CEDAM: Manuali notarili. Serie operativa
Formulario notarile commentato. Notariato e atti notarili. Atti mortis causa. Atti tra vivi
Carlo Carbone
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: LXXXVIII-4156
Tutte le formule sono precedute da una premessa illustrativa dell'istituto, con cenni dottrinari e giurisprudenziali, con riferimento particolare ad aspetti incidenti sulla tecnica redazionale e alle valutazioni che il Notaio compie. Alla fine di ogni formula, è indicato il regime tributario dell'atto, in alcuni casi con rinvii alla parte speciale per la più ampia esposizione.
Codice delle società. Commentato con le massime notarili
Lodovico Genghini, Paolo Simonetti
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 578
Per ciascun articolo sono riportate le massime notarili di riferimento, insieme al commento autorale. Il volume, in questo modo, diventa uno strumento indispensabile per il notaio che voglia approfondire e consultare la materia del diritto societario. Il volume riporta, alla fine, anche tre importanti provvedimenti legislativi: il dlgs n. 108/2008 ("Attuazione della direttiva 2005/56/CE, relativa alle fusioni transfrontaliere delle società di capitali"), il dlgs n. 58/1998 (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. 520F) ed il dlgs n. 267/1942 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa). L'opera è corredata da un Indice delle massime dei Consigli Notarili in materia societaria e da un Indice analitico-alfabetico.
Formulario notarile commentato
Carlo Carbone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: 2976
Si tratta di un formulario, annotato e commentato, e suddiviso in tre parti: inter vivos, mortis causa, diritto societario. Ciascuna formula è ampiamente commentata dalle nozioni principali per la sua redazione, che sono di ausilio all'aspirante notaio (che si prepara al concorso) e al notaio affermato: la specificità delle formule scelte è amplissima e consente di spaziare tra tutti i casi possibili e conosciuti. Ogni singola parte della formula è commentata, tenendo conto delle più recenti e rilevanti pronunce dei consigli notarili nazionali. Le note a piè pagina rappresentano un elemento di fondamentale utilità: seguono passo passo il lettore nella redazione dell'atto, dando ampie spiegazioni di tutto ciò che è necessario per completare la formula ed approfondire la quaestio juris.