Bradipolibri: Arcadinoè
La rivoluzione di Bikila
Giorgio Lo Giudice, Valerio Piccioni
Libro
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2010
pagine: 148
Juve o Milan? Meglio il Foggia
Libro
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2010
pagine: 232
Dall'odore acre dei lacrimogeni di Foggia-Varese al catenaccio irriducibile di Pino Caramanno, in quella C1 che sembrava una B2. Dalle speranze di Pippo Marchioro alle scope Pippo nella notte della promozione in B. Dall'Argentina '78 alla Real Cosmos. Dai lampi zemaniani alla saggezza di "zio" Tarcisio Burgnich. Fino al sinistro di Rivaldo al "Partenio", all'esodo dello "Zini", alle lacrime del "Santa Colomba". Racconti d'epoca sulla passione per il rito del calcio e l'amore, più o meno clandestino, per una maglia: quella rossonera. E sull'importanza di non cedere all'evidenza. Personalissime storie di calcio privato in cui molti si rivedranno, loro malgrado.
Quell'ultima notte a Las Vegas. Mervelous Marvin Hagler e Sugar Rey Leonard oltre il match del 6 aprile 1987
Andrea Bacci
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il primo volo dell'airone. Giro d'Italia 1940
Giampiero Petrucci, Carlo Delfino
Libro
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 244
Saluti da Buenos Aires
Lorenzo Teodoro
Libro: Copertina rigida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 216
"Potrò fare qualsiasi professione ma sono e rimarrò un ex calciatore. Oggi faccio l'avvocato ma potrei fare il panettiere, l'astronomo o il venditore di giocattoli: mi sentirei pur sempre un ex calciatore. È una faccenda complicata, come tutte quelle che riguardano la profondità della coscienza. Per spiegarla potrei tentare di rifarmi a quella spaccatura, di cui tutti abbiamo fatto esperienza, tra il fuori e il dentro, tra l'essere e l'apparire, tra il dovere e il piacere, tra l'obbligo e la scelta, tra il cervello e il cuore. Nel mio caso tutto, il dentro, l'essere, il piacere, la scelta, il cuore, è rimasto attaccato al pallone e allo sport. Anche se ho frequentato solo campi di provincia, ben lontano da soldi, fama e veline. Anche se posso vantare solo tristi primati, come quello di essere l'unico calciatore della storia ad essersi fratturato il femore nel corso di una partita. Avevo 17 anni e giocavo nei ragazzi della Juventus. Ho cominciato allora a scrivere questo libro, nel quale ho voluto celebrare lo sport, inteso come luogo dell'anima, come meraviglioso crogiolo nel cui fuoco eterno vive e si consuma in un istante, in una parossistica esaltazione, gioia e dolore. Troverete quattordici racconti; ogni racconto si inquadra nella cornice di una diversa disciplina sportiva. C'è anche il calcio, naturalmente, peraltro l'unico racconto interamente autobiografico. È lì infatti che ho rievocato i drammatici momenti del mio infortunio."
La Juve è tutta un quiz
Salvatore Lo Presti
Libro: Copertina rigida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2009
pagine: 324
Grazie alla sua esperienza e alla vasta cultura, non soltanto sportiva, l'autore mette alla prova illettore "concorrente" con una serie di domande che prevdono alcune risposte, di cui una solaesatta. Riuscirà a far cadere nei tranelli i cuori zebrati? Suddiviso per argomenti: giocatori, presidenti, storia, trofei, avversari e eccetera. Questo volume potrebbe riempire le serate freddolose della prossima stagione. Un libro DOC per ogni tifoso bianconero o per qualsiasi appassionato di storia del calcio. Il libro è corredato da una ricca iconografia e una dettagliata parte statistica.