Cantagalli: Ricerche
Il pensiero antropologico di Giovanni Paolo II ed i canoni 1095-1096: prospettive di pastorale familiare
Leonardo Biancalani
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2014
pagine: 357
Il percorso che propone l'autore prende le mosse dalla crisi del matrimonio così come la conosciamo ormai da diversi anni. In particolare pone al centro la questione della validità sacramentale del consenso emesso dai nubendi. Uno studio che prende le mosse da una questione concreta e che vuole ritornare, dopo aver interrogato il pensiero antropologico di Giovanni Paolo II, ad illuminare l'annuncio di un amore che chiama ad un unione fedele ed esclusiva gli uomini del nostro tempo.
Ministero apostolico e nuova creazione. La salvezza in Cristo tra mediazione e compimento in 2Cor 5,11-6,2
Alessandro Biancalani
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 384
A partire dagli scritti più antichi del Nuovo Testamento, le Lettere di Paolo, l'autore sviluppa una ricerca puntuale e approfondita, del significato del Ministero apostolico, alla luce di 2Cor 5,11-6,2. Di pagina in pagina l'autore ci conduce attraverso l'esegesi del passo su detto, a comprendere quale sia la fecondità racchiusa nel Ministero apostolico, che si rivela come snodo e punto di partenza per l'approfondimento di innumerevoli tematiche teologiche fondamentali.
Religio del cuore e trasformazione in Cristo. Una proposta per la teologia morale fondamentale a partire dalla fenomenologia di Dietrich von Hildebrand
Alessandro Biagetti
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 352
Sedotto dal pensiero del filosofo tedesco von Hildebrande e dalla sua fenomenologia realista, l'autore "interroga" il filosofo per approfondire il concetto di vizio capitale nella morale teologica cristiana. L'autore vuole promuovere l'intraprendere di un cammino morale autentico per ogni persona che si libera dal suo orgoglio e da ogni cecità interiore di fronte allo splendore del valore. Da questo riflessione prende forma quel cammino che ogni persona dovrebbe percorrere per arrivare al bene.
La divinizzazione negli inediti di don Divo Barsotti
Mauro Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2015
pagine: 1440
Guarderanno a me a causa di colui che hanno trafitto
Gherardo Gambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 264
Gesù abbraccia i bambini. Riflessioni teologiche e antropologiche sul gesto dell'abbraccio nella Bibbia
Adriana Romaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2007
pagine: 206
Attraverso l'abbraccio, un gesto materno, per di più compiuto nei confronti di bambini (ovvero persone non ancora ritenute degne di considerazione) Gesù invita i credenti di ogni epoca ad accogliere i "piccoli", gli "ultimi", e al tempo stesso a lasciarsi abbracciare da lui per entrare nel suo regno.