fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bonomo: Intrecci di parole

Fiamme d'anima

Fiamme d'anima

Mariangela Campobasso

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2025

pagine: 143

Fiamme d’anima… mai titolo ha meglio descritto il contenuto di un’opera! Trattasi, infatti, di un testo ricco e colmo di emozioni forti e coinvolgenti, che trasportano il lettore nella dimensione ‘altra’, quella dell’anima appunto, per poterne esplorare ogni aspetto, con tutta la carica emozionale che riesce a caratterizzarla.
10,00

L'alba nella notte

L'alba nella notte

Mariangela Campobasso

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 94

Questa prima raccolta viene intitolata dall’autrice “L’alba nella notte”, perché è immaginata come un continuum di sensazioni ed emozioni che, da quelle più buie e profonde, si aprono poi a momenti vivi e vitali, proprio come se prendesse corpo il viaggio dell’anima, dalla notte nera all’alba adamantina e lucente! La raccolta si presenta strutturata in tre sezioni, aventi ciascuna una sua identità: tramonti, notti e alba. Si toccano i più svariati temi: da quello personale a quello sociale, dalle riflessioni sugli stati emotivi al più forte focus sensoriale, fino a raccontare storie e vicende sempre vicine al lettore perché, a ben guardarci, l’anima, la stessa anima, alberga nel cuore di tutti e le riflessioni che ne scaturiscono toccano i sentimenti che appartengono comunque, con modalità ed emotività differenti, a ciascuno di noi.
10,00

La stanza dell'orso

Manuel Hans Bedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 95

Un viaggio nello spartito di un amico che si trova inavvertitamente ad affrontare uno di quei fatti che la vita ti butta addosso senza un perché, succede e basta, come una catastrofe naturale. Ad un amico in difficoltà puoi stare vicino, puoi provare a vestire i suoi panni per comprendere meglio, ma quando ti fa entrare tra le sue note, ti porta tra le sue pieghe, tra le righe del pentagramma della sua esistenza, beh! Diventa un tuffo nella realtà: una vita sana in un copro sano che corre, nuota, pedala, ride, gode dei piaceri d e del benessere, che d’improvviso non funziona più, è malato. Allora succede che deve imparare cose nuove, farsi avvicinare da mani e menti sconosciute, ingoiare pillole, tubi convivere con disturbi impensati, non avere voglia di mangiare, ma doversi nutrire. Lancinante vedere la preoccupazione, l’ansia di chi ti vuole bene e prova a starti vicino, millantando fiducia e forza, farsi accudire da chi pensavi avrebbe avuto bisogno di te… e invece.
10,00

Momenti. Settantasette istantanee poetiche

Maurizia Boschi

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 124

“Il mio sottotitolo non vuole solo richiamare l'ispirazione al poeta greco Costantino Kavafis: al numero iniziale di cinquantacinque sue poesie venne aggiunto più tardi quello di altre venti, col quale venne denominato un successivo suo testo (vedi Bibliografia). Con il mio numero, settantasette, intendo inoltre riferirmi non solo alle composizioni poetiche, ma contemporaneamente ai miei anni compiuti. Nel titolo di questa mia silloge cerco così di dare peso anche al lungo arco temporale di vita in cui i versi, da me composti, mi hanno fatto compagnia. Aggiungo peraltro di aver seguito le orme, nella scelta di inserire un numero al titolo, pure del poeta persiano Hafaz che intitolò la sua opera"Ottanta Canzoni" (vedi bibliografia). In quella sua opera l'autore fa convivere l'amore carnale con quello mistico e ideale. Forse anche per questa sua celebrazione del sentimento amoroso, in comune con il leitmotiv di molti miei versi, mi è piaciuto numerare, nel sottotitolo, il fronte di copertina del mio testo.”
15,00

Note

Caterina Calzolari

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 63

Note vuole rimandare a una dimensione scritta, quella della Nota, dell’annotazione, e a una dimensione musicale delle parole che diventano vere e proprie note musicali scritte su uno spartito che è il foglio bianco, su cui sono composte le poesie. La poesia è musica, le parole sono note musicali, e le note suonano come melodia. Queste note sono la melodia delle parole che colorano le giornate, che le scandiscono, suonano nella testa del lettore.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.