storica attraverso oscure trame e segreti a lungo nascosti.
Il maestro di tutte l'arti
Tito Saffioti
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 199
Un romanzo ambientato nella Siena medievale, descritta attingendo con dovizia di particolari alle cronache del tempo: dalla vita del giullare ai bagordi dei signori arroganti, dal vivacissimo palio ai giochi che si disputavano all'epoca, dalle terme alla celebre battaglia di Montaperti, fino al rigore della vita degli eremiti e ai disumani inquisitori. Su questo sfondo, un cavaliere, stanco dell'esistenza vuota dei ricchi viziosi, si ritira in un eremitaggio "laico". La sola fede che lo sostiene è quella nei libri, di cui è divoratore, collezionista e umile copista. Il trovatore Ruggeri fa da intermediario fra l'asceta e il mondo esterno, recandogli notizie e i testi delle sue belle canzoni, attinte al repertorio del Medioevo giullaresco. Ma il Diavolo, sotto le sembianze di una bella donna, ci mette poi lo zampino, minacciando di far finire l'arte e i progetti all'aria, anzi, nel fuoco. Amore vero, seduzione demoniaca, sesso sfrenato e vergini innocenti, passioni e gelosie, ripicche, perdono, misericordia, spietata crudeltà, amicizia e persecuzioni si intrecciano in queste pagine, con un finale inaspettato...
La locanda di Tirana
Mario Calivà
Libro: Copertina morbida
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 152
Kola vive a Tirana da otto anni dove lavora, assieme al suo unico collega Eduart, per la casa editrice di Boris, personaggio alquanto bizzarro. Nel caos in cui vive, Kola comunica con l'amico Zykir attraverso le pareti sottili dei loro appartamenti contigui. Zykir bussa spesso alla porta di Kola per chiedere cibo, indumenti o per invitarlo a cenare alla Bettola nelle sere in cui fa grosse vincite al poker. A un certo punto, un cappotto rosso preso in prestito sarà fatale: Zykir lo indosserà per compiere uno dei suoi loschi traffici, ma sarà Kola a finire in prigione al suo posto perché riconosciuto a causa del colore inusuale del soprabito. Un ambiguo avvocato riuscirà a scagionarlo, provando la sua innocenza. Kola torna alla vita di tutti i giorni, si reca spesso alla Locanda poiché attratto da Lindita, la figlia del proprietario. Superate le prime timidezze, i due cominciano a frequentarsi, ma questo trascinerà Kola in una serie di misteri e pericolosi affari...
Le figlie del generale
Hysa Mimoza
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 192
Questa è la storia di Marsina e Martina, due gemelle figlie di un alto militare in carriera durante la dittatura in Albania. Le sorelle condividono lo stesso amore per i due uomini della loro vita: per il padre comunista e per Jeton, che però proviene da una famiglia “macchiata”. Un romanzo psicologico, fatto di sviluppi sorprendenti e personaggi sdoppiati, continuamente divisi tra sesso e violenza, sentimento e dovere, ambizione e rivalità.
Tariq l'obbrobrio
Marcello Kalowski
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 223
Tariq è un giovane inconsapevole omosessuale, che vive libero dai condizionamenti in una terra arida e straziata dal dolore da cui sarà costretto a fuggire. Per salvarsi dal terribile destino che gli è stato riservato, Tariq cercherà rifugio nel nostro mondo: presto scoprirà, però, che quell’universo rigoglioso, felice e “pieno di colori” che era sicuro di trovare sa essere non meno arido e grigio di quello che è stato costretto a lasciare.
Dio è uno solo. Sarajevo Requiem
Diana Bosnjak Monai
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 164
Sarajevo, 2020. Un quarto di secolo dopo la fine dell’assedio. Quarant’anni dopo la morte di Tito. I giovani di allora, adesso emigrati di mezz’età, sono sparsi per il mondo. Gli adulti, ora anziani, sono rimasti a sopravvivere in città con mille difficoltà. Ahmet, il protagonista, aprendo la sua bottega, un giorno si accorge delle finestre spalancate dell’appartamento della famiglia Levi e capisce che il suo amico Moni è morto. Qui inizia il suo rocambolesco viaggio alla ricerca di una tomba dove seppellirlo. Una storia di amicizia, amore e dolorosi ricordi legati alle guerre. Un passato tragico, un presente di precarietà e un futuro incerto si intrecciano nella multietnica e affascinante Sarajevo.
Isola delle Femmine
Dario Vassallo
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 127
A Isola delle Femmine, la tonnara rappresenta la fonte di sostentamento per tutta la comunità e il fulcro intorno a cui ruota la vita degli abitanti del luogo. Le giornate scorrono tra le ore dedicate alla faticosa pesca e i momenti di condivisione e riposo. Antonio e Giovanni sono legati da un profondo sentimento di amicizia, che nasce dall’affetto che da sempre congiunge le loro famiglie. La serenità è però destinata a finire: il papà di Antonio, che è il rais, ovvero il capo pescatore, è molto preoccupato. I tonni scarseggiano e il rischio che la tonnara non sia più sufficiente a sfamare tutte le famiglie del paese è alto. Sono gli anni in cui si sente parlare di America, in cui in tanti si muovono per cercare fortuna in questa terra lontana e misteriosa. Così Antonio e Giovanni, insieme alla giovane moglie del primo, partono alla volta del nuovo continente alla ricerca di una nuova vita, inconsapevoli della drammaticità e delle enigmatiche situazioni che si troveranno ad affrontare. “Isola delle Femmine” è una storia di emigrazione, forza, coraggio e voglia di riscatto, nell’epoca del sogno americano.
Il crepuscolo degli idioti
Nunzio Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 120
In queste pagine alcolismo, amore e lavoro animano un intreccio di storie che lega immagini d’Irlanda a fotografie di Marsiglia. È un viaggio di esplorazione attraverso luoghi, opere d’arte, persone, momenti storici, da cui emerge il ritratto di una realtà caleidoscopica – tragica e insieme spassosa – in cui Delacroix sta vicino al ciclista Ottavio Bottecchia e all’anarchico Cacucci.
La corsa di Maya
Peppe Bettoliere
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 192
Maya è una ragazza ucraina come tante che arriva clandestinamente in Italia in cerca di un futuro migliore. Dal suo primo lavoro, nel quale deve assistere un moribondo, a quello in un locale notturno alle dipendenze di un uomo implicato in attività criminali, dovrà accettare una serie di compromessi ai quali farà fronte con spirito di abnegazione. Avrà solo un cedimento: s’innamorerà dell’uomo sbagliato che la porterà con sé verso la rovina.