Calderini: Mangio bene
Senza zucchero. 257 ricette
Elio Casati, Giorgio Ortona
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 426
Un pasticcere, un ricercatore e un diabetologo, hanno voluto, insieme, dimostrare la possibilità di una vita in salute senza sacrifici esasperanti o rinunce definitive. Ne è nato questo libro rivolto in particolare a chi non può e non deve mangiare dolci: diabetici, obesi, sovrappeso, ecc. 257 opportunità, per ciascuna delle quali viene fornito il parere del diabetologo al fine di acquisire gli elementi utili per la ricerca del prodotto adatto a ciascuno.
La frutta. 376 ricette
Emilia Valli
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 368
Una carrellata di ricette, notizie e aneddoti, relativi a settanta frutti, comuni e meno comuni. Il volume insegna a scoprire nuove connessioni con questo importante e prezioso alimento in grado di fornire una buona scorta di vitamine, sali e fibre utli alla buona salute dell'organismo.
Il formaggio in cucina. 253 ricette
Paolo Prada
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 128
Un libro di cucina in cui i formaggi, in tutte le loro varietà e provenienze, sono visti come componenti fondamentali di queste ricette. La materia è suddivisa fra antipasti, primi piatti, salse, fondute speciali, dolci, focacce e quant'altro si può ottenere dal formaggio.
I piatti unici. 162 ricette
Paolo Prada
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 96
Pasta, formaggio, carne e verdure, combinati in un'infinita varietà di soluzioni. Si tratta di piatti insoliti o di varianti di piatti tradizionali, con l'aggiunta di una coloritura tutta toscana che l'autore riesce a infondere in queste pagine; ricette come quella per cucinare "il fagiano al cartoccio di Silavano, il guardiacaccia buono" o quella per "il famoso gulasch alla maniera di Katrin, servito con patate la sera in cui si parlò delle ragioni della vita" comunicano infatti la giusta filosofia sottesa all'amore per la buona tavola: cibi prelibati, ma anche desiderio di tradizione e voglia di socializzare.
La cucina venezuelana. 190 ricette
Mariarosa Alfieri, Bruno Bosso
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 144
Un volume di gastronomia che raccoglie 190 ricette venezuelane, alcune di chiara origine ispanica, altre legate a più profonde radici regionali. Gli autori si sono preoccupati di proporre alternative laddove l'ingrediente originale non sia reperibile in Italia e di modificare le dosi quando il medesimo ingrediente presenta caratteristiche diverse nell'America latina e in Europa. Il risultato sarà allora la possibilità di presentare a familiari e amici piatti stuzzicanti e originali.
La cucina messicana. 307 ricette
Emilia Valli
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1994
pagine: 268
Per apprezzare la cucina messicana è necessario conoscere i mille modi in cui il cuoco messicano è capace di giostrare tra i quattro elementi base della tradizione gastronomica del paese: i fagioli, il mais, il pomodoro e i peperoni. Questo ricettario recupera piatti che la progressiva occidentalizzazione del Messico sta facendo scomparire e ne descrive le tecniche di preparazione: antipasti, stuzzichini, merende, i primi e i piatti unici, i piatti di pesce, i piatti di carne, verdure, contorni, piatti di mezzo, sale e condimenti, i dolci e i dessert.