fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cairo Publishing: Scrittori italiani

Ucciderò Cristoforo Colombo

Ucciderò Cristoforo Colombo

Gino Nebiolo

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2007

pagine: 397

Chi fu realmente Cristoforo Colombo, l'"Ammiraglio del Mare Oceano", scopritore ufficiale del continente americano, prima celebrato dai potenti, poi morto in miseria e solitudine? Fu davvero un impavido navigatore, eroe senza macchia oppure un ipocrita privo di scrupoli, incapace di rispettare la parola data e le regole dell'onore? Rodrigo di Triana, soldato e disertore nonché marinaio, non nutre l'ombra di un dubbio al riguardo. Perché in quel famoso 12 ottobre 1492 non è l'Ammiraglio il primo ad avvistare l'isola di San Salvador. Chi grida il fatidico "Terra, terra, terra!" non è l'esploratore genovese, ma lui, Rodrigo, imbarcatosi sulla Pinta per sfuggire alla miseria e per sete di avventura. Cristoforo Colombo è stato solo lesto a rubargli la scena, e a intascarsi i diecimila pezzi d'oro della Corona spagnola. Da allora Rodrigo di Triana è ossessionato da un unico pensiero: vendicarsi di chi lo ha tradito e derubato di quanto gli spettava. La sua è un'odissea sullo sfondo degli ultimi anni della Reconquista: il regno dei cattolicissimi Ferdinando e Isabella; la caduta di Granada, ultimo baluardo moro nella penisola iberica; le persecuzioni razziali benedette dall'Inquisizione. Tra guerre, esplorazioni, pirati, picari, briganti, cupe prigioni, taverne dove tutto può succedere, un romanzo, frutto di anni di ricerche, per rileggere la prima pagina della storia moderna e lasciarsi trasportare dalla fantasia.
18,00

Ti amo ti ammazzo. Storie vere di amanti e assassini

Ti amo ti ammazzo. Storie vere di amanti e assassini

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2007

pagine: 174

Amore e morte, Eros e Thanatos: un abbinamento celebre, eterno. Perché da sempre accade che alcuni amori trovino dietro l'angolo una morte cattiva e improvvisa. "Ti amo ti ammazzo" raccoglie nove archetipi di passioni corrotte, malate, innominabili ma che rimangono figlie dell'amore. L'amore impazzito di "J" e l'amore adolescente di Roberto, il sedicenne di Sesto San Giovanni, le cui conseguenze letali si abbattono sulle fidanzate innocenti, o quello infeltrito dalla perversione del marchese Cannilo Casati Stampa, quelli disperati perché del tutto immaginari di Daniela Cecchin o del cavalier Candiani che uccidono senza neppure mai essersi dichiarati, o quello morboso della famiglia di Sagliano. All'apparenza è soltanto una sfilata di orrori, in verità è molto di più: un viaggio in fondo alle passioni, raccontate dai migliori creatori di delitti di carta prestati per una volta alla realtà, da giornalisti con abituali frequentazioni nella saggistica criminale, più uno psichiatra che tutti i giorni si confronta con sguardi pieni di follia. Nove variazioni sul male, nove storie che lasciano dietro di sé un'inquietudine profonda, perché le persone coinvolte sono reali, hanno facce, corpi, vicini e familiari con cui hanno condiviso legami. Crimini veri, dunque, che vengono esplorati con le armi affilate della narrativa.
12,00

Parola di Baffo. Vita agra di un televenditore

Parola di Baffo. Vita agra di un televenditore

Roberto Da Crema

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2007

pagine: 153

Davanti alla telecamera c'è un televenditore. Questo è chiaro. Se poi si tratta di Roberto Da Crema detto Baffo, allora non è nemmeno necessario mettere a fuoco l'immagine. In verità non è proprio così, la faccenda è diversa, molto diversa. Dietro la telecamera c'è un'altra storia, lontana, sempre ansiosa come certe vendite "asmatiche" di Roberto Da Crema, c'è una faccia ma anche una testa. Ci sono i fotogrammi di una esistenza complicata, disordinata ma che possiede una sorta di filo di ferro per tenerla insieme. Roberto ha deciso di fare punto e a capo, ha deciso cioè di raccontare questi suoi primi cinquant'anni, rileggendo pagine che forse non voleva nemmeno avere scritto, ripassando momenti di gloria e rivivendo ore di terrore. Capita così di ritrovarsi di fronte a una narrazione imprevista e poi imprevedibile, che passa da un'infanzia birbona, uguale a tante altre infanzie, a una adolescenza spavalda, a una presunta maturità poi divenuta veramente tale nella sofferenza. E così si scopre il circo del Baffo, i personaggi che hanno già un autore, da Mike Bongiorno a Vittorio Sgarbi, da George Clooney a Roberto Cavalli, da Dieguito Maradona a "Michi Rurk", passando attraverso i ricordi di gioventù, gli amori profondi e le avventure galeotte, l'usura e la minaccia, il gioco d'azzardo e i milioni facili, la galera pure e la popolarità bruciata in una fattoria con una bestemmia in diretta tivvù.
12,00

Il segreto di Tarzan il greco

Il segreto di Tarzan il greco

Enrico Minoli

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2007

pagine: 301

Nell'incanto del mare della Grecia, la storia di due uomini separati da un'antica colpa che ha trasformato la loro amicizia in un rancore senza tempo. Tarzan, il vulcanico pescatore che vuole diventare armatore, e Jani, il suo rivale, eterno sconfitto dalla vita che vive di illusioni e di rimpianti. Uomini diversi come le facce di una stessa medaglia, ma uniti da un comune destino e da un segreto, un segreto inconfessabile. Tra loro, un altro legame, più forte di quanto entrambi vogliano immaginare: il giovane Elias, l'unico figlio di Jani, stregato dall'esuberante personalità di Tarzan e dalla sua incontenibile energia. Chi racconta è Francesco, un merchant banker italiano amico e confidente di Tarzan e Jani che, cercando di mettere ordine nella propria esistenza, sempre in bilico tra il bisogno di certezze e le passioni che scardinano ogni cosa, assume di volta in volta il ruolo di testimone, di consigliere, di "deus ex machina". Dal magico Egeo alla New York ferita di Ground Zero, dalle sedi delle grandi banche ai parchi incontaminati d'Africa, il romanzo mette in scena l'eterna lotta umana per la felicità e si cala nel mare insondabile dei sentimenti - amori trascorsi, amori stanchi, amori nuovi - sui quali, inesorabile come in una tragedia greca, incombe l'ombra del Fato.
16,50

Il canto dell'upupa

Il canto dell'upupa

Roberto Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2007

pagine: 253

A Saverio Bonanno, maresciallo dell'Arma, da un po' di tempo l'oroscopo dice male. Come quella tosse catramosa che gli squassa il petto e il fatto che la sua dieta non contempli le brioche. Poi c'è l'immagine di quel povero cristo trovato con il cranio spaccato e gli occhi al cielo che non lo fa dormire di notte. Eppure a Villabosco, paese nelle radici più profonde della Sicilia, ai morti ammazzati ci si è fatti il callo. Un uomo buono, dicono del morto. Un uomo semplice. Voleva bene ai bambini, sussurrano. Soprattutto allo scricciolo con gli occhi tristi che parla con gli angeli e ama tanto i videogiochi. Bonanno studia, osserva, fiuta. E il marcio comincia ad affiorare. C'è anche un orco di nome Salomone che inonda la Rete di farneticanti messaggi, mentre un pappone di mezza tacca viene pestato a sangue per una tratta di prostitute. Le indagini volano, si sfaldano, e si ricompongono. Nomi eccellenti saltano fuori, gente importante, di spicco. Intoccabile. Il maresciallo Bonanno chiama i suoi a raccolta, la posta in gioco stavolta è grossa. Il dolore lo prende, lo stringe alle tempie. Lui è fatto così, troppo sensibile per essere uno sbirro. Ma gli eventi lo risucchieranno in quegli abissi dell'anima dove si annidano le voglie e i desideri più turpi, dove i colpevoli si mischiano a chi colpe non ne ha, dove un uomo non vorrebbe mai posare lo sguardo.
15,00

Chiudi gli occhi

Chiudi gli occhi

Silvana Giacobini

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2007

pagine: 479

Una giovane giornalista televisiva, Chiara Bonelli, possiede il Dono. Quando da bambina vedeva cose che gli altri non vedevano, la madre le diceva: "Chiudi gli occhi, vedrai che spariranno". Però con gli occhi della mente Chiara ha continuato a vedere ciò che le persone e i luoghi nascondono, soprattutto se hanno conosciuto il dolore, se hanno ospitato la morte. Un giorno, tra le mura di un antico palazzo nobiliare fuori Roma, le appare una Dama misteriosa. In un lontanissimo passato ha subito una morte violenta; ma la Dama non chiede vendetta per sé, è ambasciatrice di un importante messaggio: la vita di una donna è in pericolo. Chiara deve trovarla, salvarla, non c'è tempo. La giornalista deve vincere la paura, non può sottrarsi a una responsabilità così grande sapendo che l'esistenza di un'innocente è nelle sue mani. Improvvisamente, il figlio di un'amica scompare nel nulla. Forse Chiara può essere utile: ma come comandare quelle visioni veloci e travolgenti come febbri? Come aiutare l'amica e al tempo stesso fermare il conto alla rovescia per quella vittima ancora senza volto?
18,50

In fuga dall'ombra

In fuga dall'ombra

Federico Andreoli

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2007

pagine: 557

In Svizzera, tra le valli dove il sole gioca a nascondersi, sorge l'albergo del Buon Riposo. Il restauro recente non ha soffocato l'atmosfera che qui un tempo si respirava. Costruito come pegno d'amore di un uomo per la donna che poi lo ha abbandonato straziandolo, le sue mura vibrano ancora, e forse hanno un cuore. È qui che Sebastiano incontra Kate. Sono venuti per la dolce morte, uno dei servizi che il Buon Riposo offre ai clienti che lo richiedono. Uomini in colpa, come Sebastiano, chirurgo di fama accusato di aver ucciso la sua amante durante un'operazione a cuore aperto. Donne stanche e deluse, come Kate, moglie di un potente narcotrafficante, violentate nel corpo e nell'anima da chi le aveva chiamate amore. Ci penserà l'Ombra, killer misterioso, a dare loro la pace. Come e quando sarà lui a deciderlo. Poi, una telefonata cambia il senso di ogni cosa. Le vite di queste due persone che per troppo dolore hanno scelto di morire si intrecciano, improvvisamente e incredibilmente. Due anime spezzate decidono di lottare insieme: per ora la morte può aspettare. Una missione impossibile li attende, un lungo viaggio di purificazione e riscatto che li porterà in una terra impervia dai mille volti ostili. Ma al Buon Riposo sono stati, come sempre, molto solerti. Forse è troppo tardi. Non si può sfuggire alla morte, soprattutto se sei stato tu ad armarla. Soprattutto se il tuo killer si chiama Ombra.
18,50

Va a finire che nevica

Va a finire che nevica

Marco Cassardo

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 237

Questo rimanzo parla di amore, sesso, follia,dolore, misericordia e rivolgimenti del destino, e i sentimenti vengono messi a nudo in un'operazione chirurgica a cuore aperto. Marco Cassardo si mette al servizio di ciò che ha da raccontare e dei suoi personaggi.
15,00

Dodici passi. Il viaggio, la strada e il movimento nei racconti di 12 scrittori italiani

Dodici passi. Il viaggio, la strada e il movimento nei racconti di 12 scrittori italiani

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 206

Il libro raccoglie scritti inediti di dodici giovani scrittori italiani: Bruno Arpaia, Michele Biondillo, Daniele Brolli, Giuseppe Cederna, Emidio Clementi, Giancarlo De Cataldo, Marco Mancassola, Stefano Massaron, Marco Missiroli, Letizia Muratori, Giampaolo Simi, Nicoletta Vallorani.
14,00

L'uomo che cambiò i cieli

L'uomo che cambiò i cieli

Francesco Ongaro

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 315

Regno di Danimarca, XVI secolo. Jep sa che la vita non sarà clemente con lui. Al villaggio i ragazzi lo maltrattano, gli adulti lo evitano, non si fidano di quel giovane alto come un bambino che vede cose che gli altri non vedono, temono la sua deformità. Poi, in un mattino imbiancato di neve, una nave porta sull'isola un nobile signore, l'astronomo più rinomato d'Europa. Il suo nome è Tycho Brahe, re Federico II gli ha dato in feudo l'isola di Hven perché possa costruirvi un osservatorio. Tutti gli abitanti sono obbligati a contribuire con il loro lavoro: quell'aristocratico altero ed esigente è il padrone. Solo Jep il gobbo è contento dell'arrivo di quel signore severo che scruta sempre la notte, lo segue ovunque, diventerà il suo giullare. Di giorno, ai piedi del suo tavolo, prende gli avanzi di cibo e diverte gli ospiti; la notte, col permesso di Tycho, impara a leggere e scrivere, studia il latino, apprende la matematica. Perché solo guardando le stelle Jep dimentica la propria immagine riflessa nell'acqua del pozzo, le donne che non amerà, i figli che non potrà mai avere. Ma la Storia si fa beffe delle speranze degli uomini, in un giorno infausto, il re muore e appare subito chiaro che Tycho non gode del favore del suo successore... In una miscela di narrazione e ricostruzione storica, Francesco Ongaro riporta in vita un secolo straordinario e terribile e uno dei suoi protagonisti dimenticati, senza il quale l'astronomia moderna non avrebbe mai visto la luce.
17,00

Giallo Natale

Giallo Natale

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 318

Chi ha detto che a Natale si è tutti più buoni? A guardarla bene, la notte silente delle luci colorate, dei grandi pranzi in famiglia, dei regali da scartocciare con trepidazione, possiede un lato oscuro, carico di mistero. Venti scrittrici e scrittori italiani raccontano il Natale in giallo: c'è chi festeggia nei sotterranei bui di Bologna; chi alla luce cruda dei neon di un ospedale; chi svela gli scheletri nell'armadio (e nella cucina) di una famiglia perbene; chi nel sacco dei doni trova botte e manganellate. C'è chi racconta la vera, inquietante storia di Babbo Natale; chi quella di un artista col tormento del genio e chi aspetta proprio la Notte Santa per saldare i conti in sospeso. E non mancano delitti impossibili, storie di fratelli e coltelli, avventure di killer in crisi, leggende che scomodano gli spiriti di antica tradizione, fino a chiamare in causa il demonio in persona. Venti grandi firme della suspense all'italiana - da Biondillo a Macchiavelli, da Altieri a Vichi, da De Cataldo a Lucarelli - venti originali variazioni sul tema di una festa che, dopo aver letto quest'antologia, non avrà mai più la stessa faccia.
16,00

No sex in the city. Amori e avventure di un italiano a New York

No sex in the city. Amori e avventure di un italiano a New York

Mauro Suttora

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 222

Mauro, giornalista quarantenne, corrispondente a New Yok per un settimanale italiano, racconta in modo divertente e divertito le abitudini, le manie e le stravaganze delle donne americane viste con l'occhio del maschio italiano. Tra ristoranti alla moda e quartieri ultrachic, limousine e cene di finta beneficenza, il protagonista s'imbatte in un gran numero di donne. C'è Liza, bellissima fashion-victim, che lo scarica via e-mail per mancanza di tempo; Maria, pantera a parole, ma agnellino quando si passa ai fatti; Paula disposta a tutto ma non a baciare. Un susseguirsi di esilaranti incontri, che diventano anche l'occasione per fotografare impietosamente pregi e difetti della specie umana più avanzata: le femmine di Park Avenue.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.