fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Tascabili. Didattica efficace

L'insegnante efficace. Promuovere le competenze socioemotive per l'inclusione

L'insegnante efficace. Promuovere le competenze socioemotive per l'inclusione

Annalisa Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il tema dell'"efficacia" in educazione è oggi molto dibattuto, sia a livello nazionale sia internazionale, grazie allo sviluppo dell'approccio denominato Evidence-Based Education. Efficace è l'insegnante che possiede un ampio ventaglio di competenze che gli consentono di valutare gli effetti delle pratiche didattiche messe in campo e di scegliere, con il prezioso sostegno delle sue capacità comunicative, emotive, sociali e prosociali, le azioni più adeguate e rispondenti ai bisogni degli allievi affinché questi raggiungano i traguardi di sviluppo prefissati. Il libro, rivolto a tutti i docenti che intendono migliorare l'efficacia del proprio insegnamento e sviluppare nuovi obiettivi di crescita professionale e personale, contribuisce al dibattito scientifico sulla cultura di una didattica basata su evidenze, e mette a disposizione degli insegnanti conoscenze condivise e affidabili e strumenti operativi per compiere in modo rigoroso quei processi discriminativi e di scelta che orientano il loro agire quotidiano nella prospettiva di una scuola dell'inclusione.
17,00

Autovalutazione e piani di miglioramento a scuola. Metodi e indicazioni operative

Autovalutazione e piani di miglioramento a scuola. Metodi e indicazioni operative

Daniela Robasto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 143

Al termine della periodica redazione dei rapporti di autovalutazione (RAV), le scuole sono impegnate nella stesura e nel continuo aggiornamento dei piani di miglioramento (PdM). Oltre a fornire un essenziale quadro epistemologico su questi temi, il volume accompagna il personale docente nella stesura di un PdM di qualità, coerente con il RAV e monitorabile nel tempo, illustrando alcuni elementi metodologici necessari per definire obiettivi di miglioramento perseguibili, progettare la raccolta dei dati e favorirne una corretta interpretazione in vista delle azioni successive. A partire da estratti di PdM reali, l'autrice mostra un elenco dei possibili errori nei quali potrebbe incorrere l'insegnante che si trovi impegnato in tali compiti senza un adeguato affianca mento.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.