Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Bompiani: Tascabili

Diario dalla galera

Imre Kertész

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 294

Dal 1964 Imre Kertész ha tenuto questo diario. Il Premio Nobel per la Letteratura del 2002 vi si abbandona completamente: lascia traccia delle sue indecisioni, delle sue sconfitte, dei suoi dubbi; ma riaffiorano, rapidi e fulminei, anche i ricordi più crudi della sua detenzione nel campo di concentramento di Auschwitz; o, poco più avanti, appare l'invasione russa in una Ungheria appena uscita dal conflitto mondiale e già vessata da un nuovo totalitarismo; quindi il crollo del comunismo e le residue speranze di uno scrittore e di un popolo in una Europa nuova. Le pagine, infine, straordinarie, dedicate a sua madre che lo sta per lasciare. Ovunque, a ogni passo, è un palpitare di riflessioni, esperienze vissute, improvvise accensioni, amori letterari, cadute, passioni. Il diario non è solo il racconto di un secolo sconvolto dalla furia umana, ma anche la chiave d'ingresso, lasciata sulla soglia a qualunque lettore voglia avventurarvisi, al mondo interiore di un grande scrittore.
13,00 12,35

Noi abbiamo un sogno. Dall'oppressione alla liberazione degli animali

Annamaria Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il titolo di questo libro è un omaggio alle parole ispirate di Martin Luther King "I have a dream". Per Annamaria Manzoni è arrivato il momento di immaginare ma soprattutto realizzare un altro desiderio: quello della giustizia e del rispetto nei confronti degli animali che insieme a noi umani abitano la Terra. Accanto alle lotte per affermare i diritti civili basati su eguaglianza e fratellanza, è fondamentale non trascurare la battaglia di liberazione per i più deboli e indifesi del pianeta, gli altri animali. Un pamphlet sulle violenze cui sono sottoposti gli animali di allevamento come quelli di affezione, i pochi che ancora mantengono la loro libertà e i tanti abusati in ogni modo. In questa nuova edizione ampiamente riveduta e arricchita da citazioni di grandi esponenti della cultura mondiale ritroviamo rafforzati il pathos civico dell'autrice e l'impegno a non cedere all'indifferenza o al pensiero unico.
13,00 12,35

Come trattare gli altri e farseli amici

Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 304

Una nuova edizione di un grande classico del self help ampiamente riveduta e aggiornata per la prossima generazione di leader. Milioni di persone al mondo hanno migliorato le loro vite grazie agli insegnamenti di Dale Carnegie. In Come trattare gli altri e farseli amici Carnegie offre consigli pratici con il suo stile di scrittura semplice ed esuberante, spronandoci a rinnovare i nostri schemi mentali, a pensare in modo critico e ad aprirci a nuovi orizzonti.
14,00 13,30

Piccolo manuale della speranza

Carlo Maria Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 240

"Stiamo andando verso l'Apocalisse? È questa l'impressione che hanno molti di noi rispetto ai grandi cataclismi di questi ultimi tempi e anche alle guerre e agli odi che travagliano molti popoli. La risposta vera dovrebbe essere sì. Il cristiano crede che questo mondo dovrà un giorno finire, e del resto la scienza lo conferma." Carlo Maria Martini era convinto che in una realtà complessa, indifferente e minacciata dal caos sia quanto mai utile avere un vademecum pratico e morale del vivere, rintracciare le basi solide su cui far crescere il mondo: sapere che è giusta la paura, che la fede dà coraggio, che il presente è l'unico tempo privilegiato, che la famiglia costituisce il nucleo della società. In due preziose guide riunite insieme per la prima volta in un unico volume, Martini ci ricorda che la speranza vince la caducità del tempo e che la famiglia, se accolta nella sua condizione reale e fuori da ogni retorica, può essere una palestra di vita evangelica.
12,00 11,40

Libri e cazzotti

Tullio Pironti

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 208

Un pugile napoletano dopo una cinquantina di match e un rovinoso KO lascia i guantoni e comincia a scrivere. Di più: diventa editore seguendo le orme degli avi, patrioti imprigionati sotto i Borbone, e scopre talenti che provengono da tutto il mondo. Sembra la trama di un film, e invece questo libro è la vita del suo autore, Tullio Pironti. Dai vicoli di Napoli alla guerra, dalle macerie al ring, dalla convocazione in Nazionale all'amicizia con Fellini, dall'incontro con Fernanda Pivano ai libri indagine sulla mafia e sul Vaticano, la storia autobiografica dell'editore boxeur che ha fatto conoscere all'Italia molta della grande letteratura americana della seconda metà del Novecento.
12,00 11,40

Nati per vivere. Risveglia i valori che ci rendono umani

Osho

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 224

Viviamo in un'epoca meravigliosa e al tempo stesso perturbante. Oggi più che mai ci confrontiamo con interrogativi primari come "Cosa fare di questa mia vita?" Quesiti che aprono su un abisso che può spaventare ma che possono essere un'occasione di risveglio, perché offrono una presa di coscienza di sé utile a vivere pienamente. A volte sono proprio le crisi, come si è visto con la recente pandemia, a far affiorare a livello collettivo comportamenti improntati a "valori che ci rendono umani", presenti in noi come semi: amorevolezza, ascolto, socialità, bellezza, coraggio, armonia, fragilità, rispetto. Questo viaggio attraverso valori e immagini a colori non è vana ricerca di un miraggio romantico ma un percorso ricco di spunti di riflessione per coltivare la consapevolezza che è la scintilla primaria che ci rende umani. I messaggi di molti pensatori e le frasi ispirazionali di Osho ci guidano a comprendere meglio come l'unico modo efficace per cambiare davvero il mondo sia partire dal lavoro su noi stessi e il nostro modo di agire nelle piccole e grandi scelte della vita.
17,00 16,15

Come risolvere efficacemente i conflitti nella tua vita

Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 224

Lo abbiamo imparato tutti: le cose spesso non vanno come vorremmo. Sul lavoro possono sorgere contrasti con i nostri colleghi, il capo o incomprensioni con i nostri clienti; nella vita personale con gli affetti o i membri della nostra famiglia possono presentarsi divergenze di opinioni o interessi. Eppure ogni conflitto che affrontiamo nella vita ha in sé un potenziale positivo, questo ci insegna Dale Carnegie. Questa convinzione che sembra paradossale è una importante lezione che può?cambiare il nostro approccio alle relazioni interpersonali per sempre. Una differenza di opinione o un conflitto acceso non sono solo portatori di rabbia, paura o vergogna: possono in ogni occasione diventare una fonte di ispirazione, apprendimento, trasformazione o portare in sé elementi di crescita umana. Questo libro esamina le cause dei conflitti e offre linee guida su come affrontarli in modo semplice e costruttivo: il punto di partenza è sempre valutare senza pregiudizio i punti di vista altrui ed esporre le proprie idee con chiarezza più che con forza. Ma Carnegie si spinge molto oltre, fino a proporre strategie di negoziazione e tecniche efficaci per ottenere accordi vantaggiosi e giusti.
14,00 13,30

Come migliorare la tua autostima per una vita appagante

Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 224

I consigli di Dale Carnegie riguardano tanti aspetti della vita di tutti noi e potrebbero essere sintetizzati con queste due massime: "possiedi il potere di arricchire la tua vita" e "trova il modo di vincere le avversità?e ottenere felicità, armonia, salute e prosperità". La grandezza di un maestro del self help come Carnegie sta proprio nel non limitarsi a offrire riflessioni generiche ma nel proporre un preciso metodo per ridefinire il nostro approccio alle tante situazioni che incontriamo nella vita. Questa summa di tutti i discorsi dell'autore può?essere considerato come il punto di partenza (o di arrivo) per individuare i nostri punti di forza e di debolezza. La strada verso una vita appagante può essere lunga, ma inizia sempre da una migliore conoscenza dei nostri sogni e dei nostri obiettivi, oltre che dalla consapevolezza del lavoro da fare su noi stessi. Grazie a una serie di strategie, Carnegie ci guida con sicurezza verso tre obiettivi fondamentali: il bilanciamento dei vari ambiti della nostra vita (affettivo, familiare, lavorativo e di benessere); l'orientamento dei nostri comportamenti e del nostro stile di vita verso la salute; la sfida per dimostrare il nostro carisma.
14,00 13,30

Poliziotto senza pistola. A Milano negli anni di piombo e della malavita organizzata

Achille Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 288

Achille Serra racconta in questo libro la straordinaria esperienza di chi ha vissuto in prima persona anni infuocati della storia italiana, e ripercorre il periodo compreso fra il 1969 e il 1990: gli anni in Polizia a Milano, la "città che non dorme mai". Ne emerge il nitido, quasi accecante spaccato di una vita spesa con radicale coraggio, sulle barricate della babele contemporanea: dalla bomba di piazza Fontana all'omicidio Calabresi, dalle manifestazioni del movimento studentesco al boom dei sequestri di persona e al caso Vallanzasca. È la storia, scritta con un ritmo agile che lascia senza fiato, di un funzionario integerrimo che si cala nel clima arroventato di quegli anni memorabili. Ma è anche la storia di chi cerca di vivere la sua vita privata conciliando i problemi personali con gli impegni di lavoro. E sempre rischiando sulla propria pelle, con l'orgoglio di chi non ha e non vuole controfigure. Una vicenda esemplare che non è solo una biografia, non è solo una storia e non solo una cronaca: è vita, vista e rappresentata, con gli occhi di un uomo delle istituzioni integerrimo che ha affrontato le difficoltà sempre usando la sua arma più potente: il dialogo.
13,00 12,35

M Train

Patti Smith

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 288

Un viaggio in diciotto stazioni a bordo del treno della mente di un'artista leggendaria. M Train parte dal Café 'Ino, il minuscolo caffè del Greenwich Village dove ogni mattina Patti Smith ordina una tazza di caffè nero, pane integrale tostato e un piattino di olio d'oliva. Seduta al solito tavolo d'angolo riflette sul mondo com'è e come è stato e ne scrive sul taccuino. Tra sogno e realtà, tra passato e presente, la sua prosa visionaria ci porta in Messico sulle tracce di Frida Kahlo, a Berlino, alla conferenza di una società di esploratori dell'Artide, a Rockaway Beach, dove Patti Smith compra una casa abbandonata in riva al mare, fino alle tombe di Genet, Plath, Rimbaud e Mishima. Fotografie scattate con l'inseparabile Polaroid scandiscono il cammino e si intrecciano con le riflessioni sul mestiere dell'artista, i ricordi degli anni in Michigan e della perdita del marito, il musicista Fred Sonic Smith. Un libro potente e toccante, fatto di storie vere, viaggi, memorie, meditazioni sulle ossessioni letterarie più profonde, la passione per il caffè e quella per i telefilm, che ci conduce dritto al cuore di un'artista unica, in una nuova edizione arricchita da una postfazione dell'autrice e fotografie inedite.
13,00 12,35

Viaggiatore solitario. Interviste e conversazioni 1980-1991

Pier Vittorio Tondelli

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 432

Il racconto di una vita scandita da incontri e passione per letteratura, per conoscere meglio o scoprire Pier Vittorio Tondelli, un autore nel cuore di tante generazioni. Raccolte in volume le più importanti interviste rilasciate nel decennio tra il 1980 e il 1991, completate dal dialogo con Fulvio Panzeri, pubblicato con il titolo "Il mestiere di scrittore". Quest'ultima è una testimonianza corretta dall'autore stesso prima della morte e copre tutto l'arco della sua esperienza letteraria. "Viaggiatore solitario" è il titolo di un contributo intimo che descrive meglio di tutti gli altri due temi centrali nella produzione di Pier Vittorio: il viaggio, dunque l'incontro con l'altro, e l'apprezzamento per i momenti di raccoglimento nei quali elaborare quelle che lui chiama "le posizioni linguistiche dei sentimenti".
14,00 13,30

La casa sopra i portici

Carlo Verdone

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 288

Carlo Verdone si racconta per la prima volta in un flusso di ricordi ricco, sorprendente, tenero ed esilarante. Si parte dalla giovinezza e dal vissuto nella mitica casa paterna, grande protagonista del libro: l'incontro con Vittorio De Sica, il rapporto con i genitori e i fratelli, gli scherzi (tanti, fulminanti), le prime esperienze sentimentali ma anche i drammi famigliari. E poi il cinema: i primi passi al Centro Sperimentale sotto la guida di Roberto Rossellini, la genesi dei film, i retroscena, gli aneddoti più inediti e divertenti, il rapporto con gli attori. Quindi le amicizie che hanno segnato la sua vita: Sergio Leone, Federico Fellini e Massimo Troisi. E senza tralasciare il grande amore di Carlo per la musica: i primi concerti di Beatles e Who, gli incontri con David Bowie, David Gilmour e Led Zeppelin. Un libro per scoprire un "privato" inedito e i molteplici aspetti di un regista, attore, autore che ha ammaliato, divertito, fatto riflettere generazioni di italiani. Un artista che - attraverso la sua trentennale carriera - ha tracciato un formidabile, lucido, disincantato e talvolta spietato ritratto del nostro paese.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.