Carocci: I tascabili NIS.Nuova serie
I nuovi media nella scuola. Perché, come, quando avvalersene
Antonio Calvani
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 136
Il libro si rivolge a docenti impegnati nell'innovazione tecnologica ma anche a tutors, capi d'istituto, "policy makers". L'invito ad "afferrare" l'opportunità tecnologica si accompagna all'indicazione di criteri e "gudelines" operative, utili per far fronte alle problematiche e difficoltà più comuni che si incontrano nella introduzione, sperimentazione e disseminazione delle nuove tecnologie nella scuola.
Artisti si diventa
Angela Vettese
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1998
pagine: 240
Il testo analizza la figura dell'artista nella sua evoluzione storica, dando conto dei mutamenti della sua funzione sociale e ricostruendone la mitologia dalle radici rinascimentali fino a oggi, attraverso criteri d'indagine volutamente multidisciplinari: dalla storiografia alla ricerca psicologica e sociologica, dalla filosofia al marketing.
Freud
Giovanni Jervis, Giorgio Bartolomei
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 120
Muovendo dalle vicende biografiche del padre della psicoanalisi, il testo si sofferma sul suo mondo culturale, ne attraversa la produzione teorica e torna così a riflettere sulla vitalità delle idee di Freud. A un secolo di distanza dalla nascita della psicoanalisi è qui ribadito il significato fondamentale della lezione offerta dall'opera freudiana, quale forma peculiare di pensiero critico.

