Cantagalli: Studi sulla persona e la famiglia
La comunione nuziale. Oriente e Occidente in dialogo sull'amore umano e la famiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 168
L'opera raccoglie gli Atti del Seminario di Studio sul tema dell'amore umano, della famiglia e del ruolo fondamentale della 'chiesa domestica' per il futuro dell'umanità, in dialogo tra cattolici, ortodossi e comunità appartenenti a chiese di tradizione bizantina in comunione con Roma, tenutosi a Roma 16-17 marzo 2010.
Migliorare l'uomo? La sfida etica dell'enhancement
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 232
Questo volume intende offrire una luce per la comprensione e valutazione delle sfide poste dall'applicazione della biotecnologia all'uomo, sia dal punto di vista filosofico che medico.
L'azione, fonte di novità. Teoria dell'azione e compimento della persona: ermeneutiche a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 384
Il volume raccoglie e presenta un colloquio a più voci sul tema dell'agire, intrinseco alla riflessione morale. I grandi temi che riguardano l'agire: l'azione che rivela la persona, la persona che si compie nell'azione e la novità di Dio nell'azione umana - suddividono la prima parte del libro, che offre al lettore un pregevole panorama degli studi dei relatori invitati, che hanno costituito la base su cui si è sviluppato il confronto. Chiude ed arricchisce il volume una seconda parte, in cui è riportata una serie di contributi, suggeriti e suscitati dal tema del colloquio, che si aggiungono alle riflessioni precedentemente proposte sul mistero dell'agire.
Come insegnare teologia morale? Prospettive di rinnovamento nelle recenti proposte di esposizione sistematica
Livio Melina, Stephan Kampowski
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 280
Questo volume ha a tema il rinnovamento dell'insegnamento della Teologia Morale alla luce del Concilio Vaticano II e delle encicliche Veritatis splendor e Deus Caritas est.
La voce dell'amore. Ricerche sul nuovo pensiero di Franz Rosenzweig
Nicola Petrovich
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 416
La differenza umana. L'interesse teologico della psicoanalisi
Mario Binasco
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2013
pagine: 488
La clinica psicoanalitica è un punto di vista realistico dal quale incontrare e leggere la vita umana come esperienza di un soggetto, ma molte domande ne scaturiscono: Perché temiamo il nostro desiderio? Perché cerchiamo la nostra identità nell'altro, se poi ci ribelliamo? Perché l'amore può distruggere? Perché la vita ferisce? Perché il sesso unisce gli animali ma non noi umani? Perché possiamo odiare noi stessi più di chiunque altro? Perché non possiamo sopportare noi stessi senza un buon rapporto con un altro? L'autore, uno tra i più importanti psicoanalisti italiani, con questo libro offre delle risposte a queste domande.

